Val Sarentino con i bambini, le escursioni in inverno

farfalla di legno

L’inverno è una stagione davvero sorprendente in Alto Adige  e oggi vi portiamo alla scoperta della Val Sarentino con i bambini. In inverno nella nostra terra ci sono i mercatini (da fine novembre all’Epifania), le decorazioni e le lucine, la legna che brucia nei camini e nei bracieri, la cioccolata calda, il caldo piumino sul letto, qui tutto racconta delle centenarie tradizioni di un popolo da sempre fa i conti con la montagna, e al contempo sembra messo lì apposta per ricordarci di prenderci del tempo per noi, rilassarci e godere a fondo delle piccole gioie quotidiane, come un profumo particolare che non scorderemo mai più o una semplice passeggiata che ci farà un po’ arrossare le guance.

Lago di Valdurna

In questa rubrica noi mamme altoatesine (Laudina e Fabiana di Bimbinelbosco) vi guideremo nei luoghi più affascinanti – e a volte forse meno conosciuti – dell’Alto Adige. Vi porteremo tra le nostre montagne suggerendovi alcuni facili itinerari per trascorrere qualche giorno facendo tappa in paesini caratteristici dove vi muoverete facilmente, troverete ogni servizio a portata di mano e vi potrete lasciar incantare senza stress dall’intramontabile fascino delle Dolomiti. E sì, non mancheranno nemmeno gli spunti per chi non trascorrerebbe l’intera giornata all’aperto, per esempio chi ha bambini piccoli, o in caso in cui il tempo sfortunatamente non sia dalla vostra parte.

Allora, siete pronti a partire e farvi conquistare dalla magia della neve in Alto Adige?

Allora preparate i bagagli, stavolta andiamo a… Sarentino!

Castel Regino, sopra Sarentino

Val Sarentino, terra di leggende

Sarentino, 967 m.s.l.m., è un paese neanche troppo piccolo incastonato tra le Alpi Sarentine – ne è proprio il cuore! – da cui prende il nome tutta la valle, la val Sarentino per l’appunto.

Questa è una terra di leggende, di folletti e di giganti (molto conosciuto è il sentiero estivo “Sagenweg, la via delle saghe”), dove le sorprese non mancano mai! E tra piste da sci e da slittino, rifugi e parchi gioco sulla neve il divertimento è assicurato per tutti!

Val Sarentino, le escursioni in inverno

Ecco le attività che potreste scegliere da queste parti per il vostro weekend invernale:

1. Comprensorio sciistico San Martino-Reinswald. Facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, dista meno di 15 min in auto dal paese di Sarentino, per cui scegliere il paese non è affatto una cattiva idea e si ha ogni servizio a disposizione. Una volta raggiunto il moderno parcheggio – a pagamento – si arriva in quota con gli impianti.

San Martino-Reinswald

Da lassù, 2100 metri, si gode di una vista dolomitica a 360°! Uno splendido panorama in cui svettano le Alpi Sarentine. Ed è anche dove si può fare la prima tappa: proprio accanto alla stazione a monte della cabinovia c’è un moderno ristorante panoramico con parco giochi, il Pichlberg.

Val Sarentino in slittino

Una volta saliti sulla cabinovia San Martino- Reinswald (dislivello 558 mt), questa in pochi minuti vi porterà a monte, da dove potrete comodamente imboccare la pista slittini che si snoda tra bosco e panorama per ben 4,5 km!

  • Informazioni – area sciistica Reinswald: +39 0471 625 132 info@reinswald.com

Superato il ristorante Pichlberg ecco  l’accesso (sottopassaggio sulla vostra destra) alla pista per slittini!

Attenzione, il primo tratto è un pò in pendenza e a volte un pochino ghiacciato, ma nulla di troppo pericoloso, il nostro consiglio è di scendere insieme ai vostri bambini e vi divertirete un mondo tra dolci curve e meravigliosi spettacoli naturali!

A metà pista circa arriverete alla Sunnalm, la malga del sole, dove potrete fare una pausa e giocare un pò (sì, ci sono anche i giochi! Qui in estate è imperdibile la casetta con il “tuffo nel fieno”, ad accesso libero per tutti i visitatori).

Per chi lo desiderasse, qui sono anche disponibili corsi gratuiti per bambini per imparare a governare meglio lo slittino (di sabato – info e iscrizioni: martin.psenner@gmail.com, Tel. +39 348 9794381).

Nel weekend si può anche slittare al chiaro di luna (19.00-21.30).

Con i passeggini al lago di Valdurna

Il lago di Valdurna (la prima foto di questo articolo), lungo appena 900 metri e largo 350, è uno splendido lago alpino incontaminato e poco conosciuto situato in cima alla valle di Valdurna, una laterale annessa della val Sarentino.

Lago di Valdurna

Sebbene in caso di neve alta vi sarà impossibile fare il giro completo dello specchio d’acqua (ma a piedi sì!), potrete passeggiare lungo le sue rive sul lato sinistro, in una pace totale che solo la natura concede.

Le vostre foto qui saranno spettacolari!

Per raggiungere il lago potrete parcheggiare lungo la strada, all’inizio del paese (parcheggio segnalato), e poi proseguire a piedi (10 min).

La passeggiata sul lato sinistro vi impegnerà per circa 20 minuti (40 min a/r), dal lato opposto del lago c’è un bar/ristorante aperto in inverno.

I Parchi giochi di Sarentino

Prima o dopo le gite sulla neve potrete fare una passeggiata in paese, ci sono ben due parchi gioco, piccoli ma con diversi giochi interessanti:

  • il primo è accanto alla piscina, vicino ai campi sportivi all’inizio del paese;
  • il secondo è dall’altra parte del paese proseguendo sempre dritto.

Sarentino offre inoltre ogni sorta di negozio e servizio essenziale, le vie sono caratteristiche e il centro è delizioso, con il suo inconfondibile ponte coperto e le case tirolesi. In dicembre viene allestito ormai da qualche anno il romantico mercatino natalizio “Avvento Alpino” che renderà ancora più magica l’atmosfera, specie dopo il tramonto.

Avvento Alpino, la magia natalizia di Sarentino

Val Sarentino, cosa fare se piove o e brutto tempo

Piano B, se piovesse o il tempo non permettesse la gita sulla neve?

In caso di maltempo godetevi anzitutto l’atmosfera da tè caldo e stufa accesa in questa bucolica cartolina montana, infondo quando vi ricapita? Camminate lentamente, con la nebbiolina, la neve e gli abeti tutt’intorno, assaporate l’aria pulita e frizzante di questa valle.

Sarentino: spazi per i bimbi al coperto.

Per far giocare i bimbi – specie i più piccoli, che hanno sempre un gran bisogno di esplorare a terra – potreste trascorrere qualche ora nella biblioteca di Sarentino o all’Elki . Gli Elki, per chi non lo sapesse, sono ludoteche sparse per tutto l’Alto Adige ad accesso libero e dove le famiglie possono recarsi con i bimbi per rilassarsi, giocare al coperto e fare nuove conoscenze. Tesserandosi (20€/anno) accedete anche a tutti i servizi come quello di custodia a prezzi davvero vantaggiosi, così i vostri bambini potranno divertirsi mentre i grandi fanno una piccola pausa.

Una passeggiata a Bolzano

Se vi va di spostarvi un po’, a soli 30 minuti di auto da Sarentino e dalla valle c’è Bolzano, il capoluogo, dove in caso di tempo avverso gli spunti di attività adatta alle famiglie sono davvero tantissimi. In centro, per esempio, oltre a passeggiare sotto i Portici, potreste visitare il museo archeologico con la famosissima mummia del Similaun , il museo mercantile , il museo di scienze naturali e il museo civico , il Duomo cittadino e la chiesa dei Domenicani. Per fare una pausa in gioco ci sono l’Elki di via della Roggia, proprio dietro a piazza delle Erbe, e la biblioteca civica  .

Museo archeologico di Bolzano

Poco fuori dal centro di Bolzano potrete raggiungere a piedi la piscina coperta comunale oppure Castel Roncolo   con i suoi splendidi affreschi, o in auto il Messner Mountain Museum a Castel Firmiano e il piccolo ma davvero interessante museo della scuola . Naturalmente per chi avesse bisogno di fare un po’ di shopping non mancano i centri commerciali (in zona industriale).

Val Sarentino, come arrivare

La Val Sarentino si trova a soli 16 km da Bolzano e viene soprannominata “i polmoni verdi dell’Alto Adige” è, infatti  il comune con la superficie più estesa di tutta la regione.

Con l‘auto ed i bus la Val Sarentino si raggiunge attraversando una verdissima  gola. Da Aprile fino a Novembre il passo Pennes a settentrione è aperto!

In auto– Da Modena (A22); Milano (A4), Verona (A22) fino all’uscita Bolzano Sud. Poi seguire le indicazioni per Val Sarentino.
In treno – Fermata per tutti i treni IC e EC nella stazione di Bolzano.
E ci sono i pullman di linea da Bolzano per la Val Sarentino

Buone gite a tutti, vi aspettiamo in Alto Adige- Südtirol!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.