La malga Uwaldalm, gita a 2100 metri con i bambini in Val di Casies

mamma e figlia malga Uwaldalm Val di Casies

 

Raggiungere una malga a 2100 metri con i bambini si può?! Certo. Ecco la nostra gita alla malga  Uwaldalm, in Val di Casies!

La Val Casies è una valle al confine con l’Austria, vi si accede percorrendo la Val Pusteria: rimane quindi molto vicina ai famosissimi paesi di Dobbiaco e San Candido. Eppure appena imboccata la strada che porta in Val Casies, ci si accorge di entrare quasi in un mondo parallelo. Qui il tempo si è come fermato: la valle è ancora autentica, selvaggia, incontaminata.

 

Dormire in Val di Casies: un’esperienza da provare

Val di CasiesTantissimo verde, alte montagne di confine, vasti campi con le mucche e le pecore lasciate pascolare, sparse qua e là le malghe. Quelle vere, di una volta, in legno. E’ un’esperienza bellissima da provare: soggiornare nel paese di Santa Maddalena, dove gli unici rumori sono lo scorrere del ruscello e il campanaccio delle mucche, e di giorno andar per malghe. Essere accolti non come turisti ma come visitatori, assaggiare i piatti tipici con le specialità locali. Un sogno per noi adulti, una scoperta continua per i bambini.

E se vi va provate a salire a piedi fino alla UwaldAlm: richiederà un pò di fatica ma il panorama da lassù ripaga di tutto.

Come raggiungere la malga Uwald Alm

Val di Casies

Raggiunto il paese di Santa Maddalena, si continua a salire fino ad un grosso parcheggio nei pressi di una rotatoria. Qui si può lasciare l’auto e proseguire a piedi seguendo i cartelli per Uwaldalm. Il sentiero gira subito a sinistra, costeggia una fattoria e percorre la strada forestale.

Il percorso non presenta particolari difficoltà: è molto largo e ben battuto; unica accortezza il dislivello. La salita è costante per circa un paio d’ore, non eccessiva ma non presenta tratti in pianura.

Si continua a seguire la strada forestale all’interno del bosco, si attraversa un ponticello e un ruscello di montagna e quando gli alberi inizieranno a diramarsi saremo quasi arrivati!

La malga Uwaldalm, dormire in una malga a 2100 metri

La malga è a 2100 metri di altitudine, sopra il bosco, e la meraviglia che si ammira da lassù è indescrivibile: un panorama eccezionale, un bel pascolo dove giocare in libertà e ottimi piatti tipici altoatesini.

Uwald Alm è raggiungibile anche in inverno con le ciaspole,  ma la malga è aperta con servizio ristorazione da fine Maggio a fine Settembre: il periodo perfetto per intraprendere questa passeggiata.

 

montagna con i bambiniSono Chiara Borioni ( Mamma con caschetto) e ho 33 anni, mamma blogger di Cloe dal 2016 che mi ha letteralmente stravolto la vita. Prima della nascita di Cloe,  il mio alter ego online era Sciatrice con caschetto, adoro la montagna, il mio cuore appartiene alla Val Gardena e al Sassolungo.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.