bambina davanti all'insegna del Dolomiti Action Adventure Park a Campitello

 

Amiamo i parchi avventura, perché sono immersi nel verde, perché hanno un bassissimo impatto ambientale, perché insegnano ai bambini a sfidare i loro limiti e a noi genitori a contenere le nostre ansie. Enrico e Giulia hanno fatto il loro primo percorso avventura a 4 anni e da allora non hanno mai smesso, adorano arrampicarsi, scivolare, mantenere l’equilibrio in condizioni precarie. Nella nostra vacanza in Val di Fassa, perciò, non potevamo non andare a provare Dolomiti Action a Campitello. E possiamo dirvi che è uno dei più belli che abbiamo provato.

ciclabile val di Fassa Canazei Moena viaggiapiccoli

 

La ciclabile Val di Fassa con i bambini, da Canazei a Moena (o viceversa), è una pista assolutamente a misura di famiglie oltre a essere molto suggestiva. Attraversa panorami mozzafiato ed è costellata di aree picnic e parchi giochi, tutta in falsopiano o discesa e brevissime salite. Super consigliata. Anche se ci sono dei piccoli accorgimenti che renderanno questa passeggiata in bici perfetta e indimenticabile.

Bambini lago Antermoia

 

Ciao, io sono Valentina (@mammaincamper in rete) con la mia famiglia viaggio in camper e le nostre mete preferite sono le montagne, in particolar modo le Dolomiti. Oggi sono qui su Viaggiapiccoli per raccontarvi di quella volta che abbiamo dormito al Rifugio Antermoia a 2456m nel cuore del gruppo del Catinaccio in  Val di Fassa. Fare un trekking al rifugio Antermoia con i bambini, e dormire nel cuore delle Dolomiti, è un’esperinza unica per le famiglie.

rifugio Vajolet bambini

 

Quante volte abbiamo pensato: “Ho bisogno di un rifugio”. I rifugi in montagna sono nati proprio per questo, per accogliere chi camminava in montagna, prima i pastori e poi gli alpinisti. Ora le famiglie che amano la montagna. Ci sono rifugi moderni, come molte comodità, e rifugi storici, con tutto il fascino, il silenzio, la potenza della montagna. Passare una notte al Rifugio Vajolet con i bambini è un ricordo di famiglia unico. Solo affacciarsi dalle finestrelle di legno dipinte di bianco e di blu, abbracciati tra il cielo e le vette dal Catinaccio, vale il trekking.

bambina libro dolomiti

 

Il Trentino è una terra magica e, se credete nella sua magia, il vostro viaggio sarà indimenticabile: nei boschi potete incontrare potenti nani principi innamorati e principesse coraggiose. Da sempre quando viaggiamo prima di partire prepariamo il viaggio e una volta a casa lo continuiamo grazie ai libri. Ecco perché a tutte le famiglie che trascorrono le loro vacanze estive o invernali in Trentino vogliamo consigliare i più bei libri per bambini sulle leggende delle Dolomiti.

Charlotte Horse Riding in inverno

 

La vera gioia è nelle emozioni semplici: cavalcare nella neve è una gioia infinita. Un’idea per una gita in sicurezza e per un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia è una giornata con i cavalli di Carlotta. Il Charlotte Horse Riding in inverno diventa un rifugio sicuro per chi vuole stare all’aperto e con i bambini.

parco giochi canazei

 

Siamo stati una settimana a Canazei questa estate con due bambini ed è stata una scelta perfetta per tutta la famiglia, abbiamo organizzato trekking a misura di famiglia, siamo andati in bicicletta, ci siamo rilassati in piscina e giocato in parchi giochi e avventura immersi nella natura. Ecco la nostra guida testata con dieci cose da fare a Canazei con i bambini.

bimba su lsentiero delle leggende in Val di fassa

Per conoscere le Dolomiti devi conoscere le sue leggende. E per far camminare i bambini in montagna devi raccontare delle storie. Esiste il sentiero perfetto per fare entrambe le cose: è il “Sentiero delle leggende” in Val di Fassa. È l’itinerario di Gardeccia, un cammino facile, con pannelli disseminati lungo il percorso che raccontano le favole dei luoghi circostanti: Ciampedie, Mugoni, Catinaccio, Laghetto d’Antermoia, Dirupi di Larséc. Una passeggiata da favola. Siete pronti a incontrare Re Laurino e l’infelice Antermoia? Seguiteci.

X