Val di Ledro, Ledro Land Art: una sentiero da favola

scultura di legno a spirale su prato

Una passeggiata da favola: Ledro Land Art è uno dei sentieri più caratteristici della Valle di Ledro, si trova nella pineta di Pur una località a pochi chilometri dal Lago di Ledro. Un percorso artistico nel quale troviamo circa venti opere d’arte che si mimetizzano con l’ambiente.

L’arte nel bosco in Val di Ledro: il percorso

Ledro Land Art è una semplice passeggiata nel bosco di circa un chilometro, fattibile anche con il passeggino. Dal parcheggio si costeggia il torrente Assat e si prosegue fino a Malga Cita, lungo questo suggestivo percorso si incontrano sculture che si mimetizzano con la natura.

Alberi innamorati, mucche di pietra, violini giganti, mani che spuntano dalla terra, boschi di altalene, chiocciole di metallo. Sono solo alcune delle meraviglie che si possono trovare nel bosco di Pur.

Percorso consigliassimo anche con i bambini, che presi dall’entusiasmo di scovare una nuova scultura, cammineranno senza problemi. Lungo il tragitto ci sono tantissime panchine dove poter fare una pausa o semplicemente contemplare le opere.

bambina seduta su sasso con scultura a forma di lumaca

Tra tutte le sculture Mia è rimasta colpita dalla riproduzione stilizzata di un violino, che pizzicando le sue corde emetteva suoni diversi. Mentre Clelia si è innamorata della statua a forma di toro, continuava ad abbracciarla e mandare baci.

È possibile chiudere il giro ad anello rientrando dalla strada principale, nella quale si vedono altre sculture.

Ledro Land Art: il progetto

Questo progetto ha preso vita nel 2012 per valorizzare il paesaggio e promuovere la riflessione su pratiche artistiche e territorio naturale.

Tutti gli artisti, invitati a produrre un’opera da inserire nel percorso, hanno ragionato sulla morfologia e sulle specificità storico-ambientali del territorio attraverso soluzioni e proposte molto differenti tra loro ma accomunate dall’uso di materiali ecosostenibili.

Questa galleria d’arte all’aria aperta è assolutamente da vedere e per cogliere il suo valore fermatevi a leggere ad ogni installazione il suo cartello esplicativo.

 

Come arrivare a Ledro Land Art

Località Pineta di Pur

Da Riva del Garda proseguire sulla SS 240 in direzione Valle di Ledro e raggiungere Molina di Ledro. Da qui costeggiare il lago sulla sinistra fino a Località Pur, seguire le indicazioni per Ledro Land Art.

Dopo alcune centinaia di metri, è possibile parcheggiare la macchina in un ampio spiazzo.

 

Se avete bambini piccoli vi consigliamo anche le passeggiate in Trentino sulle ciclopedonali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X