Museo Centro Documentazione di Luserna, la storia del popolo Cimbro

lupi nel loro habitat

Il posto migliore per conoscere la storia e le tradizioni del popolo Cimbro è il Museo Centro Documentazione di Luserna, con i suoi 5 piani di sale espositive che raccontano il territorio e i suoi abitanti. Il museo, oltre alle esposizioni permanenti, ospita mostre temporanee dedicate a temi storici, etnografici e naturalistici.

Il Museo Centro Documentazione di Luserna

All’ingresso del museo si viene accolti da una bellissima scultura in legno a forma di orso e da Fiorenzo e la sua assistente che spiegano un pò la storia e le curiosità del museo. Ma le nostre bimbe già scalpitano per andare a vedere la sezione dedicata all’orso, così la nostra visita al museo inizia al contrario.

Saliamo le scale a grande velocità fino all’ultimo piano e veniamo catapultati in un altro mondo, ci ritroviamo in un’ambientazione boschiva circondate da orsi, c’è addirittura una riproduzione dell’orso delle caverne. Iniziamo a leggere come se fosse una fiaba la storia dell’orso nella cultura popolare trentina, la sua costante presenza nei secoli accanto alla comunità di montagna.

Museo sulla storia del popolo cimbro: la visita al Centro Documentazione di Luserna 

I proverbi in dialetto

La parte che più mi è piaciuta e quella dei proverbi e modi di dire in dialetto trentino sull’orso, ve ne cito alcuni:

  • Fin che gh’è l’orsa sula Vigolana, non sta cavàr la maia del lana” tradotto “Fin che c’è l’orsa sulla Vigolana, non togliere la maglia di lana”
  • Vender la pel de l’ors prima de averlo copà” tradotto “Vendere la pelle dell’orso ancora prima di averlo ucciso”
  • L’è proprio ‘n orso” tradotto “È un tipo scontroso”
  • Mal de l’ors” tradotto “Bruciore al sedere”

Le tipiche abitazioni alpine in Alpe Cimbra 

Sullo stesso piano vengono rappresentate anche le tipiche abitazioni alpine caratterizzate dalla loro architettura e dagli elementi dominanti come la pietra e il legno. Mettendo a confronto i modelli delle case, dai masi alle stalle, che variano di valle in valle su tutto l’arco alpino.

Gli animali dell’Alpe Cimbra

Scendiamo di un piano ed eccoci nella fauna degli altipiani, un percorso tra gli ambienti tipici della zona e gli animali che lo abitano. Si rimane inevitabilmente stupiti da tanta bellezza e i bambini sicuramente continueranno a fare domande, per conoscere ogni dettaglio di ogni singolo animale, ma per fortuna che ogni habitat è illustrato da pannelli esplicativi. E’ divertente anche con i bambini indovinare a chi appartengono le orme esposte.

Usi e costumi della Comunità Cimbra

Si passa ad un’altra sala, quella dedicata alla comunità cimbra, dove vengono raccontate le principali attività di sostentamento di un paese di montagna come Luserna. Nelle teche ci sono esposte corredi ricamati con la tradizionale tecnica del merletto a fuselli, detto tombolo, con la descrizione della storia e delle fasi della lavorazione.

La grande Guerra in Alpe Cimbra 

Ritorniamo al piano terra per visitare l’ultima sezione della mostra, per riflettere sul drammatico conflitto della Grande Guerra. Qui è molto difficile spiegare alle bambine i nomi scritti sul muro per ricordare i caduti in guerra o perché ci sono esposte armi.

Prima di lasciare il museo Fiorenzo è possibile acquistare un bellissimo albo illustrato in dialetto cimbro, ad ogni pagina c’è un piccolo dizionario dove le parole degli oggetti illustrati vengono tradotte in italiano, inglese e tedesco.

Museo Centro Documentazione Luserna: Informazioni utili

Per gli orari di apertura aggiornati occorre contattare la sede del Centro Documentazione Luserna 0464.789638 mail: info@lusern.it

Il Centro Documentazione Luserna organizza VISITE GUIDATE su prenotazione, per gruppi e scolaresche.

Il biglietto che prevede ingresso e visita guidata alle sezioni museali costa 5 euro per gli adulti e 3,5 euro per le scolaresche.

Per maggiori informazioni su biglietti e orari del museo di Luserna.

Come arrivare a Luserna e cosa fare nei dintorni

Da Trento percorrere la SS 47 in direzione Padova fino all’uscita Levico Terme, da qui imboccare la SP 133 per Passo Vezzena e proseguire sulla SS 349 fino a Luserna.

A pochi passi dal Museo Centro Documentazione di Luserna ti potrebbe interessare la Casa Museo che racconta la vita domestica di un tempo. Se vuoi scoprire cosa fare in Alpe Cimbra trovi qui i nostri consigli e se vuoi iniziare a organizzare una vacanza, scegli subito dove dormire in Alpe Cimbra.

 

*articolo aggiornato a febbraio 2024. Sono presenti link in affiliazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.