Natale a Bolzano: la magia delle luci

bolzano luci di natale

Il Natale a Bolzano è magia di luci. A partire dai primi di dicembre e fino al 6 gennaio, le tradizioni dell’Avvento prendono forma in varie location della città. E, in quest’anno così particolar,  l’atmosfera  del Natale prende vita grazie a installazioni e luci.

Siamo lieti di portarvi alla scoperta di una Bolzano insolita, innevata e senza i tradizionali mercatini di Natale, ma sempre magica.

Di seguito troverete iniziative online, luoghi da scoprire e dove risplendono le luci natalizie.

Addobbi di Natale a Bolzano

A partire dalla grande corona d’Avvento nel centro di piazza Walther che dal cuore della città scandirà l’avvicinarsi del Natale. Intorno alla statua del Walther, sarà allestita un’esposizione di presepi e decorazioni natalizie tradizionali e non. Mentre davanti all’edificio della Cassa di Risparmio sarà installata la grande stella cometa. Per l’occasione alcune vetrine del centro in “Wunderkammer” ideate dal designer Marius Romen e realizzate in collaborazione con diverse associazioni, artigiani e con la Fondazione Thun.

grande cometa illuminata al centro di una piazza

In alcuni punti del centro storico rivivranno, grazie a tre differenti installazioni, le tradizioni di San Nicolò, della Frau Holle e di Santa Barbara. Ad attrarre soprattutto i più piccoli, sempre in piazza Municipio, sarà la casetta di Hänsel&Gretel.

Le luci di Natale a Bolzano

Quest’anno si illumineranno, oltre alle facciate di piazza Walther, anche la Casa delle Semirurali, la scuola materna Dante Alighieri a Oltrisarco e l’ex teatro di Gries, ora sede della SSV, in via Fago. La Casa della Pesa e il Museo Civico saranno invece protagonisti di un progetto di luci e musica tutto da scoprire.

Sotto i Portici e in via Streiter, musica e profumi dell’Avvento accompagneranno i momenti di shopping in città, mentre in diversi angoli del centro storico si potrà respirare l’atmosfera natalizia anche grazie a 100 alberi messi a disposizione da Heiner Oberrauch.

La Danza dei Bottai

luci natale bolzano
Le luci di Natale di Via Bottai sono dedicate a questa antica danza in cui i ballerini, vestiti con i caratteristici costumi rossi e bianchi, danzano tenendosi con ghirlande di piante. In Via Bottai nr. 4 si puó ancora ammirare un antico dipinto che li ritrae!

Alla scoperta della città di Bolzano

Torna con la seconda edizione ma con una veste tutta digitale il gioco a premi nei musei di Bolzano Find&Win. Basterà visitare i sette musei partecipanti, trovare il medaglione di legno, scansionare il Qr-Code e rispondere al quiz per partecipare. Primo premio: un weekend per una famiglia in uno dei 25 Familienhotels Südtirol. Vince chi visita più musei e risponde correttamente a più domande.

Da non perdere neanche la Christmas Walk alla scoperta di location suggestive e particolari in tutta la città. In palio c’è la tazzina del Mercatino. Inoltre sabato 5, 12 e 19 dicembre in programma le visite guidate al Duomo con la natività.

Calendario d’Avvento di Bolzano

L’Azienda di Soggiorno e turismo di Bolzano ha messo a punto un calendario d’Avvento particolare, da scoprire online e sui canali social Facebook e Instagram, nel quale il territorio incontrerà la musica e le tradizioni. Un progetto nato in collaborazione con il Jazz Festival e coordinato da Greta Marcolongo. Duplice la finalità: portare l’atmosfera natalizia nelle case dei bolzanini e degli ospiti che non potranno quest’anno raggiungere la nostra città e dare sostegno a uno dei settori più colpiti dalla crisi, quello della musica e della cultura.

Sempre sui canali social dell’Azienda saranno pubblicate pillole video dedicate all’Avvento. I progetti di “Un magico Natale a Bolzano” sono stati finanziati da Comune, Provincia Autonoma di Bolzano e Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano.

Anche se, quest’anno, non ci sarà il mercatino di Natale è comunque possibile acquistare la tazza cult della 30/a edizione.
* Grazie per le foto a @visitbolzanobozen 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X