Una giornata sulla neve a Malga Brigolina, sul Monte Bodone

famiglia sulla neve

A Malga Brigolina, sul Monte Bondone, è possibile passare una piacevole giornata sulla neve in famiglia. Questo luogo incantato si trova a Candriai a circa 1.000 metri di altitudine, a pochi chilometri da Trento.

Quando vogliamo scappare dalla città e immergerci nella natura, il luogo più vicino a Trento è sicuramente il Monte Bondone. D’inverno è il posto ideale per trascorrere qualche ora o un’intera giornata sulla neve e divertirsi con lo slittino.

Con lo slittinosul Monte Bodone

Quando si arriva a Malga Brigolina c’è un ampio parcheggio che divide i due pendii dove poter slittare. Alle nostre spalle troviamo la discesa più alta e ripida, con il passare del tempo vengono create sempre più piste di diverse difficoltà. Noi solitamente slittiamo qui nel pomeriggio quando le bimbe prendono coraggio e confidenza con il bob.

Davanti a noi invece troviamo un ampio panorama sulle vallate circostanti e sulle vette del gruppo Brenta che lasciano senza fiato. Qui c’è una piccola salita che conduce a Malga Brigolina (momentaneamente chiusa) e tutto attorno si estende una grande distesa.

Questo è il luogo che preferiscono le bimbe sia per le discese poco impegnative che per la presenza di un igloo. Appena hanno visto la casa ghiacciata sono impazzite, trascorrendo tantissimo tempo dentro e fuori. Abbiamo trovato anche dei ponti costruiti con la neve dove Mia e Clelia si sono divertite a passarci sotto senza toccarli.

Poi sono passate nuovamente a slittare, qui scendono tranquillamente da sole e si divertono un mondo. Ammettiamo di aver fatto diverse discese anche noi grandi ed è stato bellissimo tornare bambini per qualche ora.

Quando vogliamo slittare scegliamo sempre Malga Brigolina, oltre la facilità nel raggiungerla è anche poco frequentata.

Come raggiungere Malga Brigolina

Dalla SS12 prendete l’uscita Trento Centro e proseguite sulla SS45bis in direzione Sopramonte. Continuate sulla Sp85 fino a Candriai, poco prima sulla destra trovate un indicazione per la Malga Brigolina. Percorrete la strada per 1,5 km e siete arrivati.