Mercatini di Natale a Rango 2021, uno dei borghi più belli d’Italia

mercatini rango

 

Si riaccende la magia dei mercatini di Natale nei borghi più belli d’Italia in Trentino, imperdibili i Mercatini a Rango, piccolo borgo contadino tra i più belli d’Italia

Rango di Bleggio è un piccolo borgo scolpito nella montagna, a pochi chilometri dal Lago di Garda, dalle Terme di Comano e da Madonna di Campiglio.

Tra i mercatini più antichi d’Italia poi  ci sono i Mercatini di Trento.

Mercatini di Natale a Rango

I Mercatini di Natale a Rango avvolti in un’atmosfera unica, tra suoni di cornamusa e canti di Natale. Ma il loro fascino è l’ambientazione: il mercatino si articola nelle vecchie case, che addobbate a festa, si aprono ai visitatori. Si possono visitare anche vecchie legnaie, piazzette nascoste, cortili, cantine, stalle, e si può gioronzolare tra  portici e addirittura salire nelle soffitte.

Le bancarelle dei mercatini di Natale di Rango vengono allestite ovunque ed espongono i prodotti tipici e i giocattoli o gli addobbi natalizi dell’artigianato locale. Imperdibile la torta di noci di Rango, preparata con le noci del Bleggio.

rango

Un percorso tutto da scoprire che si snoda tra stretti vicoli, ampi androni e vecchie legnaie che emozioneranno grandi e piccini. Tra lanterne e zampogne potere ammirare la creatività degli artigiani che creano a mano gli addobbi per l’albero e il presepio.

Parlavamo della Torta di noci, ma non dovete perdere nessuna delle specialità enogastronomiche del territorio: come canederli e trippa in brodo, orzetto, polenta carbonera, formaggi e salumi locali. Tra i dolci tipici assolutamente da assaggiare strudel, frittelle di mele, ma anche confetture, marmellate e miele.

Volete assaggiare qualcosa di tipico? Lasciavi conquistare dai sapori e dalle tradizioni culinarie trentine nelle osterie del borgo o fatevi tentare dagli svariati stand gastronomici dislocati nel paese.

Mercatini di Natale a Rango 2021 per i bambini

A Balbido, sulla strada per Rango, si può ammirare la Stria, la strega più grande del mondo, ben 10,77 metri realizzata con un fitto intreccio di canne di bambù e legno.

Numerosi gli appuntamenti per famiglie e bambini, per esempio nelle stradine illuminate a festa il 13 dicembre arriva anche Santa Lucia con il suo asinello.

Per strada sfilano cantori, giullari, musicanti. L’intero paese, tra i borghi più belli d’Italia, diventa un paese magico.

I mercatini di Natale a Rango 2021: informazioni pratiche

I mercatini di Rango 2021 sono aperti nei giorni indicati nella foto: dalle 9.30 alle 18:30 – ingresso libero

Obbligo di green pass (controlli a campione)

 

 

L’ingresso è gratuito

Tutte le informazioni su eventi e novità sulla pagina ufficiale

Come raggiungere i mercatini a Rango

Autostrada del Brennero A22 uscita Trento Sud. All’uscita del casello seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio fino a Comano Terme-Ponte Arche (circa 30 chilometri). Poi seguire direzione Bleggio fino a Rango (altri 8 chilometri).

DOVE SOSTARE CON IL CAMPER: Campo di tamburello di Cavrasto a circa 1.5 km da Rango è collegato ai Mercatini con servizio di bus navetta (a/r € 1,00). Per maggiori informazioni contattare.

 

Tra i mercatini di natale dei Borghi trentini ti consigliamo anche i Mercatini di Natale a Tenno.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.