bambina su ponte tibetano

Sei in Val Di Fiemme e vuoi fare una passeggiata avventurosa (ma facile) con i bambini? L’idea perfetta è il ponte “tibetano” a Predazzo, in località Bellamonte, un ponte sospeso a picco sul torrente Travignolo. Si cammina per 40 metri su comode e larghe tavole in larice (quindi è molto sicuro anche per i bambini piccoli) sospesi 25 metri sopra il torrente.

uovo di drago rosso con bimbi

Lo abbiamo scoperto per caso nel nostro ultimo viaggio in Trentino e ce ne siamo innamorati: è Latemar, Montagna Animata, un parco tematico in quota sopra Predazzo, in Val di Fiemme. Si arriva in dieci minuti di telecabina (e si possono portare facilmente passeggini  – gratis – e biciclette – con supplemento -, cani ammessi) a Gardonè (1650 metri), e poi volendo, con la seggiovia a Passo Feudo, 2200 metri di altitudini. Cosa puoi fare a Latemar MontagnAnimata? Tre sentieri facili e adatti alle famiglie, l’Alpine Coaster Gardonè, picnic e tanti giochi. È un vero paradiso della fantasia, immerso nella natura: i bambini giocano, corrono, sognano e respirano aria di montagna. Con un pizzico di avventura nella foresta dei draghi.

papà con bambine su pista slittino

Appena arriva il primo freddo in città cominciamo ad ammirare le nostre cime innevate e anche se non siamo sciatori non vediamo l’ora di trascorrere del tempo sulla neve. Così nel weekend ci basta andare in montagna e trovare dei dolci pendii per slittare. Ma slittare sulla pista di Bellamente in Val di Fiemme è tutta un’altra cosa. Due chilometri di puro divertimento per grandi e piccini. Ecco la nostra avventura a Fraina: la pista da slittino a Bellamonte.

bambina sulle scale di un maso

 

L’agriturismo Maso Corradini si trova a Castello di Fiemme nella bellissima cornice della Val di Fiemme. È il luogo ideale per una vacanza relax a contatto con la natura ma anche per una giornata in famiglia alla scoperta della fattoria didattica. Un viaggio nella tradizione, nella passione per la terra e nei gusti di montagna.

cartello con scritta Frainus e disegno di un uccello rosa

Il sentiero di Frainus è una bella e facile passeggiata per famiglie, ma è anche un vero e proprio parco divertimento itinerante, un percorso tematico ad anello che vi porterà alla scoperta di Frainus,  grande e affascinante uccello preistorico. Il sentiero si trova nel cuore del boschi di Bellamonte,  in località Fassane e si imbocca nella parte finale del parco giochi sull’acqua Giro d’Ali della Val di Fiemme. Il percorso dura dai 40 minuti alle due ore, a seconda dell’interesse dei bimbi, si può fare tranquillamente in passeggino ed è costellato di giochi e postazioni interrative per catturare l’attenzione dei più piccoli esploratori curiosi.

bambine sedute su ponte sopra ruscello

I bambini amano i parchi gioco, questo si sa, così come amano l’acqua! E se ci fosse un luogo dove giocare e divertirsi con entrambi gli elementi?! Noi lo abbiamo trovato, stiamo parlando del parco giochi sull’acqua “Giro d’Ali” in Val di Fiemme. Il parco giochi Giro d’Ali si trova a Bellamonte in località Fassane (1.750 m) sull’Alpe Lusia e si raggiunge con la nuovissima cabinovia Bellamonte 3.0 della Ski Area Alpe Lusia.  È a soli 12 minuti da Predazzo.