Agritur Agua Biencia a Pozza di Fassa: la merenda con le mucche e le pecorelle

Agritur Agua Biencia Parco giochi

Quando ti svegli al mattino, chi ti saluta per primo? All’Agritur Agua Biencia, a Pera, in val di Fassa, le prime a dare il buon giorno sono le mucche alpine Lutzi, Nutzi, Giba e le loro sorelle. No ci siamo innamorati di questo agriturismo per cinque semplici motivi: ha un bellissimo parco giochi, organizza merende con prodotti a chilometri zero, si possono mungere le mucche , si possono tosare le pecore e si cena benissimo. Ti serve altro?

 

Agritur Agua Biencia a Pozza di Fassa

Agua Biencia in ladino vuol dire Aquila bianca, noi ci siamo fermati a questo Agritur dopo un pomeriggio scatenato al Parco avventura Piciocca, praticamente attaccato e  abbiamo scoperto l’accoglienza di Silvano, Claudia, Alex e Miriam.

I bambini ovviamente, mai stanchi, si sono fiondati nel parco giochi tra scivoli e altalene, mentre noi ci siamo accomodati al ristorante, la prima cosa che mi ha colpito è stata la tovaglietta con i colori per i bambini (sempre molto apprezzata) e il programma di iniziative dedicate alle famiglie.

Agritur Agua Biencia parco giochi

Merenda a chilometro zero firmata Agua Biencia

Agritur Agua Biencia merenda

Diciamo la verità i formaggi e il gelato con le mucche che d’estate pascolano libere in malga ha un altro sapore.

Grazie alla collaborazione con la gelateria Aurora di Soraga, è nato l’Alp-latte-gelato, un gelato creato con il latte delle mucche grigio alpine chiamato appunto “ALP-LATTE”.

Ma nelle merende si prova un po’ di tutto anche perché le uova, i succhi e la giardiniera, arrivano dalla Malga Jumela, i formaggi e lo yogurt sono prodotti in loco, lo strudel e le marmellate dall’azienda “Te Grigna” a Pera di Fassa, gli ortaggi, le mostarde, gli sciroppi, il caramello al tarassaco e al pino mugo sono il frutto del lavoro di “Non solo di Terra” a Soraga. Tutto ha un nome e un’origine, molto vicina.

Tutti i prodotti si possono acquistare nello shop. Insieme ai prodotti per la casa e per i bambini di “Only light” a Sorgara.

Il lavorare insieme, il fare rete intorno all’Agritur Agua Biencia di altre piccole realtà locali ci è piaciuto moltissimo. Il riscoprire il piccolo, il cicino, per noi che veniamo da una grande città, è stato come un dono.

Le attività per bambini

Agritur Agua Biencia stalla

Oltre alla merenda i bambini ogni giorno possono portare le pecore al pascolo e ogni martedì e e venerdì alle 15,30 (costo 5 euro si possono imparare a tosarle alla vicina malga Jumela) dove d’estate le mucche della stalla vanno al pascolo. Ogni pomeriggio alle 18 in punto (tranne la domenica, invece, si mungono le mucche tutti insieme (costo 5 euro merenda + mungitura, solo la mungitura 2 euro).

All’Agritur Agua Biencia c’è anche un percorso per conoscere gli animali e ogni giovedì alle 10 si fa il formaggio.

 

  • Attenzione: Per tutte le attività è necessaria la prenotazione.

Il ristorante

Agritur Agua Biencia ristorante

Noi abbiamo cenato all’Agua Biencia, nelle salette foderate di legno e con la luce calda, abbiamo assaporato salumi e formaggi, oltre che canederli e spatzle integrali. Assolutamente da provare il formaggio Gustavo, la Tosella, le Ricottine e i formaggi più stagionati, la carne salada, le mostarde e marmellate.

Le camere, la spa e le bici all’Agua Biencia

Non lo abbiamo provato ma all’Agritur Agua Biencia si può anche dormire, in calde camere dallo stile rustico, c’è un centro benessere e si possono affittare le biciclette per tutta la famiglia.

 

Contatti dell’Agritur Agua Biencia

Agritur Agua Biencia
Azienda agricola Chenetti Silvano
Località Ramon – 38036 – Pozza di Fassa (TN)
Cell. +39 345 2865410
info@agrituraguabiencia.it

 

Leggi anche tre paesi da scoprire in Val Di Fassa

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.