Miola di Pinè: il paese dei presepi 2022

catasta di legna con finestrella con gnomi di feltro

Durante il periodo natalizio Miola di Pinè è nota come “El Paes dei Presepi”. Gli abitanti del paese allestiscono sulle finestre, nei vòlti e sulle fontane i loro presepi artigianali. Quest’anno torna la bellissima tradizione della caccia al tesoro nei presepi, un mercatino con i prodotti enogastronomici e dell’artigianato e tanta animazione per tutta la famiglia.

El Paes dei Presepi a Miola di Pinè

Dal 17 dicembre 2022 al 9 gennaio 20223 ( date da confermare) a Miola si trasforma in un grande presepe con oltre 100 presepi artigianali, sparsi negli avvolti, sulle finestrelle e negli antichi portici delle case.

Ma le novità non finiscono qui: la caratteristica caccia al tesoro proseguirà in questa edizione anche nel centro storico di Baselga di Piné, animato ed allestito per il periodo natalizio. Trova gli oggetti misteriosi fra i presepi di Miola e cerca René la renna che si nasconde fra le vetrine del centro di Baselga. E per la gioia dei bambini un trenino di natale di collegamento fra Miola e Baselga con panoramica sul lago di Serraia.

Qui trovate il programma completo degli eventi e dell’animazione che si svolgono durante il periodo natalizio sull’Altopiano di Pinè. Seguiteci vi portiamo a Miola di Pinè: il paese dei presepi.

Miola: il gioco dei Presepi

Camminando per le strette viuzze del borgo si possono ammirare decine e decine di presepi dai più moderni e originali ai più tradizionali costruiti in ogni dove. E a Miola di Pinè,  il paese dei presepi, tutto diventa un gioco.

grande presepe realizzato in un vòlt

Infatti, questi presepi, non sono solo bellissimi, ma si devono osservare molto attentamente. I bambini si divertiranno tantissimo a sfidarsi al “Gioco dei Presepi”, un’iniziativa che premia l’abilità dei visitatori nel trovare gli oggetti misteriosi nascosti all’interno dei presepi.

Il centro abitato si riempie dell’entusiasmo di grandi e piccini alle prese con questa particolare caccia al tesoro. Chi riuscirà a scovare almeno 16 degli oggetti nascosti nei presepi e almeno 5 renne nelle vetrine del centro storico di Baselga di Piné vincerà la tazza di Renna René e un buono per il noleggio gratuito pattini presso Ice Rink Piné!

Le cartine vanno poi consegnate alla casetta de La Grènz de Miola nelle giornate e negli orari di animazione de El Paés dei Presepi o presso l’Ufficio Informazioni A.P.T. a Baselga di Piné negli orari di apertura.

Le iniziative per i più piccoli non finiscono qui, a loro sono dedicati letture e laboratori artistici; nella piazza centrale possono fare una pausa golosa con zucchero filato offerto da Babbo Natale e accarezzare gli animali del presepe.

Miola di Pinè: il paese dei presepi

Da più di vent’anni a Miola rivive la tradizione dei presepi, tra i più famosi c’è il Presepe Mobile realizzato minuziosamente della famiglia Anesin che racchiude diverse animazioni e statuine mobili, il Presepe luminoso sul Dosso di Miola che all’imbrunire illumina tutto il paese e infine la Grotta del presepio.

presepe realizzato a mano

Il programma è ricchissimo di eventi, vi aspettano spettacoli natalizi, animazione musicale e fino all’Epifania un piccolo mercatino natalizio che anima Miola con i prodotti della gastronomia e dell’artigianato della Val di Cembra.

Enogastronomia dell’Altopiano di Pinè

Inoltre nei fine settimana dal 17 dicembre 2022 al 9 gennaio 2023 non perdetevi la rassegna enogastronomici di delizie a km 0 nei ristoranti aderenti. Per gustare e conoscere il meglio delle produzioni locali, eccellenti vini locali, formaggi, salumi, carni e addirittura farine a produzione km-0. La proposta soddisfa tutti i palati dal menù gourmet più romantico e raffinato, a una più rustica e gustosa pizza da gustare con gli amici. Ricordatevi sempre che la prenotazione è obbligatoria, per la sicurezza di tutti.

Come raggiungere Miola di Pinè:

Autostrada del Brennero A22, uscita Trento Nord e proseguire sulla S.S. 47 in direzione Pergine Valsugana. Uscita per Civezzano verso Baselga di Pinè, proseguire su S.P.83.

Altopiano di Pinè: dove sostare con il camper

A Baselga di Pinè, a meno di un chilometro da Miola, è possibile parcheggiare gratuitamente il camper accanto all’Ice Rink, è sprovvisto di sevizi e non è videosorvegliato.

 

Se siete amanti dell’atmosfera natalizia e dei presepi artigianali scoprite anche Presepi nel Bosco di Ziano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.