Sulla Via di Betlemme: il Presepio di Varena in Val di Fiemme

bambini presepi

 

Varena, un piccolo paese della Val di Fiemme, qualche chilometro sopra Cavalese, dal 5 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021 si trasforma in una piccola Betlemme. Il presepio di Varena, da più di 30 anni, è tra i più suggestivi del Trentino. Un percorso di circa un chilometro vi accompagna all’interno di un bellissimo paese in miniatura. I bambini lo adorano: ci sono le botteghe, con statue a misura bambino, strumenti di lavoro in legno e pietra, i vestiti cuciti a mano e i vecchi lavori che scatenano domande e curiosità.: “Mamma cos’è un fabbro”. “Mamma perchè lava i vestiti a mano?”. Ma soprattutto ci sono gli animali veri, asinelli e pecorelle.

Appena fuori dal centro abitato di Varena, prende vita una rappresentazione della Natività ricca di fascino. Alla sera il presepe viene illuminato oltre 200 punti luce e noi abbiamo avuto la fortuna di vedere in tutto il suo fascino avvolto nella neve.

La via di Betlemme di Varena

Cosa trovate a Varena? La ricostruzione di Betlemme nella notte in cui nacque Gesù Bambino. Nel dettaglio:

  • Capanna di Gesù circondata da un piccolo paese con case, locande, botteghe artigiane e stalle.
  • 90 personaggi quasi a grandezza naturale (sono alti più di un metro) e 100 animali.
  • rievocazione di antichi mestieri come filatura lana, tosatura pecore, battitura grano.
  • In cima al percorso recinto con capre e pecore vere
  • Verso la fine si attraversa un ponte che sovrasta una piccola cascata

Presepio di Varena: info utili

Il grande presepe si trova sulla collinetta sulla sinistra (arrivando da Cavalese) e pochi  metri prima, sulla destra, un ampio parcheggio. L’area non è del tutto recintata ed è a ridosso della strada quindi fate attenzione con i bambini.

Consigliamo di vestirsi bene e utilizzare scarpe da montagna o doposcì per percorrere il percorso. Inoltre ricordiamo che non è possibile percorrere il sentiero con il passeggino.

Come arrivare a Varena in Val di Fiemme

Dall’autostrada del Brennero A22 uscita Egna-Ora e proseguire sulla SS 48 in direzione Cavalese. Da Cavalese imboccare la SS 620 in direzione Varena.

 

 

Se vi trovate in Val di Fiemme, non perdetevi la suggestiva passeggiata di Presepi nel Bosco.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X