Fattoria Rainguthof in Alto Adige

Famiglia a cavallo di una scultura in legno

La fattoria Rainguthof di Caprile si trova tra le montagne dell’Alto Adige a poca distanza dal Passo Palade. Un maso, immerso nella pace e nella tranquillità dei boschi che lo circondano, trasformato in un vero e proprio paradiso per gli animali.

Il mondo degli animali: la visita alla Fattoria

Entrando si viene accolti da qualche capretta nana molto curiosa o molto affamata, si perché diversi animali, come pavoni, galline e maialini, sono lasciati liberi di scorrazzare per l’area.

bambina che da mangime alla capra

Anche se, a dire la verità, già nel parcheggio abbiamo avuto il piacere di fare la conoscenza di un simpatico maialino, deciso ad avventurarsi oltre i confini della tenuta.

Questa fattoria è un posto unico, i bambini e non solo ne resteranno entusiasti, gli animali sono totalmente a loro agio e per nulla turbati dalla presenza dell’uomo.

L’azienda agricola è un percorso alla scoperta delle razze più disparate: capre, pecore, asinelli, maialini, mucche, galline, quaglie, cane della prateria, emu e molti altri ancora.

La cosa più divertente è stata andare a curiosare nei reciti e trovare le accoppiate più insolite, ebbene si i tori dividono la stalla con gli asinelli e gli struzzi condividono lo stagno con le tartarughe. Vi è mai capitato di visitare una fattoria così particolare?!

arieti che sbucano dal recintoIn fondo all’area la recinzione al limite del bosco ospita, cerbiatti, camosci e cervi, per noi è stata la parte più suggestiva. Abbiamo ammirato e nutrito questi elegantissimi animali per ore, ce ne siamo perdutamente innamorati.

All’ingresso c’è la possibilità di acquistare il mangime al costo di 1€ e offrirlo agli animali. Noi ci siamo fatti prendere un pò la mano ma devo ammettere che è stata è un’esperienza straordinaria.

Ma le sorprese non finiscono qui, la particolarità di questo luogo è che ad ogni stagione gli incontri cambiano. Noi abbiamo avuto la fortuna di vedere un piccolo asinello di appena un giorno, è stato emozionante vedere come seguiva la sua mamma per essere allattato.

All’interno dell’area c’è uno spazio dedicato ai bambini con i classici giochi, come scivoli e altalene realizzati in legno. Un grandissimo prato con tavoli da pic-nic dove i genitori si rilassano mentre i piccoli giocano. Il maso dispone di un punto ristoro con qualche piatto e bevanda tipica, consigliamo assolutamente il tagliere di salumi!

Fattoria Rainguthof: informazioni utili

In fattoria si entra con offerta libera a sostegno del progetto ed è aperta tutto l’anno. Dispone di un ampio parcheggio gratuito adiacente alla tenuta.

Come arrivare alla Fattoria Rainguthof

Autostrada A22 del Brennero uscita Bolzano sud e proseguire in direzione Merano. Prendere l’uscita per Lana e seguire le indicazioni per il Passo Palade. Dopo circa 15 km si raggiunge Caprile proseguire e dopo il tornante imboccare la stradina stretta sulla destra.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X