Esplosione di profumi e colori in primavera ai masi del Gallo Rosso

Una vacanza in Alto Adige tra maggio e giugno, alla scoperta di profumi e sapori antichi. Per un weekend a misura di famiglia in Alto Adige vi raccontiamo il nostro weekend di primavera dei masi Gallo Rosso, tra erbe aromatiche, cavalli, miele e marmellate, nella zona del Renon e di Castelrotto-Alpe di Siusi.

Cos’è il Gallo Rosso

Gli oltre 1600 masi del marchio di qualità Gallo Rosso sono dislocati in tutto l’Alto Adige e questo permette di scegliere tra una vacanza in completa immersione nella natura della montagna e una vacanza, in prossimità delle principali città dell’Alto Adige. Il marchio nato nel 1998 promuove e favorisce l’attività di agricoltori e coltivatori diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’associazione Gallo Rosso è “avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”. L’obiettivo di questo progetto è da un lato aprire agli agricoltori altoatesini nuove fonti di reddito e dall’altro dare ai consumatori la possibilità di conoscere il mondo contadino dell’Alto Adige.

 

Dove dormire nei masi Gallo Rosso

La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 2 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura.

Il maso Pitzelter a Castelrotto

Noi abbiamo dormito nel maso Pitzelter della famiglia Arthur Schenk vicino a uno dei borghi più belli d ‘Italia: Castelrotto, ottimo punto di partenza per esplorare Castel Rotto e l’Alpe di Siusi .

Il maso è in mezzo al verde ai piedi dello Sciliar, a soli 900 metri di distanza dal centro del paese e dalla Cabinovia Alpe di Siusi. Punto di partenza ideale per attività estive ed invernali.

Le stanze sono ampie e accoglienti, con un bellissimo balcone, area giochi per i bambini e animali. Grandissima attenzione ai dettagli e grazie alle grandi vetrate, sembra di dormire in un prato.

All’arrivo siamo stati accolti da Katerina, sorridente e sempre disponibile, che ogni mattina ci ha bussato  alla porta e in grandi cestini di legno ci ha portato torte fatte in casa, uova fresche, succhi e marmellate del maso. Buonissimo il miele.

Tutte le sere del nostro weekend ci siamo fermati al maso per cena, per goderci l’atmosfera, con cenette casalinghe. La casa ha davvero tutto: forno a microonde, bollitori, lavatrice….

Bottega del maso Pitzelter

Alla bottega del maso si possono comprare anche  latte di capra, formaggio di capra, uova, confetture di frutta, sciroppo, succo di mela, frutta essiccata, sale di erbe aromatiche, miele

 

Prestazioni del maso Pitzelter

Prima colazione, cestino per la colazione, serate con assaggio di dolci tipici (Strauben), corso di cucina “preparare canederli)”, preparare il pane (su richiesta), possibilità di avere prodotti dall’orto, possibilità di collaborare al maso, visita guidata al maso, fuoco di bivacco, consegna pane fresco

 

  • Appartamento per 4-6 persone: da 120 a 190 € per 4 persone, ogni ulteriore persona + 15 €
  • Aperto tutto l’anno
  • Dove. Via Felderer 165 – 39040 Castelrotto / Seis
  • Cell: +39 340 6993114

 

Dove mangiare nei masi del gallo Rosso

L’Associazione sostiene il lavoro di oltre 120 masi che si dedicano alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso), alla ristorazione contadina.

L’osteria Rielinger-Hof

Noi appena arrivati abbiamo provato subito  a canederli in brodo e ravioli all’ortica al maso Rielinger-Hof, Circondato da vigneti e frutteti. Siamo arrivati con i bambini della famiglia che tornavano da scuola. Loro si sono seduti a pranzo in cucina, noi nella stube e abbiamo mangiato insieme, come in famiglia. Impossibile non provare i dolci, strudel e Kniakiachl, frittelle con i mirtilli rossi. Accogliente e con piccoli dettagli (come i fiori, i cuscini, le candele), che rendono l’ambiente caldo e familiare.

Orari d’apertura:
L’osteria é aperta in marzo solo i fine settimana, e in aprile fino giugno, e da settembre fino a tutti i santi (inizio novembre). In Novembre è aperto solo i fine settimana, a sera cucina solo su  prenotazione. Lunedì è il giorno di riposo.

  • Dove: Rielinger-Hof Siffian di Sotto 7 – 39054 Renon / Siffian
  • Info: +39 0471 356 274 info@rielinger.it

Cosaa fare in primavera ai masi del Gallo Rosso

Il maso Lanznasterhof per assistere a uno show equestre

Novità della primavera- estate 2023 è lo show equestre al maso Lanznasterhof, qui Ivan e sua moglie Renata con le loro figlie allevano cavalli. Ivan sa sempre alleva cavalli arabi addentrati e propone per le famiglie uno spettacolo, molto semplice, ma anche emozionante, con i cavalli che saltano, camminano di lato, fanno giochi di equilibrio e si siedono anche su un divano. Dopo lo spettacolo si fa una visita alle stalle e poi un laboratorio per dipingere il proprio ferro di cavallo.

“La magia di questo spettacolo? – ci racconta Ivan – il lavoro cresce come la natura. Se i cavalli si fidano di te, se capiscono che idea hai, riescono a fare tutto. E io cresco insieme a loro”

Asistere allo show equestre è gratuito; si può partecipare o contattando il maso (Gestüt Feuerstein; Lanznasterhof) o l’ufficio turistico del Renon. Viene organizzato una volta in settimana, il giovedì pomeriggio alle 14.30 da maggio fino ad ottobre.

 

  • Indirizzo: Lanznasterhof – Via Principale 10 – 39054 Renon

 

Visita al maso delle erbe magiche del maso Pflegerhof

Ultimo pilastro del Gallo Rosso è l’artigianato autentico (Artigianato contadino). Noi abbiamo visitato il maso Pflegerhof, che produce prodotti di qualità Gallo Rosso. In questo maso ci sono più di 500 varietà di erbe officinali ed aromatiche , tutte coltivate con agricoltura biologica.

Il Pflegerhof, condotto dalla famiglia Mulser, è il primo e più vasto maso per la coltivazione di erbe biologiche in Alto Adige, un vero paradiso di colori, aromi e odori si trova a San Osvaldo (comune di Castelrotto).

Abbiamo fatto una visita guidata, con Maria che ci ha spiegato i segreti di piante e fiori. Abbiamo sentito profumi e assaggiato piante e fiori e provato una tisana.

La visita dura un’oretta. È adatta ai bimbi dai 7 anni, interessati ai misteri di fiori e piante. Abbiamo scoperto che esistono infinite varietà di menta, una salvia al sapore di cioccolato, una pianta amarissima, ma che fa così bene che ti assicura “l’immortalità”.

Il punto vendita al maso è aperto tutto l’anno. Potete comprare tisane, condimenti ,semi, olii, sacchetti e cuscini profumati. Noi abbiamo comprato la tisana delle strege e quella del buon umore.

settembre – marzo:
da lunedì a sabato
dalle ore 10 alle ore 17
orario continuato

 

aprile – agosto:
da lunedì a sabato
dalle ore 10 alle ore 18
orario continuato

 

Domenica e giorni festivi:
chiuso

 

Per ulteriori informazioni: (0039) 0471 706771

Dove: Pflegerhof: St. Oswald 24 – Castelrotto / Siusi – +39 0471 706771

 

 

La nostra primavera ai masi del Gallo Rosso… ma non solo

Come dicevamo all’inizio una vacanza nei masi Gallo Rosso è una scelta di scoprire il territorio non come “turisti”, ma lentamente e con amore, rispettando e valorizzando le tradizioni locali, l’accoglienza, i prodotti della terra, i lavori di artigianato, dal legno alla lana lavorata all’uncinetto con dita.

Per scoprire la tua vacanza su misura con Gallo Rosso sul sito scegli il maso nella zona più adatta alle tue esigenze e il periodo e richiedi un preventivo. Noi abbiamo trovato grande attenzione a tutti i dettagli e prezzi mai troppo esosi, anzi. Trovate tutti i masi di cui vi abbiamo parlato e molti altri sul sito del Gallo Rosso

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.