Trekking con gli alpaca a Maso Eden

bambine sedute su fioriera in legno

 

Sono tenerissimi, morbidi e amici dei bambini: gli alpaca sono “peluches vivi”, tutti da amare e coccolare. E in Valle dei Laghi a Cavedine in Località Coste, a circa mezz’ora di macchina da Trento, sorge in mezzo al verde Maso Eden. In questo maso è possibile passeggiare in compagnia di simpatici alpaca, questo particolare trekking è adatta tutta la famiglia.

In un sabato mattina molto uggioso, dopo qualche difficoltà nel convincere le bambine ad uscire di casa, partiamo per raggiungere Maso Eden. Per tutto il viaggio in macchina ( per fortuna abbastanza breve) non fanno altro che farsi dispetti e piangere. Non sappiamo come calmarle, poi, invece, da dietro una curva  sbuca un gruppo di persone che conduce al guinzaglio un branco di alpaca e i  visi  di Mia e Clelia si  illuminano. Si ammutoliscono e, con il naso schiacciato ancora contro il finestrino,  tornano a sorridere.

Maso Eden: la visita guidata

Eccoci arrivati, a Maso Eden ci attende l’ospitalità della padrona di casa, Loretta, che nonostante il cielo minacci pioggia, ci accompagna in una visita guidata presso la fattoria. È meraviglioso e le bimbe sono al settimo cielo! Conosciamo e coccoliamo Nuvola e Perla, una coppia mamma e figlio di asinelli, poi arriviamo al recinto degli alpaca e li  accompagniamo fino alle mangiatoie. Le bambine li guardano incantate e li accarezza con dolcezza.

alpaca che mangiano

Proseguiamo la nostra visita nel pollaio dove galline, tacchini e pavoni scorrazzano liberamente e dopo qualche vano tentativo di acciuffarli, le bimbe vengono attirate da due bellissimi gattoni Maine Coon.

E ora chi la porta più via Clelia??! Fortuna che Loretta chiama Sam, il cane della Pet Therapy, che con il suo entusiasmo le coinvolge e le guida nel prato per giocare con la pallina.

E’ porprio il paradiso degli animali e dei bambini.

Maso Eden: passeggiate con lama e alpaca

Il maso organizza dei simpatici trekking in mezzo alla natura con i lama o gli alpaca, delle tranquille passeggiate nei boschi della Valle di Laghi su sentieri sterrati e prati.

Gli animali vengono condotti con la corda alla cavezza e non cavalcati, i lama portano le borse per il picnic e tutto il necessario per l’escursione.

È possibile scegliere la durata della passeggiata da 2, 4 o 6 ore e il prezzo varia da 25€ a 60€ a partecipante, gratuito sotto i 5 anni. Previa prenotazione, per ulteriori informazioni telefonare allo 338-4053513.

Adotta un alpaca o un lama di Maso Eden

Ti piacerebbe avere un lama o un alpaca, ma non hai lo spazio o le competenze per allevarlo? Al maso Eden è possibile adottarne uno e cosi sostenere il lavoro e la passione di Loretta e della sua famiglia.

Per ogni adozione viene inviata la foto e le informazioni dell’animale scelto con l’attestato di adozione. Inoltre per ogni scelta di adozione c’è un pacchetto in regalo, si può scegliere tra varie tipologie di adozione ed ognuna riserva costi e diritti differenti, per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale.

Vendita di alpaca o lama

Per chi volesse è anche possibile acquistare un alpaca o un lama dal loro allevamento, gli animali vengono ceduti con microchip, regolare pedigree ed iscrizione alla LAREU e alla SNAEL.

Prodotti con lana di alpaca

Il maso realizza prodotti made in Italy con la loro lana di alpaca dai colori naturali, la fibra degli alpaca è apprezzata per le sue proprietà termiche, la sua leggerezza e tocco setoso. Per questo vengono creati cuscini, trapunte singole o matrimoniali, gomitoli e accessori di abbigliamento.

Maso Eden: laboratori e corsi di formazione

Il maso inoltre organizza, nel mese di luglio, giornate solo per i bambini dai 4 ai 12 anni, con laboratori creativi, trucca bimbi, musica e giochi a contatto con la natura. Ma nel periodo estivo ci sono laboratori con la lavorazione della lana oppure il processo di lavorazione dal chicco di grano al pane e attività per i bambini come il percorso interattivo con gli animali della fattoria.

Per gli adulti vengono svolti corsi di formazione sulla lavorazione della lana, sull’addestramento di alpaca e lama e sulla conoscenza di questi splendidi animali.

Vendita prodotti bio a Maso Eden

Maso Eden è anche un’azienda agricola, nella quale si possono acquistare prodotti coltivati da loro in modo biologico, rispettando la natura e non utilizzando sostanze chimiche. Troverete frutta e verdura di stagione, sementi e piantine per l’orto, erbe aromatiche, uova di diversa colorazione e il succo di mela biologico.

Bed and Breakfast a Maso Eden

E per chi volesse passare due giorni in totale relax il B&B offre la disponibilità di due camere con entrata indipendente e bagno privato. È il posto ideale per rilassarsi, immaginatevi fare colazione sotto il pergolato nel giardino esterno, mentre i bambini giocano nel vicino parco giochi con altalene.

prato con altalene

Come arrivare a Maso Eden

Da Trento imboccare la SS 45 bis fino a Vezzano poi svoltare in direzione Cavedine sulla SP 84. Superato il comune di Cavedine e dopo un paio di km all’altezza di Vigo Cavedine sulla destra c’è la via Località Coste. Proseguire persuasi 2 km fino a trovare sulla sinistra il cartello “Maso Eden” e proseguire sulla strada sterrata per 500 m fino al maso.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X