I laghi più belli da visitare in Trentino in estate

lago dalle acque color smeraldo

Quali sono i laghi più belli da visitare in Trentino in estate? Questa regione è ricchissima di laghi alpini ad alta quota, ottimi da scoprire nelle calde giornate estive. Questi specchi di acqua cristallina sono la meta ideale per le famiglia con passeggiate nella natura o semplice relax al riparo dall’afa cittadina. Abbiamo selezionato quattro laghi a misura di bambino con semplici sentieri e bellissime malghe.

In questo articolo troverai i laghi più belli da visitare in Trentino in estate

1. Lago dei caprioli in Val di Sole
2. Laghi di Colbricon sul Passo Rolle
3. Lago Ritorto a Madonna di Campiglio
4. Lago di Carezza in Val d’Ega

Lago dei caprioli in Val di Sole

In Trentino tra i laghi da visitare d’estate c’é senz’altro il Lago dei Caprioli si trova a 1280 metri s.l.m. nella splendida Val di sole, in località Fazzon a pochi chilometri da Pellizzano. Un vero angolo di paradiso questo piccolo lago dalle acque turchesi incastonato tra le montagne. Ottimo punto di partenza per numerose escursioni e passeggiate.

lago circondato da alberi con rifugio

Lago dei Caprioli attraverso il Sentiero degli gnomi

Il Sentiero degli Gnomi è una passeggiata tematica che collega il paese di Pellizzano al Lago dei Caprioli. Nel primo tratto del sentiero troviamo sculture in legno e pietra a forma di gnomi, streghe, spiriti del bosco e animali. Proseguendo nel bosco si raggiunge Malga Bassa di Fazzon e poco dopo il bellissimo lago dei Caprioli.

Il sentiero di circa 4 chilometri con un dislivello di 400 metri, non è adatto ai passeggini e ai bimbi troppo piccoli. In alternativa si può raggiungere il lago in macchina parcheggiando in località Fazzon.

Una volta raggiunto il lago dei Caprioli è possibile fare una tranquilla camminata ad anello, percorribile anche con il passeggino.

Come raggiungere il Lago dei Caprioli in Val di Sole

Dall’autostrada del Brennero A22 uscita San Michele all’Adige  proseguire sulla SS43 in direzione Val di Non fino a Pellizzano.

Laghi di Colbricon sul Passo Rolle

Tra i laghi ad ata quota, poi, vi consigliamo, i laghi di Colbricon si trovano nel Parco Naturale PaneveggioPale di San Martino, tra il passo Rolle e il passo di Colbricon. Questi laghetti a quota 2000 metri s.l.m. sono immersi in uno splendido paesaggio alpino, è possibile percorrere le rive, con un giro ad anello di circa un chilometro.

lago circondato da bosco

 

Partendo da Malga Rolle, i laghetti, si raggiungono in meno di un’ora con una semplice passeggiata nel bosco. Il sentiero di circa 2,5 chilometri non è percorribile con il passeggino ma adatto a tutta la famiglia. All’arrivo c’è anche un rifugio dove sostare e ammirare il panorama.

Come raggiungere i Laghetti di Colbricon

Dall’Autostrada del Brennero A22 uscita Egna proseguire sulla SS12 in direzione seguiremCastello di Fiemme/Cavalese. Proseguire sulla Ss48 fino a Predazzo continuando per Passo Rolle sulla SS50 fino a Malga Rolle.

Lago Ritorto a Madonna di Campiglio

Il Lago Ritorto situato a 2.000 metri s.l.m., sopra Madonna di Campiglio, è un vero gioiello incastonato in una conca naturale. Il sentiero, non percorribile con il passeggino, in un’ora vi condurrà al lago con una magnifica vista sulle Dolomiti del Brenta.

laghetto con vegetazione

Il punto di partenza per ragggiungere il lago è Malga Ritorto, una bellissimo rifugio abitato da simpatici animali da fattoria. I bambini potranno accarezzare asinelli, caprette e pony e i genitori godersi una piccola pausa in totale relax.

Come raggiungere Malga Ritorto

Da Trento prendere la Strada Gardesana fino a Sarche, proseguire verso Tione fino a Madonna di Campiglio

Lago di Carezza in Val d’Ega

Il lago di Carezza è un piccolo lago alpino situato a 1.500 metri s.l.m. nell’alta Val d’Ega in Alto Adige. E’ anche uno tra i laghi più belli in Trentino in estate. Le sue acque cristalline specchiano le bellissime vette del massiccio del Latemar incorniciato da fitti boschi.

lago dalle acque color smeraldo

Attorno al lago è possibile percorrere un sentiero, che in una ventina di minuti, vi permetterà di ammirare scorci unici.

Come arrivare al Lago di Carezza

Dall’autostrada del Brennero A22 uscita Bolzano Nord prendere la SS241 in direzione Nova Levante.

 

I laghi più belli da visitare in Trentino in estate: laghi ad alta quota

Qual è il nostro lago in alta quota preferito? Sapete la verità, ogni volta che organizziamo una gita al Lago di Carezza,  al lago Ritorto a Madonan di Campiglio , ai Laghi di Colbricon o al Lago dei caprioli in Val di Sole diciamo. “E’ euesto il più bello!”. perciò, forse siamo di parte, ma se potete vedeteli tutti. ognuno vi regalerà colori e ricordi indimenticabili.

 

Se siete amanti dei laghi scoprite 5 laghi da visitare in primavera a bassa quota in Trentino.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X