Le passeggiate a Trento: in ciclabile con il passeggino

Le passeggiate a Trento in ciclabile con il passeggino sono pianeggianti, ombreggiate da imponenti alberi, costeggiano il fiume Adige che con il suo scrosciare (almeno per me è così) trasmette una sensazione di pace. Dovete sapere, infatti, che le ciclabili di Trento collegano la città da nord a sud e dove consentito – perché ciclopedonali – sono ottime per fare una tranquilla passeggiata con i bambini.

In questo articolo Sulle passeggiate a Trento sulle ciclabili con i bambini troverai

1. Le passeggiate a Trento, in ciclabile con i bambini: bella idea
2. Ciclabile Trento Sud con i bambini: Da Mattarello al Bici Grill
2. Ciclabile Trento Centro con i bambini
2. Ciclabile Trento Nord con i bambini

Le passeggiate a Trento, in ciclabile con i bambini: bella idea

Devo ammettere che le ciclabili sono una buona idea con il passeggino, ma sono anche un’ alternativa eccezionale anche con bambini più grandicelli, possono camminare raccogliendo qualche fiore o sfrecciare con la loro bicicletta in sicurezza.

Di seguito riportiamo le piste ciclabile di Trento con alcune informazioni utili, ovviamente prima di intraprendere qualsiasi percorso controllate la segnaletica per non invadere la pista dedicata alle biciclette.

Ciclabile Trento Sud con i bambini: Da Mattarello al Bici Grill

La ciclabile che collega Mattarello al Bici Grill di Trento sud ha una lunghezza totale di quasi 4 km. Lungo il percorso si passa davanti all’aeroporto dove si può ammirare il viavai di elicotteri e un aereo militare che segnala l’ingresso del museo dell’aeronautica Caproni.

All’arrivo troverete il punto ristoro Bici Grill immerso nel verde con panche e tavolini anche all’esterno.

A Mattarello si accede alla ciclabile in due punti: nella località Le Basse o sul ponte dell’Adige. Un altro punto d’accesso, per percorrere la ciclabile nel senso opposto è dal quartiere Clarina.

Ciclopedonale Lungo Fersina a Trento sud

Un bellissima passeggiata da percorrere con il passeggino, poco impegnativa di circa due chilometri, è lungo Fersina. Il primo tratto è ciclopedonale per poi proseguire solo pedonale, inizia sul ponte di Via Marsala e termina al ponte di ferro, di fronte al liceo Scientifico G. Galilei. Tutto il percorso costeggia il torrente Fersina, dove si ammirano piccole cascate ed è quasi completamente ombreggiato.

Ciclabile Trento centro con i bambini

La ciclabile vicino al centro storico, parte dal Ponte Ravina e arriva al Ponte San Giorgio, anch’essa costeggia il fiume Adige ed è immersa nel verde. Una piacevole passeggiata di circa quattro chilometri che passa davanti al nuovo quartiere “le Albere” conosciuto per il Muse, nel quale ci si può fermare e far giocare i bambini nel parco.

Ciclopedonale da Piazza Fiera a Viale Verona

Altro spunto per una tranquilla passeggiata di circa tre chilometri è lungo la ciclopedonale che parte da Piazza Fiera e arriva al centro servizi sanitari di Trento sud in Viale Verona. Il primo tratto è un lungo viale alberato, prosegue con dei sali e scendi poco impegnativi e in alcuni tratti costeggia la strada.

Ciclabile Trento Nord con i bambini

La pista ciclopedonale che parte dal parco di Melta di Gardolo prosegue per Via Sant’Anna e arriva a Lavis è di circa tre chilometri. Il tragitto costeggia la superstrada e non è consigliata specialmente con bambini piccoli.

Se conoscete altri percorsi pedonali ottimi da percorrere con il passeggino o con i bambini scrivetelo nei commenti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X