Autunno in Trentino: la vendemmia con i bambini

mano bimbo con grappolo d'uva

 

L’autunno è alle porte e settembre e ottobre ci regala colori caldi e meravigliosi, ma questi mesi mi fanno anche subito pensare alla vendemmia. Avete mai pensato di far conoscere la raccolta e la pigiatura dell’uva anche ai vostri bambini? Farli camminare per lunghi filari e perché no provare a fargli raccogliere l’uva?! La vendemmia è un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.

 

Trentino, la vendemmia con i bambini: tutti gli eventi

In questo periodo in Trentino ci sono molte iniziative legate alla vendemmia, dalle sagre alle visite guidate nelle cantine. Qui sotto potrai trovare gli eventi organizzati in Trentino, verificati da noi e che si terranno nel rispetto della normativa per la prevenzione del Covid.

Vendemmiamo in Piana Rotaliana

Da settembre a metà ottobre le aziende vitivinicole di eccellenza della Piana Rotaliana Königsberg, terra di vigneti a metà strada tra Trento e Bolzano, aprono le loro porte durante il periodo più vivo dell’anno, quello della vendemmia.

Potrai passeggiare all’aria aperta tra i vigneti e conoscere, con esperti viticoltori, la storia e le tecniche di raccolta dei grappoli migliori. Inoltre prosegui la tua visita guidata nelle cantine e distillerie tra profumi e luci soffuse scoprendo i segreti di questi luoghi magici.

In alternativa, goditi un piacevole picnic tra le vigne con vini e prodotti a km 0! Scegli qui la tua esperienza e prenotala tramite l’Ufficio Turistico ai seguenti contatti:

Tel. 0461 1752525 (dal lunedì al venerdì)
Cel. 340 2359922 (solo sabato e domenica)
info@pianarotaliana.it 

  • Dove: Piana Rotaliana
  • Quando: settembre e ottobre 2020
  • Costo: a partire da 5€

Vendemmiamo in Val di Cembra

Un’esperienza unica la vendemmia sui terrazzamenti vitati della Val di Cembra, dedicata ad adulti e famiglie, con bimbi dai sei anni in sù. In programma c’è: un breve Trekking, l’esperienza di vendemmia sotto le pergole, un pic-nic con prodotti a km 0 e un calice di Müller Thurgau!

  • Dove: Valle di Cembra; viene comunicato di volta in volta il giorno precedente all’evento
  • Agevolazione Bambini/Ragazzi: bambini dai 6 in su fino ai 18 anni, sconto 50% con succo di mela locale e acqua
  • Svolgimento: solo in caso di meteo favorevole e ottimale maturazione delle uve
  • Note obbligatorie: Scarpe da Trekking leggero e abbigliamento adeguato al lavoro in campagna.Munirsi cortesemente di mascherina per la pratica di registrazione.
    L’attività è gestita in ottemperanza ai protocolli vigenti in materia di contenimento Covid-19 per la tutela e la salute di tutti.
    Cortesemente segnalare nelle note se vegetariani o celiaci, in modo da poter organizzare il cestino da pic-nic adeguato.
    Piccoli gruppi con posti limitati.
  • Per ulteriori informazioni, tel. 3935503104 Mara. Il numero è anche WhatsApp Business
  • Prenotazioni solo su https://bit.ly/VendemmiAMO
  • Costo 18 € a persona

 

Divin Ottobre

E poi c’è l’appuntamento imperdibile con “Divin Ottobre” con eventi in programma durante i fine settimana del mese di ottobre in varie località del Trentino, tra cantine, aziende agricole, ristoranti ed agriturismi.

15 appuntamenti che spaziano dai trekking con degustazione agli aperitivi con musica dal vivo fino alle merende medievali, alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze. Il tutto nel caldo abbraccio dei caldi colori autunnali che rendono magico il paesaggio.

5 weekend dedicati alla Strada del Vino e ai Sapori del Trentino, scopri qui il programma completo www.tastetrentino.it/divinottobre 

  • Dove: diverse località del Trentino
  • Quando: dal 02 ottobre all’1 novembre 2020
  • Costo: varia a seconda dell’evento
  • Info :Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
    tel. 0461-921863 – info@stradavinotrentino.com

E se amate le giornate all’aria aperta potete anche scegliere di organizzare una gita per raccogliere le mele con i bambini in Val di Non.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

X