muse

Sei in Trentino Alto Adige e vorresti visitare un museo per bambini? Le zone alpine ti portano alla scoperta di miniere, minerali e reperti preistorici mentre quelli cittadini hanno il focus su scienza e natura.

Ecco la nostra guida in continuo aggiornamento, sui più bei musei per bambini in Trentino Alto Adige (super interessanti anche per i grandi!).

attrezzi calzolaio

L’ex Museo degli usi e costumi della gente Trentina ha sede nell’antico convento agostiniano di San Michele all’Adige ed è da qualche tempo diventato il METS, acronimo di Museo Etnografico Trentino San Michele.

È il museo etnografico più grande della regione e racconta la storia del territorio. Per i bambini sarà come fare un tuffo nel passato, alla scoperta di antichi oggetti e tradizioni. Visitare le sale espositive è come sedersi attorno al camino ad ascoltare le storie dei nostri nonni.

esterno di museo

Visitare il Museo delle palafitte di Fiavè con i bambini è come fare un tuffo nell’età del Bronzo e abbinare la visita al Parco Archeo Natura è offre un’esperienza davvero unica per grandi e piccoli. Qui si scopre la vita di quotidiana degli abitanti del Trentino preistorico. Siamo a Fiavè a circa 45 minuti di macchina da Trento, tra il Lago di Garda e le Dolomiti del Brenta

interno in pietra di una stalla

 

Se ti trovi in Alpe Cimbra con i tuoi bambini non potete perdervi la Casa Museo Luserna (Haus von Prükk): è un vero e proprio viaggio nel passato. I bambini potranno vedere con i loro occhi  come erano le case una volta e come viveva il popolo cimbro nell’800. E resteranno stupiti nel scoprire che non c’era elettricità, che non esisteva la televisione come passatempo e che le case non erano dotate di acqua corrente dai rubinetti.

bambina che osserva banchetto

I musei per bambini in Trentino di certo non mancano, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Sono di diverse tipologie e accontentano un’ampia fascia di età, dalla galleria di arte moderna e contemporanea alla scoperta degli usi e costumi della nostra regione. In ognuno solitamente vengono organizzate visite guidate ma anche laboratori a tema dedicati ai bambini sia grandi che piccini.