Idee per i regali di Natale fatti a mano in Trentino

tavolo i legno con pacchi regalo e decorazioni natalizie

 

Per i nostri cari si vorrebbe sempre il meglio e ogni anno, per Natale, si è alla ricerca del regalo perfetto. Abbiamo sempre scelto con cura i doni, senza cadere nel commerciale o nel superfluo. Crediamo che l’aver pensato alla persona nella scelta del regalo e aver personalizzato qualcosa per lei sia più apprezzato della sostanza. che ne dite di mettere sotto l’albero regali di Natale fatti a mano in Trentino?

 

Quest’anno scegliamo e sosteniamo i piccoli artigiani e creativi della nostra regione. Di seguito qualche spunto per il regalo artigianale ed ecosostenibile perfetto!

Agrilife: linea cosmetici biologica

Agrilife è l’azienda agricola, a conduzione familiare, immersa nella splendida cornice della Val Lomasona, nel comune di Comano Terme. Dall’amore e dalla passione per l’allevamento di asini e la coltivazione di piante nasce la linea di cosmetica naturale Fiordilatte. Questa linea nasce dall’unione dei principi attivi delle piante officinali alle preziose proprietà del latte di asina.

La composizione del latte di asina, ricco di vitamine, acidi grassi, sali minerali e Lisozima, è nota fin dall’antichità per le sue proprietà nutritive della pelle. Il latte d’asina viene utilizzato per produrre crema viso e corpo, latte detergente, shampoo e balsamo labbra proprio per la sua capacita di proteggere e lenire la pelle.

La vendita dei prodotti viene fatta principalmente in azienda per permettere ai visitatori e ai clienti di vivere un’esperienza diretta con animali e piante. I prodotti sono disponibili anche sul negozio on-line visitabile sul sito dell’azienda. Per ulteriori indo contattate l’azienda agricola “Agrilife” di Comano Terme:

  • info@agrilife.bio
  • 393-8283755
  • Facebook: Agrilife

L’Angolo di Anita: creazioni dalle Dolomiti

Nascere in mezzo alle Dolomiti, significa crescere  accompagnati da una bellezza senza tempo. Significa lasciarsi pervadere dal profumo di questa terra, assorbendone tutta la sua energia.

Le creazioni di Anita hanno il profumo delle Dolomiti, il suo sogno è una moda che non ci condiziona, ma che stia alle nostre condizioni. Tutto quello che crea prende ispirazione dalla sua terra, l‘Alta Badia, dalle ”sue“ bellissime montagne e dalle profonde tradizioni ladine.

Negli abiti di Anita ci trovi dentro il cielo blu, i laghi in cui specchiarti, la cura dei i dettagli, la morbidezza di tessuti naturali, la forza gentile delle Dolomiti. Ma sono anche vestiti che parlano, storie, persone, sentieri e paesaggi incantati. Il mio cuore ha le sue radici qui.

donna seduta su panca in legno vicino a baita

Se ti va di dare un’occhiata al mondo di Anita e acquistare le sue creazioni sbircia il suo  sito anitavittur.com. E per scoprire i retroscena, Anita quotidianamente, vi porta nel suo laboratorio attraverso i canali social Instagram (langolodianita) e Facebook (L’angolo di Anita).

REDO: borse con materiali di recupero

Il marchio REDO upcycling nasce a Trento nel 2014 con l’obiettivo di valorizzare un processo produttivo sostenibile. Realizzano accessori moda e componenti d’arredo di design utilizzando materiali di recupero del territorio che vengono ceduti da aziende, enti, associazioni e persone che condividono l’idea di economia circolare.

borsa gialla appoggiata per terra

Tutte le produzioni REDO sono realizzate a mano in Trentino dentro i laboratori di Cooperativa A.L.P.I. e sono pezzi unici. Il marchio garantisce sostenibilità, tenuta, unicità, artigianato e produzione locale. I materiali utilizzati e le tecniche di confezionamento fanno si che ogni prodotto REDO sia resistente e durevole.

È possibile acquistare i prodotti REDO nei vari negozi del Trentino o tramite lo shop online. Vi lascio i contatti per maggiori informazioni:

  • redo@coop-alpi.it
  • Facebook e Instagram: REDO Upcycling

Maruska: oggetti di ceramica

Maruska per passione, crea oggetti in ceramica, piccoli e grandi accessori lavorati con le sue mani. Tra il lavoro e la famiglia, quando può, si ritaglia del tempo per dedicarsi al suo hobby e così si immerge completamente nel suo mondo. Un mondo fatto di ceramica, forno e pittura, dove scorre un tempo lento per curare al meglio ogni dettaglio.

Le sue creazioni sono meravigliose, dai piatti, alle collane, alle decorazioni per la casa. Maruska non ha frequentato corsi o scuole per imparare a lavorare la ceramica, semplicemente tanta passione e voglia di perfezione e di migliorarsi costantemente che contraddistingue il suo carattere.

Ammirate i suoi lavori sul suo profilo Instagram dov’è anche possibile contattarla per acquistare.

 

La stanza del bosco: cuscini stampati

Stefania crea cucini-pupazzo meravigliosi, cerca di dare vita ai personaggi che disegna, con l’intento che siano loro stessi a raccontare della fauna e della flora boschiva del Trentino. Le sue creazioni sono un tributo alla nonna sarta e alle montagne dove è cresciuta​. La passione per il cucito, Stefania, l’ha ereditata dalla nonna, interi pomeriggi passati con lei mentre cuciva e rammendava accompagnati dal caratteristico rumore della macchina da cucire a pedale.

“La Stanza nel Bosco” prende vita dopo un evento che segna molto il Trentino: la tempesta Vaia, in una sola notte interi boschi vengono devastati dalla potenza del vento unita all’acqua. Parte del ricavato delle vendite dei prodotti realizzati viene devoluto a Trentino Tree Agreement, una raccolta fondi gestita dalla Provincia Autonoma di Trento per ripristinare i boschi andati distrutti in seguito a l’anomala ondata di maltempo.

cuscini a forma di animali del bosco

I cuscini decorati de “La Stanza nel Bosco” sono un’idea bellissima per i regali di Natale fatti a mano in Trentino, sono cuciti a mano e per la loro realizzazione, Stefania al primo posto l’ambiente. I tessuti scelti sono di ottima qualità e duraturi nel tempo, vengono stampati nel suo laboratorio alimentato da energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici. E crea solo quello che viene ordinato per evitare sprechi inutili, questa è una scelta produttiva di cui andare fieri.

Le stoffe utilizzate sono in morbidissimo velluto di poliestere e vengono recuperate da metrature “avanzate” dai grandi marchi. E gli inchiostri utilizzati per la stampa sono a base di acqua e privi di sostanze chimiche nocive.

I prodotti possono essere acquistati tramite lo Shop On-line sul sito de “La Stanza nel Bosco”. Di seguito i contatti de “La Stanza nel Bosco”:

  • info@lastanzanelbosco.com
  • Whatsapp: 351 6963396
  • Facebook e Instagram: La stanza nel Bosco

 

Leonardi Wood: oggetti e giochi in legno

Tra i egali di Natale fatti a mano in Trentino vi suggeriamo Leonardi Wood:  è un laboratorio artigiano storico con salde radici in Trentino che realizza piccoli oggetti in legno. Ogni piccolo oggetto in legno viene interamente pensato e poi realizzato all’interno del loro laboratorio.  Grazie alla sinergia tra i designer e i falegnami con lo scopo di portare la semplicità del legno nella vita di tutti i giorni.

I prodotti prendono vita dal rispetto per la natura che ci dona la materia prima. Per questo il legno utilizzato è certificato PEFC ( i boschi da cui proviene sono gestiti in maniera sostenibile). Anche il loro laboratorio mira alla salvaguardia dell’ambiente e tutti i macchinari funzionano grazie all’100% di energia rinnovabile.

Sono prima di tutto artigiani perché lavorano con la mente e le mani, ma credono fermamente che sia necessario dare nuovo valore alle competenze investendo sempre più sull’innovazione. Il futuro artigiano deve essere anche tecnologico in modo che l’unione tra mondo digitale, creatività, manualità ed esperienza diventino un acceleratore per crescere e rinnovarsi.

Scoprite il loro fantastico mondo sul profilo Instagram (leonardi_wood) e lo shop on line qui.

 

Tutti questi artigiani creano oggetti unici proprio perché alla base c’è una grande passione per quello che fanno. Quest’anno più che mai hanno bisogno del nostro sostegno, sosteniamo le piccole attività con un piccolo gesto. Scegliamo regali di Natale fatti a mano in Trentino.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X