bolzano luci di natale

Il Natale a Bolzano è magia di luci. A partire  dal 24 novembre 2023 e fino al 6 gennaio 2024 (tutti i giorni dalle 10 alle 19), le tradizioni dell’Avvento prendono forma in varie location della città. La piazza principale con il grande albero illuminato con le casette in legno perfettamente addobbate. L’atmosfera del Natale prende vita grazie ai suoni, luci e profumi.

C’è Fiona la volpe furbetta, Walter il picchio attento, Bella la farfalla che vola libera … otto animali, otto storie da raccontare e otto giochi da provare. È il Funimal Forest, sentiero tematico sull’altopiano del Renon conosciuto anche come “Sentiero selvaggio delle Meraviglie”. Si trova a 1200 metri, sopra la città di Bolzano: una passeggiata di 3,6 chilometri solo andata, ma facilissima e adatta a tutti, anche ai bambini più piccoli in passeggino. Se cercate una passeggiata facile da fare con i bambini, questa è perfetta e divertente, loro si divertiranno e voi vi godrete il silenzio del bosco.

Questa estate siamo tornati nel nostro posto del cuore in montagna: nel Sud Tirolo che io amo, dove solo a guardare il verde intorno  a te ci si rilassa e rigenera. Quest’anno però abbiamo scoperto una meta nuova, una valle che non avevamo ancora esplorato ma ci ha lasciati (bimbi compresi) pieni di meraviglia: la Val di Fleres. Ecco la nostra guida su cosa fare in Val di Fleres con i bambini.

famiglia slittino

Sono tante le esperienze che vi aspettano in Alto Adige specie in inverno, per coccolarvi, viziarvi e farvi assaporare al massimo il tempo che qui trascorrete con la famiglia: dalle spettacolari piste da sci a quelle altrettanto curate da slitta, dai parchi sulla neve per i più piccoli ai pattinaggi, dai parchi gioco, accessibili in ogni stagione, alle favolose piscine coperte.

catasta di legno come opera d'arte

 

Voglia di piccolo, di quieto, di lento. Il Trentino Alto Agide non è solo la terra delle altissime e imponenti montagne e delle valli sconfinate, è anche la terra dei Castelli (leggi i più bei castelli del Trentino e i più bei castelli dell’Alto Adige) e dei piccoli borghi rurali, medievali e borghi d’arte. Se volete davvero scoprire la nostra regione dovete visitare i nostri borghi , ecco una mini guida dei cinque borghi più belli del Trentino Alto Adige da vedere con i bambini. Cinque gite lente lontano dalla folla .