Malghe in Alpe di Siusi con parchi giochi spettacolari

Malghe in Alpe di Siusi

L’Alpe di Siusi è una regione dolomitica dell’Alto Adige. Con i suoi 56 mq è anche l’altopiano più esteso d’Europa. Proprio per questo motivo l’Alpe di Siusi è una scelta perfetta per una vacanza con i bambini, anche piccoli, perché qui si possono fare molte semplici passeggiate, la maggior parte adatte anche ai passeggini (meglio se da trekking). Noi abbiamo passato una settimana di “grazia” e al ritorno ecco la nsotra guida delle pi ù belle malghe in Alpe di Siusi con parchi giochi da sogno.

Come raggiungere l’Alpe di Sius: la viabilità

Un altro dei motivi per cui l’Alpe di Siusi è un vero paradiso naturale è perché, per preservarla, da diversi anni l’amministrazione ha deciso di chiuderla al traffico per gran parte della giornata. Dalle 9 alle 17 infatti è vietato salire sull’Alpe con l’auto. Ci sono però altri modi più green per raggiungere l’Alpe: con gli impianti (i famosi ovetti blu) da Siusi allo Sciliar oppure con la navetta dai comuni limitrofi.

Il  costo della Cabinovia è    20  euro a/r. Potete trovare tutte le info sulaa viabilità : qui.

Prima delle 9 e dopo le 17 è permesso salire in auto ma bisogna parcheggiare necessariamente al grande parcheggio a pagamento di Compaccio (20 Euro tutto il giorno). La zona di Compaccio è strategica perché da qui partono la maggior parte delle passeggiate dell Alpe. C’è anche la fermata degli autobus per raggiungere velocemente gli altri punti dell’altopiano.

 

L’Alpe di Siusi con i bambini

L’alpe di Siusi è un ottimo primo approccio alla montagna per i bambini, pur non essendoci i grandi parchi giochi che si trovano in altre zone delle Dolomiti a noi è piaciuta moltissimo proprio perché piùautentica.

Durante ogni passeggiata abbiamo trovato malghe, baite e rifugi incantevoli, ognuno con il proprio parco giochi e spesso con tanti animali in libertà che si lasciavano avvicinare tranquillamente.

Malghe in Alpe di Siusi perfette con i bambini

Ecco quali sono le malghe e i parchi gioco imperdibili dove fermarsi con i bambini durante una vacanza sull’Alpe di Siusi:

Baita Arnika

Una delle escursioni più belle sull’Alpe di Siusi è il giro del Monte Bullaccia che vi consiglio per avere una prima idea dei panorami stupendi dell’altopiano.

ll giro ad anello del Bullaccia parte da Compaccio imboccando il sentiero 14. Lungo il percorso incontrerete la bellissima Baita Arnika, perfetta per una pausa relax a metà percorso, prima di raggiungere la Panca delle Streghe, il punto più panoramico dell’escursione.

A Baita Arnika si mangia su una bella terrazza mentre i bambini giocano nel piccolo parco giochi proprio lì accanto: scivolo, altalena, biliardino, non manca proprio nulla.

Vi consiglio i canederli: qui ho mangiato i più buoni di tutta la vacanza.

  • Indirizzo: Baita Arnika Localita’ Compatsch, 77, 39040 Alpe Di Siusi, Castelrotto BZ.
  • Telefono: 0471.727812

 

Malga Tuff

Malga Tuff ha vinto il premio come miglior malga dell’Alto Adige e una volta arrivati si capisce subito il perché.

Il modo migliore per visitare questa Malga è inserirla come meritata tappa per rifocillarsi dopo aver visitato i due laghetti di Fié.

La malga si raggiunge con una passeggiata di circa 45 minuti dal secondo laghetto. Per arrivarci potrete scegliere tra due strade, la prima asfaltata, la seconda più impervia nel bosco. Anche se la seconda sembrerebbe essere una scorciatoia Io vi consiglio di rimanere sulla strada asfaltata perché decisamente meno faticosa, soprattutto con i bambini.

Una volta arrivati a malga Tuff vi sembrerà di essere arrivati nel giardino dei Teletubbies: una collina con prati dal verde abbagliante proprio ai piedi dello Sciliar.

La sorpresa più grande però i vostri bambini l’avranno quando si troveranno davanti due cammelli e alcuni alpaca. Gli animali passeggiano liberi per nulla disturbati dalla presenza dei tanti curiosi.

Anche a Malga Tuff c’è un bel parco giochi ma sono sicura che i bambini saranno più interessati agli animali … non capita tutti i giorni di incontrare dei cammelli ad alta quota.

Questa baita è meritatamente sempre molto affollata e abbiamo riscontrato prezzi più alti rispetto alle altre malghe in cui ci siamo fermati.

  • Indirizzo: 39050 Fié allo Sciliar, BZ
  • Telefono:  0471 726090

Malga Sanon

Malga Sanon è probabilmente la malga più famosa dell’Alpe di Siusi. Si raggiunge con una passeggiata di circa un’ora da Compaccio. Qui si possono mangiare i piatti tipici dell’Alto Adige seduti sui tavoli di legno oppure ci si può sedere sulle sdraio per una merenda o un aperitivo con una vista incredibile sul Sassolungo e il Sassopiatto. C’è naturalmente anche un grande parco giochi panoramicissimo con tanto spazio per sedersi sul prato mentre i bambini si scatenano.

Anche qui abbiamo riscontrato prezzi mediamente più alti ma giustificati dalla posizione veramente pazzesca davanti a uno dei panorami più belli del mondo.

  • Indirizzo: Localita’ Piz, 19 – Alpe Di Siusi, 39040 Castelrotto BZ
  • Telefono: 338 181 5352

 

Alpe di Marinzen

L’Alpe di Marinzen si raggiunge in seggiovia da Castelrotto, bisogna quindi scendere a valle e parcheggiare l’auto vicino all’impianto. La seggiovia è a due posti ed è un po’ lenta, infatti impiega 20 minuti per arrivare a Marinzen ma, mentre sarete con i piedi a penzoloni, potrete godere di un panorama veramente rilassante.

Una volta arrivati vi ritroverete in un paesaggio fiabesco. Verranno subito a salutarvi tante caprette che qui vivono libere e si lasciano accarezzare e coccolare.

Oltre alle caprette la cosa che farà impazzire i bambini è il parco giochi, da cui si accede scendendo da un lungo scivolo. C’è una lunghissima carrucola, una torre d’arrampicata, scivoli e altalene.

A Malga Marinzen vi consiglio i dolci, in particolare i canederli al gianduia, una delle cose più buone che abbia mai mangiato in vita mia.

L’Alpe di Marinzen è veramente una tappa imperdibile con i bambini.

  • Indirizzo: Liftanlagen Marinzen GmbH Via Panider 26 I-39040 Castelrotto (BZ)
  • Telefono:  0471 707160

Baita Tuene

Malga Tuene è un incanto. Piccola e riservata si raggiunge percorrendo il sentiero Hans e Paula Steger che porta da Compaccio fino a Saltria passando per boschi ed alpeggi.

A Malga Tuene si mangia bene ed i prezzi sono ottimi. Qui ci sono un piccolo parco giochi con altalena e sabbiera e delle sdraio ad uso gratuito per rilassarsi davanti al Sassolungo e al Sassopiatto.

Noi abbiamo assaggiato i loro krapfen e devo dire sono deliziosi.

  • Indirizzo: Via Saltria, 50, 39040 Castelrotto BZ
  • Telefono: 328 205 3320

Malga Tirler

Il Tirler Hotel, con annessa malga, si trova a Saltria ed è il punto di partenza per il Sentiero delle Streghe, un percorso avventura/sensoriale da fare assolutamente con i bambini. Malga Tirler si può raggiungere da Compaccio a piedi o più comodamente con il bus n.11 scendendo al capolinea Saltria e risparmiando così parecchia strada. Una volta scesi a Saltria la malga si raggiunge in circa 20 minuti di strada asfaltata.

Al Tirler abbiamo trovato tanta gentilezza, buona cucina, un bellissimo parco giochi che si congiunge direttamente col sentiero delle streghe. I bambini non vorranno più andare via e non sapranno qui dove guardare tra ponti sospesi, case sull’albero e altalene per volare in mezzo agli alberi.

  • Indirizzo: Alpe di Siusi, Via Saltria, 59, 39040 Castelrotto BZ
  • Telefono: 0471 727927

 

Rifugio Edelweiss (Stella Alpina)

Il Rifugio Edelweiss è uno dei miei preferiti, ha qualcosa di magico. Si trova in una posizione favolosa e la passeggiata per raggiungerlo è secondo me una delle più belle dell’Alpe, sembra di essere vicinissimi allo Sciliar, senza perdere mai di vista le altre vette.

Il modo più veloce per arrivare al rifugio è con la seggiovia Panorama. La stazione a valle della seggiovia si trova a 10 minuti a piedi da Compaccio ed è ben indicata.

La seggiovia porta all’altezza dell’Hotel Panorama, da cui partono vari percorsi. Il rifigio Edelweiss si raggiunge in circa mezz’ora di comoda passeggiata fattibile anche con i passeggini.

Il rifugio è circondato da grandi prati, ci sono tavoli panoramici, giochi per bambini tra cui un puzzle di legno, sabbiera e amache. Accanto al rifugio c’è un laghetto artificiale che rende il panorama ancora più idilliaco.

  • Indirizzo: Joch, 39040 Castelrotto BZ
  • Telefono: 338 420 5543

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.