Dieci cose da fare a Canazei con i bambini

parco giochi canazei

 

Siamo stati una settimana a Canazei questa estate con due bambini ed è stata una scelta perfetta per tutta la famiglia, abbiamo organizzato trekking a misura di famiglia, siamo andati in bicicletta, ci siamo rilassati in piscina e giocato in parchi giochi e avventura immersi nella natura. Ecco la nostra guida testata con dieci cose da fare a Canazei con i bambini.

 

La Val di Fassa è meravigliosa in primavera, estate e autunno per tutte le attività in outdoor e in inverno per sciare. Trovate qui le indormazioni per le piste da sci in Val di Fassa, che potete sbirciare anche con le webcam.

1. Passeggiate ed escursioni per famiglia partendo da Canazei con i bambini

I trekking in Val Di Fassa sono tantissimi e questa sezione la aggironiamo sicuramente, appena proveremo nuovi sentieri. Intanto ecco cinque idee sperimentate.

 

Passeggiata lungo il Torrente Avisio

Da Vigo di Fassa a Canazei è possibile percorrere sia la strada asfaltata (pista ciclabile) che il sentiero tra i boschi, anche con passeggino. Lungo il percorso si incontreranno molte panchine con tavoli per una sosta o pic-nic e tantissimi parchi giochi, vi consiglio con tanto coraggio di bagnare anche i piedi nel torrente, sentirete che acqua gelida.

 

Passeggiata lungo l’antica Via Del Pan

Questa è un po’ impegnativa, ma assolutamente adatta a tutta la famiglia, una passeggiata tra storia, tradizioni e natura. Leggi il nostro itinerario: la Via del Pan con i bambini

Escursione al Sass Pordoi

funivia Sass Pordoi

Spettacolare e imperdibile una gita al Sass Pordoi con i bambini, leggi il nostro articolo.

 

Sentiero degli animali all’Alpe Lusia

Mamma e papà possono ammirare il paesaggio disegnato dalle vette del gruppo delle Pale di San Martino e i bambini camminare e giocare lungo il Sentiero degli Animali, è un sentiero didattico che  arriva alla stazione intermedia di Valbona. Si può fare anche con passeggino. I bambini grazie a delle tappe intermedie con pannelli, disegni e spiegazioni possono guardare all’interno dei rifugi degli  animali che abitano i boschi e conoscere il loro stile di vita. La passeggiata è di 1 ora e 15 minuti .

  • Come si arriva: si raggiunge con la telecabina in località Ronchi e salendo fino a 2200 m a Le Cune.

 

Sentiero natura all’Alpe Lusia

Dalla stazione intermedia di Valbona (1820 m) parte un sentiero naturalistico che arriva a Colvere, si passeggia tra bosco e prati attraverso un facile sentiero pianeggiante, e per i bimbi più grandicelli ci sono pannelli didattici che parlano della flora e della fauna tipica della zona con notizie e curiosità. La passeggiata dura un’ora.

 

2. Adventure Park a Canazei con i bambini

Uno dei parchi avventura più belli che abbiamo mai visto è l’Adventure Park. Ci sono percorsi avventurosi pensati per bambini ed adulti, per fare una passeggiata nel verde dei boschi in modo alternativo, tra piattaforme sospese, ponti nepalesi, corde e tronchi oscillanti (i bambini possono entrare se superano 1 m di altezza).

Tutte le info sul sito

 

3. Fassapark

fassapark

Tra Canazei e Capitello c’è il Fassa Park, un parco giochi all’aperto con tappeti elastici, scivoli, altalene, giochi gonfiabili, calcetto, calcio balilla, calcetto, ping pong, piramide di arrampicata, pista da go cart, percorso vita sportivo, laboratori e giochi creativi. C’è anche un bar con tavolini e noleggio bici. Organizzano molti laboratori e fanno anche il servizio di baby parking. E per i genitori ci sono comode sdraio su cui rilassarsi al sole.

 

  • Orario di apertura: dalle 9 alle 18.30
  • Info: Fassapark

 

4. Pista ciclo pedonale Canazei-Moena

Noi all’interno del Fassapark abbiamo affiatato le bici al  noleggio bici Bikeasy: per i bimbi sopra il metro e 40 ci sono anche le bici elettriche.  La pista ciclabile che collega Canazei a Moena è  bellissima e sicura e si possono fare delle tappe perché spesso ci sono dei parchi giochi con tavoli e panchine dove fermarsi. Una piccola salita collega Canazei a Moena, ma ci si può fermare prima o fare a piccole tappe.

ciclabile canazei moena

5. Lezione di equitazione

Un’esperienza imperdibile e che vi consigliamo spassionatamente con i bambini di qualsiasi età (davvero dai zero anni in su) è una lezione di equitazione al Charlotte horse riding, leggete il nostro articolo, abbiamo amato moltissimo questa giornata al Charlotte Horse riding.

 

6. Provare l’arrampicata

parete arrampicata campitello

Imperdibile la palestra di roccia di Campitello di Fassa, la palestra è all’aperto, ma ha un bel tetto quindi si può utlizzare anche se piove.

  • Dalle 17,30 alle 19 anche i principianti e i bambini possono provare la scalata.
  • Info sul sito di Fassa Sport.

 

7. In piscina al Dolaondes

Andare in piscina per rilassarsi in un giorno di pioggia o dopo una giornata sulla neve o di trekking super consigliato il centro di piscine di Canazei. Leggi il nostro articolo con tutte le ifnormazioni utili per il Dolaondes.

 

8. Kinder Park Ciampedie

Per i bambini più piccoli imperdibile il grande parco giochi (l’unico a pagamento) che si trova nel giardino delle rose del Catinaccio, a 2000 m di altezza. Durante il giorno vengono organizzati giochi creativi, balli in compagnia della mascotte Lauri, lettura di fiabe delle montagne e piccole escursioni lungo i sentieri vicini.

  • Come si arriva: Si prende la funivia dal centro di Vigo di Fassa oppure la seggiovia da Pera; i bambini possono giocare liberamente con tanti giochi (gonfiabili, giostrina, sabbiera, scivoli, altalene e reti elastiche)
  • Orari: dalle 9.30 alle 17.30 accompagnati dai genitori oppure con l’assistenza delle animatrici.

 

9.  Parchi giochi gratuiti a Canazei con i bambini

Canazei è ricchissima di parchi giochi. Ce n’è uno in paese e poi lungo la ciclopedonale per Moena, facilmente raggiungibili anche in passeggino. Hanno scivoli, altalene, sabbiere e giochi in legno

10. Alla scoperta di Canazei con i bambini a piedi per il centro

E non dimenticate di fare una semplicissima passeggiata in paese, tra balconi fioriti, negozietti tipici, panni stesi e case buffe. I bambini impazziranno per “La Floriana“, realizzata da un artista autodidatta, Giancarlo Debertol, amante dei colori e della natura. In ogni angolino della casa troverete dipinti e intagliati i paesaggi dolomitici e le composizioni floreali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X