cappello da pagliaccio e trombetta su letto di coriandoli

 

Sarà un carnevale diverso dal solito, non ci saranno le sfilate dei carri allegorici ne le maccheronate in piazza. Ma questa festa è la più divertente e colorata dell’anno e nonostante tutto i bambini hanno il diritto di travestirsi e godersi un momento di spensieratezza. Per questo abbiamo pensato ad alcune attività da fare con i bambini per una festa di Carnevale in famiglia.

bambina cammina su un tronco nel bosco

 

Voglia di scuola, di socialità, di esperienze, ma anche di natura e aria aperta. L’asilo nel bosco, o Waldkindergarten (in tedesco), diventa sempre più un’alternativa per le famiglie con i bambini dai 2 ai 5 anni. Sono scuole vere e proprie, ma le aule sono all’aperto e i bambini sono incoraggiati a giocare esplorando l’ambiente naturale che li circonda: una filosofia educativa spesso abbinata al metodo steineriano che crede nell’apprendimento attraverso l’esperienza diretta del bambino. Ecco un elenco, da noi selezionato, di strutture che offrono l’asilo nel bosco in Trentino Alto Adige.

bambine che giocano con casa delle bambole in legno

Il gioco accompagna la crescita e lo sviluppo del nostro bambino, è l’attività principale soprattuto durante l’infanzia. I giocattoli sono uno strumento sia per l’apprendimento che per stimolare la fantasia. Per questo crediamo che sia molto importante scegliere i giochi giusti. A Trento c’è un negozio di giocattoli molto speciale, stiamo parlando di “Don Chisciotte” nel quartiere de “Le Albere”.

bambina a cavallo nella neve

 

Cosa fare in inverno sulla neve? Si può sciare, andare in slittino, giocare con la neve, fare delle ciaspolate di famiglia, sperimentare lo sci di fondo ma si può anche provare l’emozione di andare a cavallo nel silenzio di un paesaggio innevato. L’equitazione è considerato uno sport covid free e il legame che si stabilisce tra cavalli e bambini nell’immensità silenziosa della natura è unico. E poi si possono organzizare escursioni di famiglia in carrozza. Ecco perchè abbiamo selezionato i maneggi aperti in inverno in Trentino in questo inizio 2021.

sci di fondo

 

Ai bambini piace “scivolare” e piace la velocità. E non sono come noi adulti che ci rilassiamo guardando i paesaggi innevati. Lo sci di fondo, insomma, non è lo sport più adatto per avvicinare i piccolissimi alla montagna. Ma questo 2021 inizia con gli impianti di risalita chiusi e se vogliamo andare in montagna dobbiamo trovare delle strategie alternative a misura di famiglia. E mettere gli sci, in discesa o in piano, è comunque un’emozione. Ecco perciò una guida alle migliori piste di sci di fondo in Trentino.

tavola di Natale

 

Sarà un Natale intimo, senza cene con tavolate di parenti per la vigilia e il pranzo al ristorante il 25. Però si sa, la tradizione per le feste è anche quella di riunirsi intorno al tavolo e mangiare insieme, tra chiacchiere e ricordi, senza stress per cucinare e organizzare tutto. Ed ecco la soluzione dei ristoranti trentini per pranzo e cena di Natale d’asporto e a domicilio.

X