Autunno in Trentino: la vendemmia con i bambini

mano bimbo con grappolo d'uva

 

L’autunno è alle porte e settembre e ottobre ci regala colori caldi e meravigliosi, ma questi mesi mi fanno anche subito pensare alla vendemmia. Avete mai pensato di far conoscere la raccolta e la pigiatura dell’uva anche ai vostri bambini? Farli camminare per lunghi filari e perché no provare a fargli raccogliere l’uva?! La vendemmia è un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.

 

Trentino, la vendemmia con i bambini: tutti gli eventi

In questo periodo in Trentino ci sono molte iniziative legate alla vendemmia, dalle sagre alle visite guidate nelle cantine. Qui sotto potrai trovare gli eventi organizzati in Trentino, verificati da noi e che si terranno nel rispetto della normativa per la prevenzione del Covid.

Vendemmiamo in Piana Rotaliana

A settembre le aziende vitivinicole di eccellenza della Piana Rotaliana, terra di vigneti a metà strada tra Trento e Bolzano, aprono le loro porte durante il periodo più vivo dell’anno, quello della vendemmia.

Dal 17 al 19 settembre a Palazzo Conti Martini, potrai conoscere grazie alla mostra “Alla scoperta del Teroldego”e a esperti viticoltori, la storia di uno dei vini più rappresentativi di questo territorio: il Terolodego Rotaliano. Le cantine coinvolte proporranno in degustazione le proprie etichette, sia in autonomia sia attraverso la guida di un esperto sommelier, per conoscere curiosità e caratteristiche di questo vitigno autoctono.

Ma “Settembre Rotaliano” propone diversi eventi e iniziative, proposte enogastronomiche ed esperienze di gusto. Si organizzano giornate intere con visite guidate e degustazioni, tour nelle cantine e passeggiate nei vigneti.

Scopri il calendario completo degli eventi “A tutto Teroldego“. Scegli la tua esperienza e per maggiori informazioni scrivi a

STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DEL TRENTINO
Via della Villa, 6 – Villazzano di Trento (TN)
Tel. 0461-921863 – info@stradavinotrentino.com

  • Dove: Piana Rotaliana
  • Quando: dal 16 al 26 settembre 2021
  • Costo: a seconda dell’evento

Festa dell’uva di Giovo

64a edizione della Festa dell’Uva più antica del Trentino, si terrà a Giovo, un piccolo borgo immerso nei vigneti della Val di Cembra. Ogni anno a fine settembre, l’uva diventa la protagonista di tre giorni di grande festa per celebra la lunga tradizione vitivinicola della valle.

Nelle antiche corti e lungo le strette viuzze tra le case si può degustare il cibo e il vino tradizionale offerto nei caratteristici stand, godersi momenti di magica atmosfera tra musica e spettacoli e partecipare alle iniziative sportive e naturalistiche come la Marcia dell’Uva. Il momento clou della manifestazione resta la sfilata domenicale dei carri allegorici con strutture coloratissime e coreografie spettacolari.

Scopri qui il programma completo della Festa dell’Uva di Giovo.

  • Dove: Giovo in Val di Cembra
  • Quando: dal 24 al 26 settembre 2021
  • Costo: gratuito

Vendemmiamo a Isera

Isera, Città del Vino, dedica il secondo weekend di settembre a decantare le doti del Marzemino, il vitigno simbolo della Vallagarina. Arrivata alla sua ventesima edizione, nel corso delle quattro giornate potrai conoscere questo splendido borgo trentino attraverso un ricco programma di attività per grandi e piccini. Scopri chi si aggiudicherà il primo premio del concorso “La vigna eccellente”, l’unico in Europa che dal 2001 individua il miglior vigneto di Marzemino e il produttore più attento alla sua cura.

Proposte enogastronomiche ed esperienze di gusto saranno le protagoniste della festa. Non mancano degustazioni e tour guidati. Scopri l’intero programma, come prenotare e i costi qui. Per ulteriori informazioni scrivi a info@visitrovereto.it oppure chiama lo 0464-430363.

  • Dove: Isera
  • Quando: dal 9 al 12 settembre 2021
  • Costo: a seconda dell’evento

Divin Ottobre

E poi c’è l’appuntamento imperdibile con “Divin Ottobre” con eventi in programma durante i fine settimana del mese di ottobre in varie località del Trentino, tra cantine, aziende agricole, ristoranti ed agriturismi.

1Tanti appuntamenti che spaziano dai trekking con degustazione agli aperitivi con musica dal vivo fino alle merende medievali, alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze. Il tutto nel caldo abbraccio dei caldi colori autunnali che rendono magico il paesaggio.

Tutti i weekend di ottobre dedicati alla Strada del Vino e ai Sapori del Trentino, scopri qui il programma completo www.tastetrentino.it/divinottobre

  • Dove: diverse località del Trentino
  • Quando: dal 02 ottobre al 31 ottobre 2021
  • Costo: varia a seconda dell’evento
  • Info :Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
    tel. 0461-921863 – info@stradavinotrentino.com

 

Alto Adige, la vendemmia con i bambini: tutti gli eventi

Da inizio ottobre i colori intorno alla città di Merano cambiano e riprendono le antiche tradizioni di andar per locande cosi come le feste legate alla stagione. È un momento che inizia ad ottobre e si conclude verso la fine di novembre con gite fuori porta, in famiglia o tra amici ma sempre in compagnia. Una tradizione altoatesina dove si assapora il vino nuovo e le caldarroste.

La Festa dell’Uva

La Festa dell’uva di Merano si svolge in ottobre dopo la vendemmia con tre giorni di musica popolare, gastronomia autunnale e convivialità. Gustose specialità altoatesine, buon vino e tanta musica tipica: i concerti delle bande altoatesine si svolgeranno presso la terrazza del Kurhaus sabato sera e domenica alcuni cori altoatesini canteranno in quattro piazze diversi della città.

I carri allegorici più belli saranno esposti nei punti più importanti della città, per poter essere ammirati in tutta la loro fantasia e creatività. In Piazza delle Terme, i produttori locali presenteranno una grande varietà di erbe e spezie.

  • Dove: Merano
  • Quando: 16 e 17 ottobre 2021
  • Costo: gratuito

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.