Passeggiata con gli asini in Val di Sole

bambina con asini

Camminare nel bosco in compagnia di simpatici asinelli è un’esperienza davvero emozionante sia per grandi che piccini. Un semplice trekking adatto a tutti ad un ritmo lento o meglio a ritmo d’asino. Scegliere di passeggiare con gli asini vuol dire andare al loro passo e rispettare i loro tempi accettando qualche piccolo ostacolo.

Un po’ di storia di Ritmo d’Asino

Circa un anno e mezzo fa Alessia ha salvato dall’abbandono e dai maltrattamenti quattro teneri asini. Loro sono Sergio, Donkey, Rango e Olmo: animali molto spaventati e diffidenti che in Val di Sole hanno cominciato la loro nuova vita piena d’amore. Piano piano con tantissima cura e passione, Alessia, gli ha ridato fiducia in loro stessi e nell’uomo. Oggi sono animali totalmente diversi, si fanno accarezzare e accompagnare in passeggiata.

Una storia di rinascita, di impegno e di cambiamento per entrambi. Un impegno costante che è stato ripagato con tantissima soddisfazione. La storia di Alessia e i suoi asinelli fa riflettere ed emozionare.

Ritmo d’Asino: la nostra esperienza

Un pomeriggio alternativo a contatto con la natura in compagnia dei quattro asinelli di Ritmo d’Asino. Per noi è stata un’esperienza meravigliosa, le bimbe ne sono rimaste entusiaste e la felicità era alle stelle. Hanno ascoltato le parole di Alessia prima di entrare nel recinto degli asini, hanno ascoltato la loro storia e come approcciarsi per non spaventarli. E poi vederle avvicinarsi con così tanta dolcezza ed entrare in sintonia con gli animali è stato davvero magico.

Prima di iniziare la passeggiata, abbiamo fatto amicizia con gli asini coccolandoli e spazzolandoli. Mia è riuscita ad instaurare un feeling particolare con Rangi, il più diffidente del gruppo. E vista la simpatia reciproca non potevano non camminare insieme. Clelia invece ha scelto di passeggiare con Olmo.

Dalla stalla ci incamminiamo lungo la via principale del paese che ci conduce verso il bosco. Camminiamo per circa 40 minuti, inizialmente su strada asfaltata e solo l’ultimo tratto un sentiero sterrato in salita e arriviamo in una piccola radura nel bosco. Qui facciamo riposare gli asini mentre noi ci sediamo sulle panche bevendo dell’ottimo succo di sambuco. Durante la pausa Alessia propone alle bimbe di cercare insieme dei rami di nocciolo da far sgranocchiare agli asinelli che ne vanno ghiotti!

Dopo aver recuperato le energia ci rimettiamo in cammino sulla strada del ritorno che è la stessa dell’andata. Una volta arrivati ringraziamo gli animali regalandogli una carota e Alessia rilascia ai bambini la patente d’asino. Mia e Clelia fierissime del loro attestato e di aver condotto gli asinelli da sole.

L’esperienza dura circa due ore, fattibile anche con il passeggino e con bambini piccoli (Clelia ha 3 anni ed è riuscita a portare l’asino da sola e camminare).

Trekking con gli asini in Val di Sole

passeggiata con asini

In collaborazione con l’Agritur Solasna, Ritmo d’Asino, organizza vari trekking nel bosco in compagnia degli asini. C’è la possibilità di scegliere tra tre proposte:

  • Semplice passeggiata con gli asinelli, pronti sotto la guida di Alessia ad accompagnarti per le vie strette del paese di San Giacomo in una camminata sull’antica via Romana.
  • A ritmo d’asino e merenda nel bosco, partendo dall’Agritur Solasna si prosegue lungo le stradine del paese di San Giacomo, fino al vecchio Gelso, un bellissimo posto in cui farai merenda in compagnia degli asinelli. Il trekking si svolge nel primo pomeriggio
  • A ritmo d’asino e pranzo al Solasna, partenza dall’Agritur Solasna si percorrono le stradine del paese proseguendo nel bosco lungo un sentiero tranquillo e comodo per circa un’ora e mezza. Al ritorno per pranzo, ti aspettano tortei di patate, accompagnati da una sacco di cose buone. Il trekking si svolge in mattinata.

Ritmo d’Asino: informazioni utili

I trekking con gli asini vanno su prenotazioni e si svolgono in piccoli gruppi. Il costo varia a seconda dell’attività scelta tra i 20€ e 30€.

  • Frazione San Giacomo di Caldes in Val di Sole
  • Cell. 333-241 6760
  • Mail. ritmodasino@gmail.com

Come raggiungere a Ritmo d’Asino

Da Trento percorrere la SS12 e successivamente la SP235 in direzione Mezzolombardo. Da qui proseguire sulla SS43 verso Cles e sulla SS42 per il Passo del Tonale. Appena dopo l’indicazione di benvenuto in Val di Sole fate attenzione al cartello sulla destra che indica la frazione di San Giacomo. Imboccate l’uscita e dopo circa 2 km arrivate a destinazione.

 

 

Provare un trekking con gli asini con i bambini è qualcosa di unico! Non è una semplice passeggiata ma un atto di rispetto verso gli animali. Una camminata piena di valore, di insegnamenti e di lentezza.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*