Lago di Tenno una meraviglia dalle acque turchesi

bambine in riva al lago

 

Non ho mai ammirato acque così cristalline e con sfumature turchesi così intense, il Lago di Tenno è un piccolo gioiello incastonato tra le montagne. Questo meraviglioso specchio d’acqua a 570 metri di altitudine si trova nell’Alto Garda a pochi chilometri da Riva del Garda. È una meta perfetta per trascorrere una giornata di relax con la famiglia.

Il lago di Tenno si raggiunge solamente a piedi attraverso un sentiero o tramite una lunga e suggestiva scalinata. Per ammirare il lago a poco a poco ti consiglio la seconda opzione,  ad ogni gradino scorgerai un pezzettino in più di questo stupendo lago turchese. Anche noi, sostando al Camping Lago di Tenno, che si trova a 300 metri dal lago abbiamo preferito scendere dalla scalinata.

lago con acqua turchese

Il Lago di Tenno con i bambini

Il lago che sembra un piccolo paradiso tropicale è una vera e propria oasi di tranquillità. Il lago di Tenno è balneabile e le sue acque non sono poi così gelide, ma per tuffarsi ci vuole una buona dose di coraggio. Noi ci siamo limitati a bagnarci i piedi! Il fondo del lago cosi come la spiaggia è costituita da sassi bianchi, vi consigliamo delle ciabattine per gli scogli, soprattutto per i bambini. Se si pensa di sdraiarsi sulle rive del lago un semplice asciugamano non basta, meglio portarsi un materassino. Inoltre la spiaggia è in pendenza, ti consiglio di proseguire lungo il sentiero per circa 5 minuti e troverai una zona con il prato.

Se decidi di trascorrere qui l’intera giornata organizza un bel piccoli-nic con la tua famiglia. Così eviterai di ripercorrere il sentiero e la strada per recarti al più vicino bar/ristorante. Intorno al lago ci sono postazioni con tavoli e panchine e diverse panchine.

Il suo isolotto centrale coperto di vegetazione è raggiungibile con una breve nuotata, la balneazione è controllata da un bagnino. Per gli amanti degli sport qui è possibile praticare sup, canoa o pesca sportiva. Le bimbe si sono incantate nel vedere tantissimi pesci vicino alla riva. Pensando di essere più furbe di loro, hanno provato ad acciuffarli con le mani, rischiando solo un bel tuffo nelle fredde acque del lago.

C’è anche una zona di spiaggia dedicata ai cani, qui anche loro potranno nuotare e divertirsi. C’è un po’ da camminare per raggiungerla ma è un ottima scusa per poter fare il giro completo del lago.

Il Giro del Lago Di Tenno

Se invece di stare sdraiato sul prato a prendere il sole, preferisci, come noi stare sempre in movimento, il giro completo del lago ti regalerà scorci da mozzare il fiato. Questo trekking è adatto a tutti, il percorso di circa 3,5 km è quasi completamente pianeggiante. Non è percorribile con il passeggino per alcuni tratti in salita, alcuni scalini e tratti molto stretti. Noi abbiamo optato per il marsupio ergonomico, ma Mia di quasi 5 anni lo ha percorso senza problemi.

Dalla scalinata di accesso al lago svolta a destra e imbocca il sentiero, prosegui per qualche minuto e ti troverai proprio di fronte all’isolotto. Continuando, sempre costeggiando il lago, incontrerai a circa metà strada un torrente che scorre tra le pietre e sfocia nel lago. Le bimbe si sono divertite a saltare di sasso in sasso per superare il torrente e riprendere il sentiero.

Da qui il sentiero si fa più stretto e conduce alla parte più boschiva, si incontra una leggera salita e poi delle scale che portano ad un tratto con fondo di sassi e pietre. Superato questo “ostacolo” si riprende il sentiero, vi consigliamo di proseguire dritto lungo il percorso più largo e di evitare il sentiero sulla sinistra molto stretto. Ormai sei a buon punto, il giro del lago è quasi completato.

Noi non siamo arrivati al punto di partenza, alla scalinata per capirci, abbiamo deviato poco prima sempre seguendo il sentiero, uscendo dall’altro accesso del lago. Ci siamo trovati proprio davanti al ristorante che sovrasta il lago e a pochi passi dal parcheggio.

Camping al Lago di Tenno

Il Lago di Tenno è ottimo anche per una vacanza in totale relax e immersi nella natura. Il luogo ideale per soggiornare è il Camping Lago di Tenno, a due passi da questo specchio d’acqua in una zona molto tranquilla. Il campeggio dispone di piazzole per camper e tende e anche roulotte stabili con verande per ospitare chi non è attrezzato.

Noi abbiamo sostato qui con il camper e ci siamo trovati benissimo, la gentilezza e l’ospitalità dei gestori è meravigliosa. Per conoscere tutte le informazioni ti consiglio di leggere l’articolo dedicato al Camping Lago di Tenno.

Come raggiungere il Lago di Tenno

Da Riva del Garda seguire la Sp 37 in direzione Tenno per circa 10 chilometri. La destinazione si trova sulla tua destra.

Sulla sinistra invece c’è un ampio e comodo parcheggio a pagamento.

Ti consigliamo una visita alle Cascate del Varone che si trovano a meno di 10 chilometri dal Lago di Tenno.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*