Il Biblioigloo di Andalo: una biblioteca ad alta quota

Biglioigloo famiglia

Il Biblioigloo di Andalo è una biblioteca in alta quota per grandi e bambini, il luogo perfetto dove rilassarsi in compagnia di un buon libro, circondati dalle montagne. All’arrivo della cabinovia Laghet-Gaggia, a 1333 metri, ci si ritrova davanti questo igloo trasparente, che ospita al suo interno libri, giochi e un fitto programma di laboratori.

Noi ci siamo stati durante il nostro primo weekend sulla neve coi bambini, ed è stata una piacevole scoperta. Libri, divertimento e relax assicurati per tutta la famiglia.

Al Biblioigloo sia d’inverno che d’estate

biblioigloo con la neve

Il Biblioigloo é aperto sia d’inverno che d’estate.

Durante la stagione sciistica, è l’intermezzo ideale per riposarsi tra una discesa e l’altra leggendo un giornale, o per passare qualche ora al caldo facendo divertire i più piccoli.

D’estate, immerso nel verde, è la meta perfetta delle passeggiate in mezzo alla natura.

Biblioigloo: tante proposte per i bambini

biblioigloo interno angolo bimbi

Al Biblioigloo i bambini possono sfogliare tantissimi libri,  giocare dentro una casina di legno piena di costruzioni, peluche e giocattoli di legno e partecipare a laboratori e letture animate.

biblioigloo letture sul tappeto

É uno spazio confortevole anche per i piccolissimi, che possono stare sui tappetoni circondati da cuscini e divertirsi con giochi e libri adatti a loro.

La biblioteca in alta quota è molto fornita, i libri ben tenuti e ci sono anche una sezione in inglese e una in tedesco. Si trovano titoli adatti alle varie età, molti dei quali segnalati dal progetto Nati per leggere.

Il Biblioigloo anche per i grandi

biblioigloo angolo adulti

Se pensate che il Biblioigloo sia uno spazio solo per bambini, vi ricrederete non appena ci entrerete.

Sulla sinistra c’è la parte allestita per i più piccoli, mentre dalla parte opposta gli adulti possono prendersi una pausa relax.

Si può scegliere fra i tanti titoli proposti, riviste e una serie di libri consultabili attraverso la media library online (troverete anche il Wi-Fi gratuito). O semplicemente si può entrare per fare quattro chiacchiere o sentire un po’ di musica godendo del panorama.

La biblioteca ad Andalo info utili

Se volete prendere dei libri in prestito, potete restituirli anche presso la biblioteca in paese.

Nell’area per i bambini d’inverno si accede senza scarponi, all’ingresso c’è un comodo angolo dove lasciare sia le scarpe che le giacche. Vestitevi a strati, perché dentro è piuttosto caldo.

All’interno non c’è il bagno, ma ci sono dei servizi nel rifugio di fronte, lo Chalet Forst. Accanto al Biblioigloo c’è anche il Gaggia Park, uno spazio dove i bambini possono giocare all’aria aperta (a pagamento).

Il bilancio della nostra giornata al Biblioigloo è super positivo, ci siamo divertiti, abbiamo giocato, siamo stati al caldo e ci siamo innamorati di tantissimi nuovi libri (che abbiamo comprato una volta tornati a casa!). Non vediamo l’ora di tornarci d’estate.

Come arrivare al Biblioigloo

Autostrada del Brennero A22 prendere l’uscita Trento Nord e seguire per Andalo. Superare il paese e seguire le indicazioni per gli impianti di risalita Prati di Gaggia.

Qui troverete un parcheggio gratuito e la partenza della telecabina Laghet/Gaggia (andata/ritorno adulti 9€).

Orario e przzi del Biblioigloo

L’ingresso al Biblioigloo è gratuito, solamente i laboratori sono a pagamento, trovate tutte le proposte nella nostra agenda.

La struttura è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 16, i laboratori vengono ripetuti a ciclo continuo e alle 11 e alle 15 ci sono le letture animate.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X