Le Terme di Comano per la cura della dermatite atopica dei bambini

stabilimento termale

Le Terme di Comano sono un centro termale trentino famoso per le proprietà benefiche dell’acqua. Sono note soprattutto per la cura della dermatite atopica nei bambini. Si trovano a circa mezz’ora da Trento e sono il luogo ideale per prendersi cura si sé. 

La leggenda delle Terme di Comano

Un’antica leggenda narra che una potente profetessa di nome Sibilla, si era rifugiata in una caverna tra le nostre montagne. Un giorno un prepotente cavaliere cerco di cacciarla per costruire il suo castello. Fortunatamente, un barone, prese le sue difese e sconfisse il cavaliere a duello ma subito dopo si riempì di macchie rosse. La Sibilla decise di ringraziare il barone aiutandolo a guarire, lo fece immergere nella fonte che si trovava nella sua caverna e miracolosamente guarì.

Passarono molti anni e il vecchio barone tornò alla grotta in cerca della Sibilla per aiutare il suo nipotino colpito da una brutta malattia della pelle. Purtroppo però la profetessa era scomparsa e la caverna era stata distrutta da una frana. Così il barone cominciò a scavare a lungo per ritrovare la fonte miracolosa. I suoi sforzi furono ripagati trovando l’acqua dove immerse il bambino e subito guarì.

Da quel momento si sparse la voce delle straordinarie proprietà curative di quell’acqua e nacque la leggenda della Sibilla Cumana che diede il nome alle Terme di Comano.

Le Terme di Comano

Le Terme di Comano sono un’azienda consorziale che opera in tre settori diversi ma allo stesso tempo complementari: quello termale, cosmetico e ricettivo. Nel grande parco termale troviamo due strutture: le terme che sono un vero e proprio centro sanitario con servizi specialistici e diagnostici di cura e prevenzione.

All’interno dello stabilimento viene gestita anche la vendita della linea dermocosmetica a base di acqua termale. La seconda struttura è il Grand Hotel Terme di Comano che oltre ad offrire un’ospitalità di qualità propone servizi di wellness.

I benedici dell’acqua termale di Comano

L’acqua di Comano è unica al mondo, contiene un microbiota dalle straordinarie proprietà antinfiammatorie, lenitive, rigeneranti, idratanti e antibatteriche.

La filosofia delle Terme di Comano è Immergiti, Bevi, Respira proprio perché l’acqua termale viene utilizzata sia per i bagni che per l’aerosol ma anche da bere per purificare l’organismo.

Il centro medico delle Terme di Comano

segreteria di ambulatori medici

Dall’esperienza terapeutica delle Terme di Comano nasce Comano Media poliambulatorio multidisciplinare con uno staff medico di primo livello. Un’ampia proposta di terapie termali per la cura e diverse problematiche dermatologiche e respiratorie e non solo. Ma anche prevenzione e benessere, servizi diagnostici e riabilitativi oltre che percorsi terapeutici personalizzati. Nel centro sanitario trovate i seguenti ambulatori:

  • dermatologia
  • pneumologia
  • medicina estetica
  • pediatria
  • allergologia
  • otorinolaringoiatria
  • ecografie
  • psicologia
  • nutrizione
  • fisioterapia

Inoltre per ogni patologia viene attivato un percorso specifico con cure dedicate che hanno una durata di almeno 6 giorni. Ovviamente questi percorsi vengono proposti dal medico dopo una visita. Per info e costi vi consiglio di rivolgervi alle Terme di Comano perché variano a seconda della prestazione.

Le cure termali a Comano

Come anticipato, ad ogni patologia ci sono delle cure termali specifiche. In particolare vengono trattate le problematiche della pelle come dermatite e psoriasi curate con bagni termali e fototerapia. O dell’apparato respiratorio come raffreddori,  sinusiti e disturbi alla gola con cicli di cure inalatorie e lavaggi nasali. E anche dell’apparato circolatorio come varici, gonfiore e pesantezza delle gambe con idromassaggi e linfodrenaggi.

vasca idromassaggio per bagni termali

Ricordiamo anche la cura idropinica, l’acqua termale da bere tutti i giorni per favorire il reintegro dei liquidi. Ma anche per stimolare il ricambio fisiologico e mantenere idratata la pelle.

Come si accede alle cure termali di Comano

Per avviare le cure termali ci sono due strade: privatamente o con la convenzione del servizio sanitario. Nel primo caso è sufficiente contattare il Comano Med e prendere appuntamento con lo specialista. E una volta individuata la cura rivolgersi agli sportelli accoglienza per completare le pratiche di accesso ai reparti.

Con la convenzione invece bisogna contattare il proprio medico di base per la ricetta che richiede un ciclo di cure per una patologia. Con l’impegnativa si contatta il Servizio Informazioni e Prenotazioni delle Terme di Comano per fissare la visita di ammissione alle cure termali. Dopo la visita specialistica vengono avviate le pratiche di accesso ai reparti. Ricordiamo che il servizio sanitario concede un solo ciclo di cure termali all’anno ad eccezione di alcune patologie invalidati.

Inoltre, tutte le persone che accedono alle cure termali devono compartecipare alla spesa sanitaria pagando il ticket di 55€. Ad esclusione dei soggetti esenti ticket che devono pagare solo la quota della ricetta di 3,10€.

Terme di Comano: la linea dermocosmetica

I prodotti Terme di Comano Skincare diventano routine di cure e bellezza da abbinare ai percorsi termali di salute. L’intera linea cosmetica ha 40 prodotti a base di acqua termale capaci di rispondere a diverse esigenze della pelle. Questi prodotti si dividono in 4 linee:

  • Aqua + Termal dedicata all’acqua spray e alla soluzione nasale
  • Aqua + Clinical come alleato per la cura di psoriasi e dermatite
  • Aqua + Tech per la bellezza quotidiana e l’anti-invecchiamento
  • Aqua + Child dedicata ai bambini

linea di prodotti cosmetici

È possibile acquistare i prodotti direttamente all’interno delle Terme di Comano oppure sullo shop online. Inoltre si possono comprare dei pacchetti dedicati alla cura della patologia ottenendo degli sconti.

La nostra esperienza alle Terme di Comano

A seguito di ricorrenti sfoghi sulla pelle di Mia ho deciso di accedere al Comano Med privatamente per una visita specialistica. Queste chiazze rosse che le riempivano il corpo sempre più spesso le davano un fastidioso prurito. Abbiamo fatto una visita con il Dottor Baldo, pediatra e immunologo, che dopo un scrupolosa valutazione ha diagnosticato una pelle a tendenza atopica. Ci ha consigliato la crema idratante Sollievo Inteso da applicare due volte al giorno su pelle umida. Per la doccia o il bagno invece stiamo utilizzando l’olio detergente per pelli sensibili. Con piacere dopo due settimane di trattamento vediamo già degli ottimi risultati.

Curarsi alle Terme di Comano è un piacere, sia per l’alto livello medico che per il contesto che le circonda. Anche per i bambini è il luogo ideale, gli ambulatori pediatrici sono colorati e gli specialisti molto gentili. Il bellissimo parco termale delle terme di Comano regala attimi di puro relax e tranquillità per gli adulti e di svago per i più piccoli.

  • Tutte le info sulle acque termali di Comano ricordiamo inoltre che giugno è il mese del bambino le famiglie potranno approfittare dell’occasione per abbinare una vacanza di relax in Trentino a momenti di cura, prevenzione, svago e divertimento dedicati ai piccini.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X