papà con bambine su pista slittino

Appena arriva il primo freddo in città cominciamo ad ammirare le nostre cime innevate e anche se non siamo sciatori non vediamo l’ora di trascorrere del tempo sulla neve. Così nel weekend ci basta andare in montagna e trovare dei dolci pendii per slittare. Ma slittare sulla pista di Bellamente in Val di Fiemme è tutta un’altra cosa. Due chilometri di puro divertimento per grandi e piccini. Ecco la nostra avventura a Fraina: la pista da slittino a Bellamonte.

bambina sulle scale di un maso

 

L’agriturismo Maso Corradini si trova a Castello di Fiemme nella bellissima cornice della Val di Fiemme. È il luogo ideale per una vacanza relax a contatto con la natura ma anche per una giornata in famiglia alla scoperta della fattoria didattica. Un viaggio nella tradizione, nella passione per la terra e nei gusti di montagna.

cartello con scritta Frainus e disegno di un uccello rosa

Il sentiero di Frainus è una bella e facile passeggiata per famiglie, ma è anche un vero e proprio parco divertimento itinerante, un percorso tematico ad anello che vi porterà alla scoperta di Frainus,  grande e affascinante uccello preistorico. Il sentiero si trova nel cuore del boschi di Bellamonte,  in località Fassane e si imbocca nella parte finale del parco giochi sull’acqua Giro d’Ali della Val di Fiemme. Il percorso dura dai 40 minuti alle due ore, a seconda dell’interesse dei bimbi, si può fare tranquillamente in passeggino ed è costellato di giochi e postazioni interrative per catturare l’attenzione dei più piccoli esploratori curiosi.

bambine sedute su ponte sopra ruscello

I bambini amano i parchi gioco, questo si sa, così come amano l’acqua! E se ci fosse un luogo dove giocare e divertirsi con entrambi gli elementi?! Noi lo abbiamo trovato, stiamo parlando del parco giochi sull’acqua “Giro d’Ali” in Val di Fiemme. Il parco giochi Giro d’Ali si trova a Bellamonte in località Fassane (1.750 m) sull’Alpe Lusia e si raggiunge con la nuovissima cabinovia Bellamonte 3.0 della Ski Area Alpe Lusia.  È a soli 12 minuti da Predazzo.

bambini i nprato alpino con asini

 

Una passeggiata facile e adatta alle famiglie in Val di Fassa è l’escursione fino al Rifugio Contrin con i bambini. Il rifugio adagiato ai piedi della Marmolada e del Gran Vernel si raggiunge con un sentiero facile, tra prati alpini e panorami mozzafiato. La passeggiata è accompagnata da giochi per i bambini, curiosità e una caccia al tesoro (con premio finale) con la comp0agnia della Mucca Ombretta e l’amico misterioso.