Giochi sulla neve per bambini: 10 idee

mamma e figlia sdraiate sulla neve

 

Adoriamo la neve, ci piace andare in montagna e slittare lungo dolci pendii, ma è altrettanto bello giocare con i nostri bambini. Abbiamo pensato a 10 originalissimi giochi  sulla neve per bambini: queste idee sono ottime non solo per una giornata all’aria aperta, ma anche in giardino. Alcuni giochi, con un po’ di organizzazione, sono fattibili anche sul balcone di casa.

Quest’idea è nata dalla mia esperienza professionale come educatrice e da quella di mamma sempre alla ricerca di nuovi stimoli e giochi per i miei bimbi. Di seguito troverai 10 giochi da fare sulla neve con i bambini.

1 Dipingiamo la neve

Tra i giochi sulla neve per bambini forse i lpù divertente è quello c di realizzare un  vero e proprio quadro sulla neve. Cosa serve? Dei bastoncini, dei pennelli e dei colori ad acqua. Per realizzarlo bisogna appianare la neve, mettere 4 bastoncini in modo da formare un riquadro e con il pennello date libero sfogo alla vostra fantasia. Il gioco è fatto, ora dipingete la neve come fosse la tela di un quadro.

La neve è soffice, pertanto è necessario tenere la mano delicata, questo aiuta lo sviluppo della motricità fine e della coordinazione oculomanuale.

2 Coloriamo la neve

Questo coloratissimo gioco stupirà i vostri bambini, soprattutto quelli più piccoli. Cosa serve? 6 piccoli contenitori di plastica, pennelli, acquarelli e una pipetta. Iniziamo prendendo 3 contenitori di plastica, in alcuni mettiamo dell’acqua e la coloriamo utilizzando i pennelli e gli acquarelli. Nei restanti 3 contenitori inseriamo un po’ di neve e con una pipetta contenete l’acqua colorata aggiungiamo qualche goccia . Si avranno così delle ciotole di neve coloratissima! Se non si ha la pipetta, si può usare anche con uno spruzzino.

3 Sprofondiamo nella neve

Avete presente quando, appena finito di nevicare, la neve è cosi soffice che sembrano ciuffi di panna montata?! Anche a voi e ai vostri bimbi viene una voglia irrefrenabile di lanciarsi e immergersi in essa? Non vi resta che lasciarvi andare e sprofondare completamente nella neve.

bambine sprofondare nella neve

4 Il tiro al bersaglio

Questo tra i giochi per bambini sulla neve oltre ad essere super divertente aiuta lo sviluppo ed il consolidamento dell’equilibrio e della coordinazione. Cosa serve? un cartoncino, dei pennarelli e tanta mira. Dopo aver creato un bersaglio con del cartone o cartoncino, posizionatelo abbastanza distante e fermate delle palline di neve belle tonde e compatte e… via con la sfida!!

5 Giochi sulla neve per bambini: il tris gigante

Un gioco che diverte e allo stesso tempo allena alla concentrazione ed al ragionamento. Cosa serve? un bastoncini di legno, sassi e pigne. Iniziamo disegnando con un bastoncino nella neve una tabella gigante da tris. Poi si possono utilizzare dei bastoncini e disegnare nella neve i classici cerchi e croci oppure si possono segnare con delle pigne e sassi. Ora la partita può cominciare!

6 Il Bruco gigante

Abbiamo pensato ad una divertente alternativa al pupazzo di neve! Create delle pale di neve grandi e anziché metterle una sopra all’altra, mettetele in fila, formando una serpentina. Decorate poi la faccia con bastoncini e sassi. Un divertente esercizio di manipolazione che piace sempre a grandi e piccini!

7 Giochi  sulla neve per bambini: il Labirinto

Questo gioco stimola il pensiero logico e la capacità di problem solving. Disegnate sulla neve dei percorsi diversi, tutti devono partire dallo stesso punto, ma solo uno arriva a destinazione. I bambini dovranno camminare sulle righe e trovare il percorso giusto.

8 Come al mare giochiamo con secchiello e paletta

Tirate fuori dalla cantina secchielli, palette e formine e iniziate a creare con i vostri bimbi meravigliosi castelli e sculture come fareste con la sabbia al mare! La neve, infatti se schiacciata bene si compatta e mantiene le forme. Sarà bellissimo per i vostri bambini utilizzare sulla neve i giochi che solitamente si utilizzano in spiaggia. Lasciate andare senza freni la vostra creatività e quella dei vostri bimbi… non c’è niente di più bello!

bambina gioca con secchiello e paletta con la neve

9 Un pic nic sulla neve

Un’attività che lascia spazio alla fantasia e creatività di tutti promuovendo il gioco simbolico, importantissimo per lo sviluppo dei bambini! Che cosa serve? Tanta fantasia e gli oggetti della cucina. Fate scegliere ai vostri bambini gli utensili di plastica della cucina giocattolo oppure delle ciotole di plastica semplicissime e via. Inventate con i bimbi deliziose ricette con la neve e gustatele tutti insieme… gelati, torte, intrugli gustosi! O semplicemente lasciateli giocare da soli o tra fratelli, vi sorprenderanno.

10 Angelo sulla neve

E questo forse tra i giochi sulla neve per bambini  è il più amato . Tutti almeno una volta nella vita abbiamo fatto l’angelo sulla neve. Un semplice e divertente giochino motorio che lascia sempre i bimbi a bocca aperta! Come si fa? Semplicemente ci si sdraia a pancia in su e si muove gambe e braccia disegnando degli spicchi sulla neve. Quando ci si alzerà, sulla neve sarà rimasta la bellissima figura di un angioletto.

 

E per concludere una piccola chicca per voi!

Se la temperatura è sotto lo zero, vestitevi bene e portate fuori i vostri bimbi. Munitevi di bolle di sapone e cominciate a farle, le bolle si ghiacceranno in aria ed è uno spettacolo bellissimo che lascerà i vostri bambini incantati di fronte a quella magia!

Mi raccomando però, la temperatura deve essere sotto lo zero altrimenti non funziona!

 

Ecco qualche consiglio,poi, su come vestire i bambini sulla neve e se non avete neve, come fare la neve in casa con i vostri bambini.

 

 

 

 

famigliaContributo a cura di Navigare a Vista Family Blog, Valentina e Nicola una mamma e un papà con due figli al seguito, Silvia e Gio. Ma anche social media manager, blogger e content creator. Una famiglia che naviga a vista per cogliere le mille opportunità che la vita offre.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X