Parco giochi Viote sul Monte Bondone, gli scivoli nel bosco

parco giochi in legno

Uno dei posti preferiti dei bambini credo siano proprio i parchi gioco. Qui si divertono e si sentono liberi. Se poi questi luoghi sono immersi nella natura sono davvero speciali. Il parco giochi Viote sul Monte Bondone è uno di questi. Si trova a 1.500 metri di altitudine ed è facilmente raggiungibile da Trento. È il luogo ideale per trascorrere un pomeriggio in famiglia, e soprattuto d’estate un rifugio dall’afa cittadina.

Parco Giochi Viote sul Monte Bondone

Il parco giochi delle Viote è diverso da tutti gli altri, si trova nel bosco e le strutture sono in legno. Moltissime sono le proposte di gioco dall’arrampicata all’equilibrio. Grandi case di legno, da raggiungere attraverso scale o pareti di arrampicata, sono collegate tra loro da ponti di corda. Qui i vostri bimbi si metteranno davvero alla prova e si divertiranno tantissimo. Mia nonostante i suoi quasi 4 anni era molto intimorita dalla poca stabilita dei ponti e dalle scale troppo alte. Quindi questa parte di parco non le è piaciuta molto, ma è molto soggettivo. Clelia, pur essendo più piccola, si arrampicava come una scimmietta.

parco giochi

Ma i giochi non sono solo questi, c’è una grande altalena a cesto dove possono salire più bimbi e addirittura sdraiarsi. Una tenda degli indiani di legno e una trivella per la ricerca dell’acqua. Un piccolo stagno abitato da girini e piante, un percorso di tronchi scavati dove corre l’acqua. Ce n’è davvero per tutti i gusti, per bimbi più avventurosi e per i più curiosi.

La chicca del parco giochi sono i due grandi scivoli, si percorre una lunga scalinata prima di sfrecciare a tutta velocità lungo la discesa. Inutile dire che abbiamo passato gran parte del tempo su e giù da qui. Il divertimento è assicurato per grandi e piccini!

grandi scivoli di metallo

Monte Bondone: parco giochi Viote

Il parco giochi Viote ha anche un percorso alla scoperta delle rocce e dei minerali del Trentino, tutti i cartelli sono pensati anche per i non vedenti. Ogni cartello esplicativo è scritto anche in Breille e dopo una breve spiegazione propone di mettere alla prova uno dei sensi.

E mentre i bambini giocano i genitori si possono rilassare nel grande prato all’ombra di qualche albero. Ci sono anche dei tavoli ottimi per organizzare un pic-nic. Il parco dispone di un ampio parcheggio a pochissima distanza.

Adoriamo i parchi gioco in quota, c’è sempre molto da scoprire ed è un’esperienza meravigliosa.

Come arrivare al parco giochi Viote

Da Trento percorrere la SS45bis in direzione Cadine. Poco prima del paese imboccare la SP85 in direzione Sopramonte. Proseguire fino al passo seguendo le indicazioni per Viote. Il parco si raggiunge in circa 40 minuti di auto.

 

 

Nelle vicinanze è possibile visitare il Giardino Botanico Alpino.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X