Musei per bambini in Trentino

bambina che osserva banchetto

I musei per bambini in Trentino di certo non mancano, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Sono di diverse tipologie e accontentano un’ampia fascia di età, dalla galleria di arte moderna e contemporanea alla scoperta degli usi e costumi della nostra regione. In ognuno solitamente vengono organizzate visite guidate ma anche laboratori a tema dedicati ai bambini sia grandi che piccini.

Tra tutti i musei del Trentino noi adoriamo il Muse, il museo della scienza, sia per il percorso espositivo che per la vicinanza a casa. Ogni volta che possiamo, soprattutto quando il tempo è brutto, ci rifugiamo in questo luogo magico.

Muse: Museo della scienza a misura di bambino

Il Muse di Trento, all’interno del nuovo quartiere le Albere, è il luogo ideale per grandi e piccini di scoprire la scienza e la natura. L’edificio progettato come se fosse una montagna, si sviluppa in altezza per ben sei piani ed è un viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Le ambientazioni sono curate nei minimi dettagli dalla flora e fauna alpina ai primitivi e moltissimi sono gli esemplari di animali.

Leone e leonessa con cucciolo imbalsamati

All’interno del museo c’è “Maxi Ooh” uno spazio sensoriale interamente dedicato ai bambini da 0 a 5 anni.

Oltre al percorso espositivo il Muse organizza sempre interessanti mostre temporanee, visite guidate speciali e laboratori per bimbi e ragazzi.

Per maggiori informazioni, orari e prezzi il Muse di Trento a misura di bambino o telefonare allo 0461-270311

Come arrivare al Muse di Trento

Corso del Lavoro e della Scienza 3, 38122 Trento

Autostrada del Brennero A22 all’uscita del casello proseguire verso il centro storico, percorrere Via San Severino fino alla rotatoria del quartiere Albere.

Museo dell’aeronautica “Caproni” a Trento

Sei appassionato di aerei? Il Museo dell’Aeronautica di Trento, fondato dal pioniere dell’aviazione trentino Gianni Caproni, raccoglie una collezione di aeromobili storici mondiali. Il “Caproni” accoglie una delle collezioni di velivoli più importante ed antica al mondo, con alcuni pezzi unici di inestimabile valore.

tre aeroplani in esposizioneOgni ultimo sabato del mese, da febbraio a giugno, viene proposto il laboratorio”Costruiamo l’aereo creativo” per bambini dai 5 ai 10 anni.

Per maggiori informazioni, orari e prezzi consultate il sito ufficiale.

Come arrivare al Museo Caproni di Trento

Via Lidorno 3, 38123 Trento

Autostrada del Brennero A22 uscita  Trento Sud, alla prima rotonda proseguire svoltando a destra sul ponte, in direzione Trento Sud. Alla seconda rotonda, proseguire pochi metri fino alla prima uscita per “Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni”.

Mart: museo di arte moderna

Il Mart è un museo di arte moderna e contemporanea la cui sede principale si trova a Rovereto. Ospita circa 20.000 opere, un vero e proprio viaggio attraverso gli ultimi 150 anni della storia dell’arte. Non è un semplice museo in cui vengono esposte le opere d’arte è stato concepito come un polo culturale dal valore inestimabile.

grande sala con soffitto a cupola

Ogni anno vengono organizzate tantissime mostre temporanee a tema, ma non solo questo museo ha un’area permanente dedicata ai più piccoli.

Il Baby Mart è uno spazio dedicato a bambini e genitori dove possono rilassarsi, giocare, creare, disegnare e leggere. Nel fine settimana all’interno di quest’area vengono proposti laboratori per fascia di età studiati per far avvicinare i bimbi all’arte giocando.

Per maggiori informazioni, orari e prezzi consultate il sito del Mart o telefonare allo 800-397760.

Come arrivare al Mart di Rovereto

Autostrada del Brennero A22 uscita Rovereto Nord, dal casello autostradale seguire le indicazioni per il Mart o per Casa Depero.

Museo Storico Italiano della Guerra

Il museo Storico Italiano della Guerra, ospitato nel Castello di Rovereto, è uno dei principali musei italiani dedicati alla Prima guerra mondiale. Il percorso espositivo intreccia due diverse tematiche:

Nel museo si scoprono il modo di combattere e le dotazioni dei soldati, ma anche oggetti e fotografie, materiali relativi alla guerra di trincea.

esposizione di armiNel castello si scovano torrioni e cunicoli, collezione di armi di età moderna e una vasta raccolta di armature.

Nel corso dell’anno il museo propone numerosi appuntamenti per le famiglie, molti i laboratori per bambini e ragazzi e l’esposizione di mostre temporanee.

Per maggiori informazioni, orari e prezzi consultate il sito ufficiale o telefonare allo 0464-438100.

Come arrivare al Museo della Guerra di Rovereto

via Castelbarco 7, 38068 Rovereto (TN)

Dall’autostrada del Brennero A22 uscita Rovereto nord o sud seguire le indicazioni per il centro storico e proseguire per il castello.

Museo degli usi e costumi trentini

Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina è il luogo ideale per avvicinarsi alla memoria e alle radici del territorio.

Un ricco percorso espositivo che attraversa 43 sale, su 5 livelli, in 25 diverse sezioni con più di 12.000 oggetti per scoprire le antiche tradizioni del Trentino.

attrezzi e forni dell'antichitàPer maggiori informazioni, orari e prezzi consultate il sito ufficiale o telefonare allo 0461-650314

Come arrivare al MUCGT di San Michele

Via Mach, 2 – 38010 San Michele All’Adige (TN)

Dall’autostrada del Brennero A22 uscita San Michele all’Adige-Mezzocorona, seguire le indicazioni per il centro di San Michele e poi per il Museo.

Museo degli strumenti musicali popolari

Il Museo degli strumenti musicali popolari, nell’antica canonica di Santa Brigida a Roncegno Terme è unico nel suo genere. Un itinerario, suddiviso in 7 sale tematiche , alla scoperta della cultura e dell’arte dei popoli con oltre 600 strumenti musicali popolari.

pianoforte e parete adornata con strumenti musicaliAll’esterno del museo sorge il bellissimo Parco Musicale suddiviso in 5 aree a tema in cui sono posizionati particolari strumenti musicali.

Per maggiori informazioni, orari e prezzi consultate il sito ufficiale.

Come arrivare al museo degli strumenti musicali di Roncegno

Piazza A. De Giovanni, 1 – 38050 Roncegno Terme (TN)

Dall’Autostrada del Brennero A22 uscita Trento sud o nord a seconda della direzione di provenienza. Prendere la SS47 in direzione Padova uscita Roncegno fino al centro del paese poi seguire le indicazioni per la chiesa.

Museo delle palafitte a Ledro

Se vuoi fare un tuffo nella preistoria il Museo delle palafitte, sul Lago di Ledro, è il posto giusto.

Il museo espone la ricostruzione di quattro capanne, complete di arredi e suppellettili e prodotti artigianali del villaggio palafitticolo. L’insieme dell’esposizione riproduce uno spaccato di vita quotidiana preistorica.

esposizione di imbarcazione preistorica

Durante l’estate il museo attiva laboratori di archeologia per bambini,visite guidate, attività di tiro con l’arco e tanti altri appuntamenti.

Per maggiori informazioni, orari e prezzi consultate il sito ufficiale o telefonate allo 0464-508182

Come arrivare al museo delle Palafitte di Ledro

Via al Lago, 1 – 38067 Ledro loc. Molina (TN)

Da Riva del Garda prendere la SS240 in direzione Valle di Ledro, dopo aver superato la galleria proseguire per qualche tornante. Superate Molina di Ledro e vi ritroverete sulle rive del Lago di Ledro.

 

 

Abbiamo preparato anche una lista di musei per bambini in Alto Adige.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X