Andalo con i bambini, tra parchi gioco, passeggiate e libri

scritta gigante andalo love you

Andalo il paradiso dei bambini sulle Dolomiti. È  una delle località turistiche più importanti del Trentino, è anche tra le più family friendly. Si trova sull’Altopiano della Paganella, ed è la meta ideale per le famiglie sia in estate che in inverno.

Ad Andalo è possibile fare tantissimi tipi di esperienze, adatte a grandi e bambini. Oltre alle classiche passeggiate, ci sono diversi parchi gioco per far divertire i più piccoli e non mancano neppure le attività al coperto, perfette in caso di maltempo o durante l’inverno.

Cosa fare ad Andalo con i bambini outdoor

Sono numerose  le passeggiate che si snodano intorno ad Andalo. Vi proponiamo una serie di escursioni per passare una giornata a contatto con la natura, fare un po’ di attività fisica e far divertire i bambini.

bambine che raccolgono i fiori nel prato

Giro del lago di Andalo

Al lago di Andalo è possibile fare con il passeggino, una facile passeggiata pianeggiante adatta a tutta la famiglia. Un giro ad anello di circa 2 chilometri intorno al lago, immerso nel verde del parco sportivo di Andalo Life. La particolarità di questo lago è che appare e scompare.

La Tana dell’Ermellino a Cavedago

La Tana dell’Ermellino si raggiunge con una semplice passeggiata pianeggiante, su strada sterrata percorribile anche con il passeggino. Partendo dal parco sportivo di Andalo, si imbocca il sentiero dietro il maneggio, il primo tratto costeggiando le rive del lago di Andalo e poi proseguendo nel bosco per circa 2 chilometri. Ed eccoci arrivare in una distesa verde attrezzata con un bellissimo parco giochi per i bambini e la famosa Tana dell’Ermellino.

Sentiero che arriva a Molveno

Dal paese di Andalo parte un sentiero sterrato di circa 5 chilometri, fattibile con il passeggino da trekking. Il percorso prosegue lungo il torrente Lambin e arriva a Molveno, in un’ambientazione spettacolare.

Park Andalo Life e Winter Park

Nel parco gommoni e scivoli di Andalo Life il divertimento è assicurato per tutta la famiglia, sia in inverno che in estate. Ebbene sì, perché qui ci sono dei bob che scivolano anche sull’erba. All’interno sono presenti anche due lunghe piste per gommoni a ciambella e per la risalita niente paura, c’è un tapis roulant!

parco per bambini con scivoli

Il servizio è a pagamento ed è aperto in orari specifici. Tuto sul sito del parco divertimenti.

Impianti sciistici ad Andalo

Ma Andalo è una meta adatta alle famiglie, con bambini, anche piccoli, sia in estate che in inverno. Il comprensorio sciistico di Andalo include più di 50 chilometri di piste e si presta alle esigenze di tutti gli sciatori, più o meno esperti. Sono presenti campi scuola per bambini, piste per principianti, piste rosse e nere. Alla Paganella Ski Area è possibile sciare anche di sera e lo skipass fa parte dello Skirama Dolomiti che permette di sciare anche in altri comprensori del Trentino.

Snowpark ad Andalo

Esistono due snowpark: uno è il Baby Park Dosson, presso la fermata intermedia della cabinovia Andalo – Doss Pelà, con gonfiabili e parco giochi sulla neve

Accanto al Biblioigloo, all’arrivo della cabinovia Laghet-Gaggia, si trova invece il Gaggia Park, un parco giochi sulla neve con ciambelle e giochi gonfiabili.

L’accesso ad entrambi i parchi è a pagamento.

Cosa fare ad Andalo Indoor

In caso di maltempo, ad Andalo non ci si annoia comunque. Esistono tante attività indoor, perfette per trascorrere il tempo in caso di pioggia, neve o freddo.

AcquaIn

La piscina di Andalo è un vero acqua park per la gioia dei bambini: uno spray park per una battaglia a suon di spruzzi d’acqua, una baby vasca e un acqua-scivolo per i più grandicelli.

Ma pensa anche al benessere dei genitori con una piscina idromassaggio con getti di acqua e un’area spa & wellness con trattamenti e massaggi.

Biblioigloo

Il Biblioigloo è una biblioteca in alta quota per grandi e bambini, all’arrivo della cabinovia Laghet-Gaggia. Si tratta di un grande igloo trasparente al cui interno è stata allestita una fornita biblioteca, con tanti titoli per tutta la famiglia. È suddivisa in una parte per gli adulti,  che possono rilassarsi leggendo un giornale, un libro o navigando su internet e una per i bambini, con un angolo morbido, libri, giochi e dove vengono organizzati quotidianamente anche laboratori. L’ingresso è gratuito, sono a pagamento solo i laboratori.

Abbiamo raccontato qui la nostra esperienza al Biblioigloo.

 

Come arrivare ad Andalo

Dall’autostrada del Brennero A22 uscita Trento Nord (per chi viene da Sud) oppure uscita San Michele all’Adige (per chi viene da Nord) e proseguire verso Mezzolombardo. Superata la galleria sulla destra prendete il bivio per Fai della Paganella.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X