Olimpionico Hotel, family hotel in Val di Fiemme

Un albergo con grandi stanze, ampi balconi, bagni comodi, menù dedicato ai più piccoli. Siamo stati in vacanza in Val di Fiemme e abbiamo provato l’Olimpionico Hotel a Castello di Fiemme, piccolo paese vicino a Cavalese, caldo accogliente e  a misura di famiglia d’inverno, ma perfetto anche per l’estate con un grande parco giochi comunale a cinquanta metri e il Doss Zelor, area naturale dove poter correre e giocare liberi a pochi passi. L’Olimpinico Hotel è una buonsa soluzione per chi cerca un family Hotel in Val di Fiemme.

 

La storia dell’Olimpionico Hotel in Val di Fiemme

Tutto nasce dal nome.  O meglio dal campione Olimpionico. Era il 1968 quando Franco Nones vinse a Grenoble la storica medaglia d’oro olimpica, la prima italiana nello sci di fondo. Da qui nasce il nome dell’Olimpionico Hotel. “Quarant’anni fa quando mio padre si ritirò dallo sci agonistico aprì un’attività di importazione di sci di fondo e attrezzatura tecnica- ci racconta oggi sua figlia Ingrid – L’azienda si ingrandì velocemente e quindi mio padre e mia madre decisero di lasciare la loro casa e di trasferirsi in una struttura unica dove vivevano e lavoravano, così la nostra casa di famiglia è stata trasformata in un albergo, per i primi dieci anni gestita dai miei genitori, poi darta i ngestione e dal 2014 l’ho ripresa io, perché questo albergo per me è casa” .

Ingrid in sintonia con la Valle di Fiemme ha dato all’Olimpionico, oltre a un’anima sportiva, un’anima family. “Io ho due bambini piccoli e so che per i bambini oggi più che mai la montagna è un momento dì sperimentazione e di crescita- racconta Ingrid Nones- Basta mandarli a giocare nel parco o nel boschetto qui dietro e con due bastoncini creano un mondo, e poi ci sono le escursioni, le passeggiate. La montagna è crescita e i bambini sono il nostro futuro”.

 

Perché l’Olimpionico Hotel è un family hotel

L’Olimpionico hotel è perfetto per le famiglie. Soprattutto perché ha stanze, alcune in stile tipico trentino altre con linee più moderne, sono ampie e comode, con bagni grandi ( con tanti ganci e mensole) e balconi. Quando si hanno bambini avere spazio è fondamentale. “Per i divani letto abbiamo scelto materassi spessi e comodi – spiega Ingrid- perché i bambini piccoli sono leggeri, ma già a sette/otto anni non si possono più far dormire su dei materassi troppo sottili” .

In più c’è il fascino del “campione”. Nelle aree comuni ci sono foto e medaglie di Franco Nones. I bambini sono rimasti incantati a guardare tutti i premi vinti, poi insieme abbiamo scoperto e ricostruito le seue imprese sportive.

 

Le stanze del Family Hotel Olimpionico

A parte spazi e materassi comodi (che abbiam provato), ogni stanza può essere dotata all’occorrenza con culla, vaschetta per bagnetto, scalda biberon, riduttori, le protezioni ai letti

 

Il ristorante

Proprio per venire incontro ai bambini più piccoli il ristorante dell’Olimpionico hotel prevede

  • apertura anticipata del ristorante alle ore 19.00
  • seggioloni e bavaglini
  • menu bambini e piatti senza glutine
  • possibilità di riscaldare passati ed altre pietanze durante tutta la giornata
  • a colazione torte e crepes calde

Molto accolgiente la Taverna Svedese,  stanza decorata in stile scandinavo, un omaggio alle origini svedesidi inger, la moglie di Franco Nones.

La merenda dell’Olimpionico Hotel

Tutti i pomeriggi, d’estate e d’inverno, l’hotel organizza una merenda dolce e salata per tutti gli ospiti, nella stanza della Stube di Caterina, tutta  in legno di cirmolo, in perfetto stile tirolese. Buonissimo il te per i bambini, profumato e ovviamente senza teina.

Un centro benessere a misura di famiglie

Anche se con orario limitato ( dalle 10 del mattino alle 18, il centro rimane aperto fino alle 20) i bambini fino a 13 anni possono entrare anche nel Centro Benessere (gratuito, con prenotazione) dove c’è una grande vasca idromassaggio.

Per gli adulti c’è sauna, bagno turco, percorso kneipp, doccia scozzese ed vasca idromassaggio. No ici siamo goduti una tisana mentre i bambini giocavano con le bolle dell’idromassaggio. Ideale dopo una giornata sulla neve o una passeggiata.

Animazione per bambini all’Olimpionico Hotel

Al pian terreno c’è un’ampia sala giochi, con divani, tavolini, mattoncini morbidi  dove i bambini possono giocare. Si chiama Villa Villekulla :  la casa di Pippi Calzelunghe.

Inoltre c’è un servizio di attivo dalle 17.30 alle 21.30 a luglio ed agosto, sabato escluso, 24 dicembre, 7 gennaio . C’è anche un servizio baby-sitter personale a pagamento, su prenotazione.

Gite in famiglia partendo da Castello di Fiemme

L’Olimpionico Hotel , aderisce alla Fiemme Guest Card con ricco programma di escursioni per famiglie, ma offre anche assistenza pianificazione gite sui percorsi più belli, adatti anche a passeggini, noleggio zaino porta bimbo da montagna ( 10 euro la giorno, molto comodo), pallone, racchette da tennis

Vicino all’Hotel Holimpionico a Castello di Fiemme

Impagabile l’ampio parco giochi comunale, ampio ed attrezzato, 50 m dall’hotel, la farmacia comunale, 250 m dall’hotel, che è abbracciato dalla catena montuosa del Lagorai e sulle Pale di San Martino.

L’Olimpionico Hotel si trova a Castello di Fiemme, piccolo e tranquillo ed è a soli 2 chilometri dal più grande centro di  Cavalese.

E noi siamo partiti dall’Olimpionico sia per andare a sciare o per lanciarci nelle più belle piste da slittino in Val di Fiemme, sia per fare passeggiate ed escursioni o andare alla scoperta dei parchi giochi di Montagna Animata e Giro d’ali.

 

 

  • Dove: Via Dolomiti, 13 38030 – Castello di Fiemme, in Val di Fiemme
  • Info: 39 0462 340744  – whatsapp +39 346 6516660

 

L’albergo è pultito, essenziale, confortevole. E a renderlo veramente family sono la gentilezza e  i sorrisi di Ingrid e del personale che lavora al bar, nella sala ristorante, nel centro benessere e alla reception.

 

IMPORTANTE: Se vuoi prenotare all’Olimpionico Hotel iscriviti alla nostra newsletter perché ti abbiamo riservato uno sconto del 10 per cento.

 

.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.