Trekking a Selva di Val Gardena, i 3 sentieri Tieres: gli animali nel bosco

bambini con mappa

Cerchi dei trekking a Selva di Val Gardena con i bambini (ma anche senza), ti consigliamo tre sentieri medio-facili, immersi nei boschi e divertenti come una caccia al tesoro: Tieres, gli animali nel bosco.

Tieres, gli animali del bosco

Se scegli la Val Gardena, scegli una vacanza nella natura spettacolare e incontaminata, per i bambini ogni escursione è un’avventura. Ma i boschi sono popolati anche di piccoli e grandi animali, tutti da scoprire e conoscere. Ma, ahimè,  per quanto affascinante non è facilissimo incontrare durante una passeggiata una poiana o uno stambecco…ma anche una lepre o una marmotta.

bambino con mappa e tasso scolpito nel legno
Ecco perché per i bambini è stata creata una grande caccia all’animale. Da Selva partono tre sentieri diversi con 26 statue scolpite nel legno dagli studenti della scuola professionale per l’artigianato di Ortisei. Ad ogni animale è abbinato un numero e un cartello con tante informazioni spiegate in maniera semplice e accattivante.

I sentieri sono tutti raggiungibili a piedi dall’Hotel Tyrol

 

Il trekking a Selva di Val Gardena, con caccia all’animale

Su questi tre sentieri il trekking è di difficoltà medio-facile, ma soprattutto la passeggiata si trasforma in una grande caccia all’animale.

bambini con mappa

In albergo o all’associazione Turistica in paese (Str. Meisules, 213 – Tel 0471 777900) trovi delle mappe, con i 26 animali. Poi devi scegliere solo il sentiero che ti piace di più e iniziare la caccia. Devi trovare almeno 15 animali, scrivere i numeri sulla mappa e poi tornare all’associazione turistica dove riceverai un piccolo regalo.

Enrico e Giulia erano scatenati, la caccia al tesoro li ha fatti camminare come due stambecchi, ma soprattutto gli animali di legno, non solo sono realizzati a grandezza naturale, ma, proprio come i veri animali,  si nascondono tra i rami degli alberi, nel sottobosco, tra i cespugli.

Quindi, aguzza la vista, gambe in spalla… si parte.

Se sei in vacanza con i bambinileggi anche le escursioni in Val Gardena d’estate imperdibili

 

I tre trekking a Selva inseguendo gli animali del bosco

Come dicevo i sentieri dove camminare con i bambini e trovare gli animali sono tre e partono tutti da Selva di Val Gardena.

Tieres, il Sentiero 30 B

Il sentiero 30B parte da dietro l’ufficio postale dove si può anche parcheggiare l’auto. È un sentiero in salita, ma molto dolce e si può fare con il passeggino da trekking. Noi lo abbiamo preso per arrivare al Maneggio di Pozzamanigoni, dove abbiamo fatto una passeggiata a cavallo: dal capriolo ai conigli. Al ritorno abbiamo ripreso il sentiero, fatto una deviazione e scoperto nuovi animali, come la lince, il corvo nero, la lince.

  • La prima parte dall’Ufficio postale a Pozzamanigoni è una passeggiata di mezz’ora
  • La seconda parte con la deviazione è una passeggiata di 45 minuti/un’ora

 

Tieres, il sentiero 12 B

Il sentiero 12 B, lo puoi prendere da due parti: dalla Baita Ciampac o sotto l’albergo lo Scoiattolo, in paese.

Io ti consiglio di prenderlo dalla Baita Ciampac, perché così la strada è quasi tutta in discesa e se i bambini sono stanchi a un certo punto, puoi deviare per il sentiero 12A, perdere qualche animale, ma arrivare prima in paese.

Sempre sul sentiero 12 B, c’è un’altra deviazione, se i bambini vogliono vedere l’orso, dovete allungare di circa un chilometro, ma potete programmare una merenda a Villa Frainela.

volpe intagliata nel legno

Se invece i bambini sono stanchi e non vogliono più camminare, dopo aver incontrato la volpe, sotto gli impianti di risalita di Dantercepies, potete deviare per il sentiero 12A, dove non ci sono animali (salti il riccio, il gufo, il serpente, il picchio e lo scoiattolo), ma, seguendo le piste da sci, arrivi direttamente in paese, dove c’è la fermata del bus.

  • Tempo: un’ora/un’ora e mezza
  • Passeggini da trekking: si

Il sentiero 17 A

Il sentiero 17 A parte dalla frazione Daunei, e porta verso la salita per arrivare al Stevia. Questo sentiero si può prendere anche dalla Vallunga, alle spalle della Chiesa di San Silvestro.

  • Tempo: un’ora
  • Passeggini da trekking: si

Gli animali del Bosco in Vallunga

E proprio nella nostra passeggiata in Vallunga abbiamo trovato due animali del bosco: l’aquila e il camoscio

Se sei in vacanza con i bambini in Val Gardena leggi anche la paseggiata del Trenino della Val Gardena

Consigli per il trekking a Selva

Attenzione a zecche e ortica. Niente di preoccupante, non allarmarti, ma meglio saperlo prima. I sentieri sono tutti molto curati e pulitissimi, spesso in terra battuta, ma siamo sempre nei boschi: quando abbiamo trovato la volpe, nascosta nei cespugli, c’era anche tanta ortica. E in montagna, sempre bisogna stare attenti alle zecche.

Indossa e fai indossare ai bambini scarpe comode, possibilmente non con la suola liscia e pantaloni lunghi.

E attenzione, gli animali sono ben mimetizzati nel bosco, è una vera e propria caccia al tesoro nei boschi, in cui i bambini imparano tante piccole curiosità sugli animali che popolano la Val Gardena.

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*