Val d’Ega in inverno con i bambini, tra slittino, lago di Carezza e parchi giochi

famiglia slittino

Sono tante le esperienze che vi aspettano in Alto Adige specie in inverno, per coccolarvi, viziarvi e farvi assaporare al massimo il tempo che qui trascorrete con la famiglia: dalle spettacolari piste da sci a quelle altrettanto curate da slitta, dai parchi sulla neve per i più piccoli ai pattinaggi, dai parchi gioco, accessibili in ogni stagione, alle favolose piscine coperte.

Insomma volendo ce n’è davvero per tutti i gusti!

L’importante è sapere dove andare e avere sempre un buon piano B, e noi – mamme altoatesine inviate speciali di Viaggiapiccoli – vi forniremo entrambi.

Questa volta vi portiamo in val d’Ega, una valle poco lontana dal capoluogo Bolzano, piena di sorprese sia in estate che in inverno.

La Val D’Ega

La val d’Ega, Eggental in tedesco, è una valle che inizia a pochi chilometri da Bolzano e si allunga a nord-est fino al passo Costalunga, poco sopra al famosissimo lago di Carezza.

Questi prati, incorniciati magistralmente da Latemar e Catinaccio, sono famosi per essere splendidi luoghi d’escursione sia in estate che in inverno.

Anche in val d’Ega, purtroppo, un paio d’anni fa transitò la terribile tempesta di Vaia, che in poche ore spazzò via metri e metri di bosco secolare. Ancora oggi questa valle ne porta i segni, così come testimonia allo stesso tempo una grande volontà di ricostruire, ricominciare e far ricrescere quelle radici strappate via alla terra.

I paesi della val d’Ega sono: Nova Ponente, Nova Levante, Collepietra, Carezza, Obereggen, Monte san Pietro, Ega.

Nova Ponente

Nova Ponente è un pittoresco paesino di 4.011 abitanti situato nel cuore della val d’Ega, ad appena mezz’ora di auto da Bolzano e a due passi dal famosissimo lago di Carezza. Qui assaporerete i ritmi del paese, con il piccolo supermercato e le campane a mezzogiorno, e vivrete un’esperienza autentica di cui vi innamorerete!

A Nova Ponente segnaliamo il parco giochi nella zona sportiva, con tanti giochi e la pizzeria accanto, e il bel sentiero tematico Kirchsteig (3 ore, media difficoltà, tappe da giocare, no passeggini).

Collepietra

Collepietra è il paese che inaugura la Val d’Ega venendo da Bolzano e gode di una fantastica vista sulla conca che ospita il capoluogo. Qui troverete due splendidi parchi gioco in legno e con vista, una misteriosa stazione aerospaziale nel bosco e le favolose piramidi di terra (qui arriverete persino a toccarle e a passarci in mezzo!).

Il lago di Carezza

Carezza (1620 metri di altitudine) è un delizioso paesino di appena 100 anime che sorge poco lontano dalle rive del famosissimo lago di Carezza, detto anche Lago delle Favole.

La vedete la sirenetta in mezzo al lago? La potete cercare camminando lungo le rive del lago, facendo tutto il giro in un’oretta e mezza. Questo sentiero è sconsigliato ai passeggini. Portate con voi i ramponcini se li avete, alcuni punti saranno sì praticabili ma ghiacciati. Il parcheggio è a pagamento, l’accesso al lago è gratuito. Qui trovate maggiori informazioni su questa escursione

E non dimenticate di provare il ponte sospeso in fondo al parcheggio! Se avete ancora un pò di tempo vale la pena di avventurarsi in quella direzione con l’intento di camminare un pochino. In appena un’oretta di cammino raggiungerete splendide malghe con parchi giochi, come malga Heinzen e, un pò più su, la Messner Joch.

Obergeggen

Obereggen è un paesino accanto al quale è sorto il grande e omonimo comprensorio sciistico. Da qui si gode un panorama spettacolare su Latemar, Corno Bianco, Corno Nero e Pala di Santa.

Considerato il più bello d’Italia con quasi 50km di piste perfette, il comprensorio sciistico di Obereggen – ad appena una ventina di minuti di auto da Nova Levante – promette grandi esperienze per tutti.

Per i più piccoli qui troverete anche il Brunoland , un’area recintata e ben organizzata con tapis roulant e giochi (ingresso a pagamento).

Val D’Ega in inverno con i bambini: la slitta

Se avete voglia di cimentarvi in una bella gita dove passeggiare all’andata e slittare al ritorno, senza impianti da pagare, vi consigliamo la camminata di un’oretta fino alla Epicher Laner Alm, una malga recentemente ristrutturata da cui godere di un super panorama (sì, c’è anche il parco giochi!).

Potete parcheggiare sotto, all’inizio della passeggiata, in corrispondenza del Brunoland (nel navigatore inserite questo indirizzo: via Obereggen 31, 39050 Obereggen, Bz).

A passo Nigra è possibile giocare in tranquillità nel parco giochi sulla neve Naniland.

Anche a passo Lavazè, pochi minuti di auto oltre Obereggen, e troverete un’area famosa per le pistine per bambini da scendere col bob (con tapis roulant)! E’ il parco giochi sulla neve Greta&Gummer, vicino a malga Frommer.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.