Val Gardena con i bambini, il paradiso delle famiglie

Val gardena

 

S’è un posto che ha uno spazio per preciso nel mio cuore, ed è la Val Gardena. La Val Gardena è una valle molto lunga, incastonata tra le Dolomiti, in provincia di Bolzano. Lì ci sono cresciuta: la frequentava già mio nonno negli anni ‘70, mio padre mi ha portato a Selva per la mia prima settimana bianca a 4 mesi. Da fidanzata ci sono tornata molto spesso  ho trascorso lì una settimana del vostro viaggio di nozze. E probabilmente il cuoricino di nostra figlia Cloe ha iniziato a battere dentro di me proprio mentre ci trovavamo in queste montagne. Ovviamente Cloe è stata in Val Gardena per la sua prima vacanza sulla neve, a soli 3 mesi! E quando mi cheidono se la Val Gardena con i bambini è una meta giusta, mi si illuminano gli occhi. Sì, lo è. Ecco la mia mini guida su cosa fare in Val Gardena con i bambini.

 

La Val Gardena attenta alle famiglie

La Val Gardena è molto attenta alle famiglie: ci sono tantissimi Family hotel tra cui il famoso e pluri-premiato Cavallino Bianco di Ortisei, tanti parco giochi per bambini e diverse attività sia estive che invernali per grandi e piccini.

Incastonata tra alcune delle più belle vette delle Dolomiti come il gruppo del Sella, il Sassolungo e il Gruppo del Puez, offre innumerevoli sentieri,  per le famiglie, alcuni a tema. E poi ci sono le attività del programma di animazione Val Gardena Kids Active, per i bambini dai 6 ai 12 anni.

La Val Gardena con i bambini: Ortisei

Da Ortisei, il primo paese che si incontra appena si imbocca al Val Gardena, è possibile salire con la cabinovia all’Alpe di Siusi. Si tratta di un altopiano dolomitico posto tra 1600 mt e 2300 mt, con vista mozzafiato sul gruppo del Sassolungo e sul massiccio dello Sciliar. In inverno, è il paradiso per chi pratica sport invernali: tantissime piste da sci, piste da fondo e da slittino.

Non mancano inoltre diversi sentieri battuti, in caso di neve, per raggiungere le diverse malghe sparse per l’Alpe dove è possibile assaggiare ottimi piatti tipici locali.

All’interno dell’Alpe di Siusi ci si può spostare, in inverno, o a piedi, o con gli sci ovviamente, con la slitta trainata da cavalli, oppure, meno romantico, con l’Almbus.

E d’estate è un immenso parco giochi all’aperto

La Val Gardena  con i bambini in inverno

Molto spesso ricevo domane dalle mamme che si chiedono se andare in montagna anche con bimbi molto piccoli può essere o no un problema. La risposta è assolutamente sì.

Le attività per bambini sull’Alpe di Siusi con la neve

  • Per i bimbi che sciano è davvero particolare il Tour delle Streghe: percorrendo facili piste blu si va alla ricerca delle panche delle streghe e dei loro luoghi preferiti.
  • Invece per chi ama invece lo slittino ci sono ben 11 piste di diversi livelli dove buttarsi a gran velocità! La mia preferita è quella che inizia dal rifugio Zallinger, lunga ben 3km.
  • Nelle località di Compatsh e Saltria sono presenti diversi parco giochi sulla neve, per bambini di tutte le età.
  • Immancabile escursione sull’Alpe di Siusi è quella che, dall’arrivo della cabina di Ortisei o da Compatsh, conduce alla malga Sanon: una delle malghe più autentiche dell’Alpe. Ottimi gli spaztle e i canederli! E mentre mamma e papà si rilassano davanti ad un the caldo e una torta Sacher, i bambini possono andare in altalena anche con la neve: l’altalena più panoramica del mondo! Dalla baita Sanon il ritorno può svelarsi una bellissima esperienza: vi verrà a prendere una slitta trainata da cavalli che in mezz’oretta circa vi riporta al punto di partenza. E’ un’esperienza magica, non solo per i bambini: si attraversano boschi innevati, piccole malghe sparse nei pascoli, con una vista spettacolare sulle Dolomiti. Vale davvero la pena provarla.

 

La Val Gardena  con i bambini in estate

E La Val Gadena è un paradiso per el famiglie anche d’estate. Vi consiglio tre attività imperdibili:

  • Il  sentiero d’avventura PanaRaida si trova a S. Cristina presso il parcheggio su al Monte Pana
  • Il sentiero avventura si trova all’imbocco della Val d’Anna, in prossimità della stazione a valle della cabinovia Seceda ad Ortisei. È aperto da giugno a settembre.
  • I sentieri per famiglie in Alpe Di Susi seguendo la tradizione delle streghe

E poi si sono le malghe e i rifugi per bambini. Trovate tutte le informazioni sui due percorsi avventura e l’elenco  rifugi sul sito Val Gardena per famiglie.

Dove dormire in Val Gardena con i bambini?

Il mio consiglio è di alloggiare a Ortisei, per poter vedere anche il bellissimo e fiabesco paese. Qui a Ortisei si trova il Cavallino Bianco: eccellente Family hotel a 4 stelle superior dove mamma e papà non dovranno pensare a nulla!

Il budget però è davvero elevato. In alternativa, ci sono tantissimi hotel a 3 stelle, bed and breakfast o residence attenti alle esigenze dei bambini. Mi sento di consigliarvi il Residence Ciastel o il Garni Planaces, comodissimi per dimenticare l’auto per tutta la durata della vacanza!

 

Post scritto da @Mammaconilcaschetto

 

Foto di copertina @Valgardena.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X