Tutti i Mercatini di Natale in Alto Adige 2023

Ritornano anche quest’anno i tanto amati mercatini di Natale di Bolzano e dell’Alto Adige. I mercatini di Bolzano saranno i primi a partire il 24 novembre 2023, ma i Mercatini di Natale dell’Alto Adige 2023 sono tanti e tutti da scoprire, tra bancarelle, profumi e colori e attività da fare con tutta la famiglia.

Mercatino di Natale di Bolzano

Dal 24 novembre 2023  al 6 gennaio 2024  le piazze del centro di Bolzano si avvolgono nell’atmosfera magica del Natale. Le 70 bancarelle colme di colori e tradizioni per un percorso alla ricerca del dono perfetto.

Sono tantissime le iniziative pensate per i piccoli visitatori: come le passeggiate in sella ai pony, i teatrini dei burattini, il trenino per bambini, le giostre e molto altro ancora.

Scopri qui maggiori informazioni sul Mercatino di Bolzano e tutti gli eventi in programma.

Il Trenatale sul Renon

Dal 24 novembre al 30 dicembre 2023 sull’Altopiano del Renon rende vita un mercatino di Natale molto speciale. Due località allestite con bancarelle a forma di vagone sono unite dal Trenatale, un treno d’epoca che collega Soprabolzano a Collalbo regalando panorami da mozzare il fiato.

Per scoprire il programma completo clicca qui.

Mercatino di Natale di Parcines

Dal 26 novembre 2023 il centro storico di Parcines illuminato a festa si presenta come un piccolo laboratorio creativo. Oltre alle tipiche bancarelle di artigianato e gastronomia ci sono gli eventi dedicati ai bambini come la sfilata per San Nicolò e dei Krampus.

Scopri qui tutti gli eventi del mercatino di Natale di Parcines.

Mercatino di Natale di Merano

Dal 24 novembre 2023 al 06 gennaio 2023 i Mercatini di Natale di Merano animano il centro cittadino con iniziative per tutta la famiglia. Passeggiare per le vie sotto grandi luminarie assaggiando le prelibatezze altoatesine e comprando da qualche artigiano locale una decorazione natalizia. L’imperdibile pista di pattinaggio e i cori e le bande tradizionali che si esibiscono in tutto il periodo natalizio.

Scopri qui i tradizionali Mercatini di Natale di Merano e il programma di eventi.

La foresta natalizia di Lagundo

Dal 22 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 la Foresta Natalizia di Birra FORST apre le sue porte ai visitatori. Un’atmosfera incantata con tante luci scintillanti, casette natalizie con profumi inebrianti e oggetti fatti a mano.

Dal 22 novembre al 23 dicembre
mercoledì – domenica dalle ore 10:00 alle 23:00
lunedì e martedì giorni di riposo (tranne il 4 e il 5 dicembre)

24 dicembre chiuso

Dal 25 dicembre al 7 gennaio 2024:
Aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 23:00

Mercatino di Natale di Bressanone

Dal 24 novembre 2023  al 6 gennaio 2024  il centro di Bressanone con un’atmosfera speciale accoglie le tipiche casette in legno, le decorazioni natalizie, i dolci e il vin brulè, accompagnato da musica natalizia e tanto altro. Non perdetevi la tradizionale mostra dei presepi all’interno del Palazzo Vescovile di Bressanone.

Mercatino di Natale di Brunico

Il Mercatino inizia il 24 novembre 2023 fino al 6 gennaio 2024  illuminando le vie del centro i Brunico. Oltre 40 bancarelle offrono preziose opere d’artigianato, meravigliose idee regalo e tesori natalizi. Un ricco programma dedicato ai bambini tra sfilate e laboratori creativi. Non perdetevi il fienile dei profumi del Parco Tschurtschenthaler.

Mercatini di Natale di Vipiteno

Dal 23 novembre 2023 al 6 gennaio 2024 il tema del mercatino di Vipiteno sarà “Campane di Natale”. Il suono delle campane accompagna gli abitanti del paese per tutto l’anno ma in questo periodo il loro suono si da ancora più dolce.

il programma completo del mercatino.

Mercatini di Natale di San Candido

Il Natale nelle Dolomiti a San Candido si svolge dal 24  novembre al 6 gennaio 2024 . I tradizionali piccoli stand in legno offrono soprattutto prodotti artigianali e graziose idee regalo per Natale, come calde pantofole in feltro e avvolgenti coperte, decorazioni tipiche per addobbare l’albero di Natale e svariate sculture in legno di cirmolo.

Orari d’apertura 2023/24:

  • 24 novembre – 25 novembre 2023: dalle 10.30 alle 19
  • 1-3, 8-10 dicembre:  dalle 10.30  alle 19
  • Dal 15 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024: dalle 10.30  alle 19
  • Il 24 dicembre 2022 dalle 10.30 alle 15
  • Chiuso il 25 dicembre

Mercatini di Natale a Dobbiaco – Natale sotto le Tre Cime

Il Natale sotto le Tre Cime di Lavaredo, a Dobbiamo si svolge dal 24  novembre al 6 gennaio 2024.

La parola d’ordine è buon cibo e al mercatino culinario nel centro di Dobbiaco troverai dieci piccoli rifugi dove assaggiare le specialità tipiche come i Tirtlen o la zuppa d’orzo.

Il 16 dicembre si festeggia la notte bianca con apertura degli stand fino alle 24.

Mercatini di Natale nella Valle di Anterselva

Se vuoi goderti mercatino di Natale tranquillo e in mezzo al verde, è nella Valle di Anterselva che devi andare.

A Rasun di Sotto nella Valle di Anterselva, dall’8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 c’è il “Natale nel parco”. Un’atmosfera davvero magica, con piccoli pezzi d’artigianato unici e originali, cannti natalizi e una tazza di buon vin brulè.

Mercatini di Natale al Lago di Carezza

nel 2023 non viene organizzato il mercatino di Natale del Lago di Carezza

Mercatini di Natale in Val Gardena

Sono ben 2 i mercatini di Natale in Val Gardena: nei paesi di Ortisei e di Selva. Ad Ortisei dal  1 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 si svolgerà il mercatino di natale con casette in legno dove acquistare prodotti in legno e gastronomia. A Selva dal 7 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 stand gastronomici, addobbi e musiche natalizie.

Qui trovi il calendario degli eventi.

 

 

L’avvento nel Castello del Tirolo

Un mercatino magico all’interno del Castello del Tirolo, l’antico e imponente maniero del paese che, per l’occasione, nei fine settimana dell’1-3 e dell’8-10 dicembre verrà allestito e ravvivato dalla presenza di bancarelle di artigianato e di gastronomia. Il cortile interno, infatti, farà da cornice suggestiva con gli stand gastronomici, che offriranno piatti della tradizione altoatesina, prodotti da forno e bevande; mentre le sale del castello diventeranno gli spazi espositivi per gli artigiani locali, che presenteranno alcuni antichi mestieri, quali la lavorazione del feltro, l’utilizzo del tornio, la filatura e la tintura della lana e la creazione di oggetti in ceramica e gioielli.

I bambini potranno divertirsi con laboratori di bricolage, spettacoli, animazione e una mostra di presepi nella cappella del castello.

Non mancheranno naturalmente i momenti dedicati alla musica, con concerti e soprattutto con i cori che renderanno ancora più magica l’atmosfera natalizia.

In Alto Adige il Natale non è tale senza i Krampus, i demoni devoti a San Nicola che in questo periodo sfilano per paesi e città dell’Alto Adige, tra cui anche Tirolo.

Se il tempo lo permetterà, sarà possibile fare un romantico giro sulla carrozza trainata dai cavalli dalla piazza della chiesa di Tirolo fino alle vicinanze dell’ingresso del castello. La carrozza parte ogni mezz’ora circa dalle 10.30 alle 16. 5€ a persona (gratis i bambini fino a 10 anni).

Torna anche quest’anno la pista del ghiaccio, che sarà installata di fronte al tennis di Tirolo, in Via Ruprecht al 22. Oltre all’ebrezza di scivolare sul ghiaccio con i pattini a lama, la pista sarà un piacevole luogo di incontro e di divertimento per tutti, grandi e piccini, famiglie, amici e coppie. Per i più piccoli e gli incerti, saranno collocati nella pista dei supporti per dare maggiore stabilità; inoltre, si potranno noleggiare i pattini disponibili in tutti i numeri.

La pista del ghiaccio resterà a Tirolo dal 2 dicembre 2023 al 4 febbraio 2024 e sarà aperta dalle 10 alle 17. Giorno di riposo lunedì.

Per visitare il mercatino natalizio di Tirolo, un servizio di navetta (ogni ora, dalle 10 alle 16) gratuito porterà gli ospiti dalla stazione bus delle Terme Merano in Via Piave fino al centro del paese di Tirolo, davanti all’Associazione Turistica.

 

 

*articolo aggiornato a ottobre 2023

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.