rifugio di montagna con vista lago

Prima di affrontare un trekking con le bimbe ci informiamo sulla difficoltà del percorso, il dislivello, le condizioni e la lunghezza del sentiero. Quando ci hanno proposto di raggiungere il Rifugio San Pietro a circa 6 km dal Lago di Tenno e mostrato sulla mappa il percorso non eravamo sicuri di farcela. È un trekking abbastanza impegnativo con un dislivello di 400 metri ma ne vale la pena, anche solo per la spettacolare vista che si gode sul vicino Lago di Garda. La vista  è mozzafiato! Non vi nascondo che ci sono delle scorciatoie se si vuole raggiungere con i bambini.

borgo medievale con case in pietra

Ci sono borghi in cui il tempo sembra essersi fermato, bastano davvero pochi e ci si sente catapultarti un’altra epoca. Questa è la sensazione che abbiamo provato percorrendo gli stretti vicoli del borgo di Canale. Molto suggestivo per i grandi e divertente per i bambini che si immaginano storie di cavalieri e principesse. Canale si trova a pochissimi chilometri dal meraviglioso Lago di Tenno e dalla nota Riva del Garda.

bambine in riva al lago

 

Non ho mai ammirato acque così cristalline e con sfumature turchesi così intense, il Lago di Tenno è un piccolo gioiello incastonato tra le montagne. Questo meraviglioso specchio d’acqua a 570 metri di altitudine si trova nell’Alto Garda a pochi chilometri da Riva del Garda. È una meta perfetta per trascorrere una giornata di relax con la famiglia.

mamma e figlia in bicicletta lungolago

Siamo amanti della bicicletta, nulla di toppo impegnativo, ci piace pedalare ammirando il paesaggio. È anche un modo per passare del tempo in famiglia, saliamo in sella con le piccole nei seggiolini e via. La pista ciclabile Torbole – Riva del Garda è tra le più facili e panoramiche del Garda Trentino, adatta anche ai bambini più piccoli.

catasta di legno come opera d'arte

 

Voglia di piccolo, di quieto, di lento. Il Trentino Alto Agide non è solo la terra delle altissime e imponenti montagne e delle valli sconfinate, è anche la terra dei Castelli (leggi i più bei castelli del Trentino e i più bei castelli dell’Alto Adige) e dei piccoli borghi rurali, medievali e borghi d’arte. Se volete davvero scoprire la nostra regione dovete visitare i nostri borghi , ecco una mini guida dei cinque borghi più belli del Trentino Alto Adige da vedere con i bambini. Cinque gite lente lontano dalla folla .

famiglia in tendda in campeggi oad Arco

C’è una grande “agorà” al centro, dove conoscersi, giocare, mangiare, bere un caffè, sorvegliare i bimbi in piscina o sugli scivoli, e poi, come in un vero e proprio paese, ci sono le strade con le case, che in questo caso, sono piazzole con tende e camper. Questa estate abbiamo trascorso le nostre vacanze in Trentino, e la prima sosta è stata al Camping Zoo ad Arco, perfetto per le vacanze in famiglia se si amano la natura e le attività outodoor.

passerella in ferro dentro grotta con cascata

Se siete in Trentino con i bambini e cercate un’idea per una gita di un giorno vi consiglio le Cascate del Varone che si trova nel comune di Tenno in provincia di Trento, a pochi chilometri da Riva del Garda. Noi siamo andati con le bambine, senza grandi aspettative e invece abbiamo passato una mattinata indimenticabile, tra arcobaleni e un mondo che sembra quello disegnato sui libri di fate.