Val Lomasona: Agrilife azienda agricola biologica

bambina da fieno agli asini

 

L’azienda agricola Agrilife in Val Lomasone e pochi chilometri da Comano Terme, è facilmente raggiungibile anche da Trento in circa 40 minuti di auto. La struttura si trova immersa nel verde ed è abitata da simpatici asinelli. Qui vengono realizzati prodotti cosmetici con il prezioso latte d’asina.

Abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio in compagnia di Nicole una delle titolari dell’azienda. Ci ha fatto fare un giro della struttura raccontandoci come è nata l’idea dell’azienda.

La nostra visita all’azienda agricola Agrilife

Il nostro tour è iniziato dalle stalle dove abbiamo conosciuto Pinocchio uno degli asini dell’azienda. Ci siamo spostati poi in un recinto più ampio abitato da moltissimi asinelli. Dopo un primo momento di timore, le bimbe hanno dato qualche carota e del fieno a questi teneri animali. Sono molto docili e socievoli, e mente Mia e Clelia li coccolavano, Nicole ci ha raccontato i benefici del latte d’asina e come lo impiegano nei cosmetici.

E a proposito di cosmetici ci siamo spostati nel loro punto vendita per scoprire tutti i prodotti dell’azienda. Qui oltre alla linea di cosmesi a base di latte d’asina abbiamo trovato diverse confetture aromatiche, succhi e sciroppi di loro produzione. Abbiamo assaggiato un bicchiere di sciroppo di melissa e timo che era davvero gustosissimo! e le bimbe invece hanno preferito un ottimo succo di mele. Nel frattempo ne abbiamo approfittato per acquistare alcuni prodotti per noi e da regalare ai nostri familiari.

Dopo questa breve pausa ci siamo tolti tutti e quattro le scarpe e abbiamo provato il percorso sensoriale. Un susseguirsi di vasche con vari materiali naturali (cortecce, sabbia, acqua) per sentire sotto i piedi un’esplosione di sensazioni.

In questo luogo meraviglioso non poteva mancare un piccolo parco giochi per i bambini. Mia e Clelia in attesa dell’apericena di Agrilife hanno giocato e mangiato gustosi lamponi.

L’azienda Agricola Agrilife

Moira e Nicole, due sorelle che condividono la passione per l’allevamento di asini e la coltivazione di piante officinali. Da qui nasce l’idea della loro azienda agricola biologica a conduzione familiare. Agrilife rappresenta una scelta di vita legata alla riscoperta della terra e degli asini. Hanno unito la passione per la terra a quella dell’accoglienza per creare un’azienda multifunzionale.

Coltivano piante aromatiche e frutti di bosco che vengono trattati e lavorati nel rispetto per non compromettere i principi attivi. Vengono trasformati poi in deliziose confetture, succhi e sciroppi biologici seguendo le antiche ricette della nonna paterna.

Inoltre con l’allevamento di asini producono il latte d’asina che viene impiegato sia in una linea cosmetica naturale che venduto così come alimento.Il latte d’asina è molto simile al latte materno ed è particolarmente indicato per la prima infanzia. È disponibile su ordinazione. La linea cosmetica a base di latte d’asina permette di proteggere la cute, riparare e stimolare il metabolismo cellulare. I prodotti sono sia per il corpo che per il viso e una linea dedicata ai bambini.

È possibile acquistare i loro prodotti in loco o sullo shop online dell’azienda agricola.

Le attività di Agrilife

Da Agrilife oltre che passare del tempo alla scoperta dell’azienda agricola e a contatto con la natura e gli asini ci sono altre attività.

Un percorso sensoriale da percorrere a piedi nudi, adatto a tutta la famiglia per riscoprire il contatto con la natura.

La patente asinina dedicata ai bambini dai 3 anni, dove potranno conoscere e fare amicizia con l’asino. Spazzolarlo, coccolarlo, guidarlo in un percorso ad ostacoli e infine cavalcarlo. Al termine i bambini riceveranno un attestato di merito. Dal 1 giugno al 30 settembre.

L’Apericena per gustarti tutti i migliori prodotti locali. Viene servito un tagliere di salumi e formaggi accompagnati da confetture e pane speciale. Inoltre è possibile scegliere un cocktail alcolico o analcolico, noi abbiamo assaggiato l’Hugo rivisitato. Non vi sveliamo l’ingrediente segreto al posto dello sciroppo di sambuco, dovete provarlo! L’apericena si può gustare dal 1 giugno al 30 settembre, tutti i venerdì dalle 18 alle 19.30 su prenotazione.

tagliere di salumi e formaggi

Agrilife: Informazioni utili

Potete contattare l’azienda agricola Agrilife allo 393-8283755 o via mail a info@agrilife.bio

Agrilife è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17

Come arrivare all’Agrilife di Lomasone

Frazione Vigo, Loc, 38077 Redondel – Val Lomasona TN

Da Trento percorrere la SS 45 bis in direzione Sarche, alla rotatoria prendere la SS 237 per Comano Terme. Subito dopo il paese di Comano proseguire per Ponte Arche e prendere la SS 421, la destinazione è sulla destra.

 

Sempre in zona c’è un bellissimo sentiero tematico per i bambini, stiamo parlando di Bosco Arte Stenico.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X