I più bei Castelli in Trentino da visitare con i bambini

parte di castello fotografata dal basso

Il Trentino è la terra dei castelli e perché non visitarli immaginando un’avventura di famiglia?! Ognuno con la sua storia e i suoi misteri che affascinano grandi e piccini.  Ecco una comoda guida dei più castelli in Trentino con i bambini, quelli che più ci hanno fatto sognare. Per avere tutte le infomazioni a portata di clic.

Sette castelli del Trentino da vedere con i bambini per sognare

Visitare i castelli del Trentino con i bambini vuol dire vivere una favola. Percorrere le antica mure fortificate è come fare un tuffo nel passato, attraversare ampi saloni e sentirsi come un principe o una principessa. Rivivere la storia del medioevo attraverso arredi e oggetti di uso quotidiano. Famiglie siete pronte a sognare? Scegliete il vostro castello e date libero sfogo alla fantasia. Noi ve ne segnaliamo sette, di cui siamo innamorati.

Nei Castelli più belli del Trentino da visitare con i bambini trovate:

1. Castello del Buonconsiglio di Trento

2. Castel Beseno

3. Castello di Rovereto

4. Castello di Avio

5. Castello di Arco

6. Castello di Stenico

7.Castel Thun

Castello del Buonconsiglio di Trento

Il Castello del Buonconsiglio è il più grande e importante complesso monumentale della regione. Al suo interno si possono ammirare gli affreschi del tardo gotico come il ciclo dei mesi nella Torre dell’Aquila.

Inoltre l’antica fortezza ospita mostre temporanee e organizza laboratori per tutta la famiglia.

Per ulteriori informazioni, tariffe e orari consultare il sito ufficiale o telefonare allo 0461-233770

Come arrivare al Castello del Buonconsiglio

Via Bernardo Clesio, 5 – 38122 Trento

Dalll’Autostrada A22 del Brennero uscita di Trento Nord per chi proviene dal Brennero e Trento Sud per chi proviene da Verona. Seguire poi le indicazioni per il Centro Città.

Castel Beseno

Castel Beseno si trova su di un colle tra Rovereto e Trento, nel comune di Besenello e offre una magnifica vista sulla Vallagarina. È la più grande fortezza della regione un tempo a guardia della Valle dell’Adige.

Visitare il castello è come fare un tuffo nel passato e rivivere il XVI secolo tra cortili, saloni con antiche tracce di affreschi. Per passare alla parte più suggestiva lungo il complesso sistema di camminamento sulle mura.

Per ulteriori informazioni, tariffe e orari consultare il sito ufficiale o telefonare allo 0464-834600

Come arrivare a Castello Beseno

Via Castel Beseno – 38060 Besenello TN
Il Castello dista circa 20 km da Trento ed è raggiungibile tramite la SS12 in direzione Rovereto.

Castello di Rovereto

Il Castello di Rovereto è uno dei migliori esempi di fortificazione alpina tardomedievale. È anche luogo della memoria in Trentino e sede del Museo della Guerra.

Possibilità di visitare i torrioni del castello, i cunicoli e il terrapieno che portano alla scoperta delle numerose cannoniere ricavate nelle mura.

Numerose sono le attività proposte per la famiglia oltre che un ricco calendario di appuntamenti per i più piccoli.

Per ulteriori informazioni, tariffe e orari consultare il sito ufficiale o telefonare allo 0464-438100

Come arrivare al Castello di Rovereto

Via Castelbarco, 7 – 38068 Rovereto (TN)

Dal centro storico di Rovereto seguire le indicazioni per il castello.

Castello di Avio

Il castello di Sabbionara domina la Vallagarina dall’alto del Monte Vignola è tra i castelli più antichi e suggestivi del Trentino. La fortezza con il perimetro di mura merlate e torrioni che cingono un rigoglioso giardino di viti e cipressi. Il suo interno è decorato da straordinari affreschi della metà del Trecento.

Per ulteriori informazioni, tariffe e orari consultare il sito ufficiale

Come arrivare al Castello di Avio

Via al Castello Sabbionara – 38063 Avio TN

Dall’autostrada del Brennero A22, uscita casello di Ala-Avio e seguire le indicazioni per il castello.

Castello di Arco

Il castello è abbarbicato su un aspro sperone di roccia, da cui domina la piana dell’Alto Garda. Lo si raggiunge partendo dal paese di Arco mediante una passeggiata in salita tra gli ulivi.

All’interno del castello si possono visitare la Prigione del Sasso e la Torre Grande, le cui pareti sono decorate con splendido affreschi del Trecento.

Per ulteriori informazioni, tariffe e orari telefonare allo 0464-510156

Come arrivare al Castello di Arco

Via Castello – 38062 Arco (TN)

Dall’autostrada del Brennero A22 uscita Rovereto sud in direzione Riva del Garda, arrivati a Nago seguire le indicazioni per Arco.

Castello di Stenico

Il castello di Stenico arroccato su un dosso roccioso è un simbolo del potere dei principi vescovi di Trento. Questa fortificazione medievale si trova tra il lago di Garda e le Dolomiti.

L’interno in netto contrasto con l’esterno presenta eleganti arredi, pregevoli dipinti e affreschi. In esposizione anche armi bianche e da fuoco e antichi utensili d’uso quotidiano.

Per ulteriori informazioni, tariffe e orari consultare il sito ufficiale o telefonare allo 0465-771004

Come arrivare al Castello di Stenico

Val Giudicarie – 38070 Stenico TN

Il Castello dista 35 km da Trento ed è raggiungibile percorrendo la SS45 bis per Tione. Arrivati a Ponte Arche seguire le indicazioni.

Castel Thun

Castelli Thun, nella splendida cornice della Val di Non, è uno dei castelli più famosi e meglio conservati del Trentino. La struttura è circondata da un complesso sistema di fortificazioni composto da torri di vedetta, bastioni lunati, fossato e cammino di ronda.

L’interno vi sorprenderà con i suoi preziosi arredi, una biblioteca con 10.000 volumi, stanze signorili, un’armeria ed un gran numero di stufe di maiolica.

Per ulteriori informazioni, tariffe e orari consultare il sito ufficiale o telefonare allo 0461-233770

Come arrivare a Castello Thun

Vigo di Ton – Valle di Non (TN)

Dall’autostrada A22 del Brennero uscita di S.Michele all’Adige proseguire sulla SS43 della Val di Non fino a Vigo di Ton.

Castelli in Trentino da visitare con i bambini: il più bello

Facciamo un gioco? Se avete visitato un castello del Trentino e vi è piaciuto, ce lo scrivete nei commenti, così diamo un’informazione in più alle famiglie che ci leggono  e insieme proviamo a fare una classifica del catello più bello in Trentino.

Chissà se indovinate qual è il nostro. Buona favola a tutti.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X