Vallunga, la Baita Ciampac per una pausa perfetta

Baita Ciampac Vallunga vista

Se sei in vacanza in Val Gardena, segnati come punto di partenza per le tue escursioni La Baita Ciampac. Perché? Perché è in posizione strategica, ha un’area bimbi super attrezzata e ottimi pranzi a chilometro zero.

bambini in casetta di legno

Dove si trova la Baita Ciampac

Noi l’abbiamo scoperta per caso, quando siamo andati a fare la nostra meravigliosa passeggiata in Vallunga tra le mucche.

La Baita Ciampac si trova nel Comune di Selva, in Val Gardena, è proprio all’ingresso della Vallunga ai piedi del monte Stevia nel mezzo della natura incontaminata del parco naturale del Puez Odle.

Si arriva a piedi dal centro del paese di Selva (una passeggiata di circa 15 minuti) o in auto (c’è un grande parcheggio a cento metri).

Baita Ciampac: pranzo formato famiglia

cavalli legno

Noi ci siamo fermati alla fine della passeggiata in Vallunga, per una super merenda con gelato, ma dei nostri amici ce l’hanno consigliata anche per il pranzo. Il menù è vario con piatti della tradizione e ricette rivisitate con un tocco di modernità. C’è anche un menù dedicato ai bambini. Ottimi i canederli su letto di insalata e speck croccante conditi con una deliziosa salsa senapata. Buonissimo il piatto di uova patate saltate e speck e pur se rivisto nella ricetta anche il kaiserschmarren. Consigliati anche il risotto con erbe caprine e gli spiedini di filetti con formaggio. Da ordinare i dolci. Buonissimi e con porzioni super abbondanti. Conto nella media.

 

L’area bimbi alla baita Ciampac in Vallunga

casetta di legno

La baita è accogliente e curata, con tavoli in legno e arredamento tipico della val Gardena, ma la grande attrattiva per le famiglie e il grande prato esterno, con tavoli da pic-nic, sdraio in legno e parco giochi.

E come tutto in Val Gardena, il parco giochi della Baita Ciampac, non è un comune parco giochi: ha una fila di cavalli di legno da cavalcare immaginando avventure e sognando di essere cowboy e cowgirl.

E poi c’è una mini casa di legno, con finestre, balconi, tavolini e sedie: una di quelle case, in questo caso non sull’albero, ma sotto l’albero. Tu ti puoi sedere comodamente sul prato all’ombra e i bambini giocano da soli nella “loro” casetta.

I trekking per famiglie che partono dalla baita Ciampac

E poi la Baita Ciampac è un ottimo punto di partenza (o di pausa) per due sentieri adatti ai bambini:

 

E se non vuoi camminare puoi semplicemente stenderti al sole e ammirare i monti, il cielo e i suoni della Vallunga.

 

Sugli sci fino alla Baita Ciampac

Noi ci siamo stati d’estate, ma d’inverno la pista da sci Cir finisce proprio accanto alla baita Ciampac: un paradiso per lo sci di fondo con 12 km di itinerario battuto perfettamente. E per tutti gli sciatori, la famosa “Sellaronda”, è facilmente raggiungibile con la seggiovia “Val” collocata accanto alla nostra baita.

 

Cosa vedere a Selva di Val Gardena

 

Tra le altre escursioni da Fare a Selva di Val Gardena trovi:

La Passeggiata del trenino della Val Gardena, una passeggiata costellata di parchi gioco, uno più bello dell’altro.

 

Informazioni sulla Baita Ciampac

  • Dove: Streda Dantercëpies, 84/A, 39048 Selva di Val Gardena BZ
  • Telefono: 0471 794576
  • Prenotazioni: baitaciampac.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*