Natale a Bolzano 2021: la magia delle luci

bolzano luci di natale

Il Natale a Bolzano è magia di luci. A partire dalla fine di novembre e fino al 6 gennaio, le tradizioni dell’Avvento prendono forma in varie location della città. La piazza principale con il grande albero illuminato con le casette in legno perfettamente addobbate. L’atmosfera del Natale prende vita grazie ai suoni, luci e profumi.

L’Avvento a Bolzano è qualcosa di magico e unico! Nelle vie del centro, nelle piazza e nel parco della Stazione tutto è addobbato a festa: un tripudio di luci, decori, alberi e presepi.

Il mercatin odi Natale di Bolzano è stato inaugurato i l25 novembre 2021. Si può accedere solo con braccialetto colorato, come quello usato nelle discoteche e nei campeggi, sarà consegnato ai visitatori che hanno il qr del Green Pass valido. L’Alto Adige ormai è a un passo della zona gialla.

Di seguito troverete tutte le iniziative e i luoghi da scoprire per vivere, grandi e piccini, la magica atmosfera natalizia.

Mercatino di Natale a Bolzano

In Piazza Walther, la piazza principale, fino al 6 gennaio 2022 vengono allestite le casette in legno, il presepe con la Sacra Famiglia all’interno di una vera stalla, e l’immenso albero decorato. Una settantina di artigiani nelle casette della piazza espongono oggetti di artigianato locale e prelibatezze gastronomiche del territorio, dallo speck al vin brulé, dallo strudel al succo di mele.

Quest’anno da non perdere gli stand dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi che direttamente sul posto creano delle bellissime decorazioni natalizie secondo la tradizione altoatesina.

Invece, fino al 23 dicembre 2021, in Piazza del Grano ci sarà un mercatino solidale. Il ricavato della vendita dei prodotti andrà ad associazioni che operano nel sociale cittadino.

Inoltre ci sarà “site specific” un suggestivo percorso tematico di installazioni collegate tra loro che fa parte del nuovo progetto “Bolzano Città degli Angeli”.

E gli amanti del buon vino imperdibile la Wine Lounge. Uno stand dedicato a una selezione di vini tipici di Bolzano, dai vini autoctoni come il Santa Maddalena e il Lagrein agli spumanti e distillati tipici dell’Alto Adige.

  • Orari di apertura: tutti i giorni fino al 23 dicembre 2021 dalle ore 10 alle 22. Dal 26 dicembre lo stand chiuderà alle ore 21.

Il Parco di Natale di Bolzano

Altri 40 stand di artigianato artistico e gastronomia vengono allestiti nel Parco di Natale. La novità 2021 sono gli stand dedicati a grappa e birra con degustazione di distillati e birre artigianali altoatesine.

  • Il Parco di natale si trova nel Parco Alcide Berloffa (vicino alla stazione), a due passi da Piazza Walther.
  • Inaugurazione 25.11.2021 ore 17:00-19:00
Orari di apertura
26.11.2021 – 6.1.2022 tutti i giorni ore 10:00-19:00
24.12.2021 ore 10:00-14:00
25.12.2021 chiuso
31.12.2021 ore 10:00-18:00
1.1.2022 ore 12:00-19:00

Un Natale di Libri

Le sale di Castel Mareccio, dall’8 all’11 dicembreospitano la 6^ edizione dell’evento Natale di Libri. Una passerella culturale che vedrà scrittori di fama  presentare i loro ultimi best-seller. Clicca qui per il programma dettagliato.

Le luci e i suoni di Natale a Bolzano

Dopo il successo dell’anno scorso torna l’iniziativa luci e suoni al Museo Civico. Un progetto per valorizzare la tradizione e il patrimonio musicale della città con  artisti, interpreti e compositori della grande tradizione di musica classica.

All’interno del Duomo verrà portata in scena con musica e letture “Die Geschichten der Stillen Nacht”, la storia della celebre canzone natalizia “Stille Nacht”. Inoltre, da non perdere, le body performance degli artisti dell’istituzione culturale bolzanina VBB che si terranno in diverse location della città. Ballerini professionisti mescoleranno diverse tipologie di espressione artistica (musica, danza, acrobatica) per rappresentare figurativamente angeli che accompagneranno gli spettatori verso il Duomo dove avverrà la vera esibizione teatrale.

Non mancheranno, nelle vie del centro, nei cortili, in piazza Walther e nel Parco Alcide Berloffa (vicino alla stazione)le melodie tradizionali delle bande folcloristiche.

  • I gruppi suoneranno ogni sabato alle 14:30 e alle 16:30 in piazza Walther e alle 17:15 dal balcone di Palazzo mercantile (via Portici 39).
  • La domenica invece le esibizioni delle bande cittadine si svolgono alle ore 11 in piazza Walther.

Natale a Bolzano a misura di famiglia

Sono tantissime le iniziative durante il periodo natalizio pensate per le famiglie a Bolzano. In piazza Walther i più piccoli potranno fare un giro sul bellissimo carrousel o sul trenino elettrico.

Nel Parco di Natale, nel parco della Stazione, i bambini possono vivere tutta la magia del Natale ammirando la magica Stella di Natale e salire sulla giostra, oppure in Piazza Municipio dove si divertiranno sulla grande pista di pattinaggio.

In Piazza Don Giuseppe Rauzi torna anche la casetta di Hänsel & Gretel un’attrazione super colorata e magica che rende l’atmosfera ancora più festosa.

  • Ogni sabato alle ore 11 dal 27 novembre al 18 dicembre 2021 BZ Heartbeat presenta in collaborazione con Bolzano On Ice lo spettacolo “Il lago dei cigni”.

Alla scoperta della città di Bolzano

Torna anche quest’anno il gioco a premi “Find & win” organizzato dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e i musei di Bolzano. I partecipanti dovranno scoprire quante tazze del Mercatino sono nascoste nei musei che aderiscono all’iniziativa e compilare l’apposita cartolina per vincere uno dei tanti premi in palio.

Trova le tazze del Mercatino nei musei di Bolzano, contale e vinci… Buon divertimento!

Calendario d’Avvento di Bolzano

ha messo a punto un calendario d’Avvento particolare, da scoprire online e sui canali social Facebook e Instagram, nel quale il territorio incontrerà la musica e le tradizioni. Un progetto nato in collaborazione con il Jazz Festival e coordinato da Greta Marcolongo. Duplice la finalità: portare l’atmosfera natalizia nelle case dei bolzanini e degli ospiti che non potranno quest’anno raggiungere la nostra città e dare sostegno a uno dei settori più colpiti dalla crisi, quello della musica e della cultura.

Sempre sui canali social dell’Azienda saranno pubblicate pillole video dedicate all’Avvento. I progetti di “Un magico Natale a Bolzano” sono stati finanziati da Comune, Provincia Autonoma di Bolzano e Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano.

A partire dal 1° dicembre da scoprire sui canali social dell’Azienda di Soggiorno e turismo di Bolzano l’ARTventscalendar. Un calendario d’Avvento digitale che accompagna ed allieta l’attesa del Natale con 24 video pillole legate alle tradizioni dell’Avvento. Canzoni e versi saranno i protagonisti in vari luoghi della città, significativi per la sua storia, il suo carattere, la sua identità. L’appuntamento per l’ultimo video il 23 dicembre in una performance live a Campofranco di tutti gli artisti partecipanti. Clicca qui per vedere tutti i video!

L’abero dei Desideri

Inaugurato anche nel 2021 l’Albero dei Desideri della Fondazione Lene Thun Onlus, abete alto 19 metri addobbato con le opere di argilla realizzate dai bambini ricoverati nei reparti di pediatria e neuropsichiatria infantile durante i laboratori di ceramico-terapia offerti dalla Fondazione Lene Thun Onlus (Lenet Group) presso gli ospedali San Maurizio di Bolzano e Tappeiner di Merano. Per la prima volta, ad adornare l’abete ci sono anche le opere dei bambini e dei ragazzi delle scuole del territorio.

Mercatino di Natale di Bolzano: informazioni utili

Il mercatino di Natale è aperto dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022

Al mercatino si accede con le seguenti misure di sicurezza:
  • Greenpass
  • Braccialetto
  • mascherina chirurgica
  • distanza di sicurezza di almeno un metro
Il controllo del Green Pass avviene presso i “Welcome Gates” dopo la verifica viene rilasciato un braccialetto che consente l’accesso al mercatino. L’acquisto di prodotti e la consumazione nei Mercatini di Natale è consentita solo con il braccialetto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*