Inverno in Altabadia, vacanza sulla neve a Corvara con i bambini

mamma con bambina sulla neve

Se amate le Dolomiti, Corvara, nel cuore dell’Alta Badia, è la località  perfetta per pianificare una vacanza in montagna sulla neve che metta d’accordo tutta la famiglia: dai bambini, anche piccolissimi, ai genitori appassionati di sci! E in inverno in Altabadia, consiglio la vacanza sulla neve a Corvara con i bambini .

Corvara è il paese più grande dell’Alta Badia: il suo centro pedonale, purtroppo non chiuso al traffico, è ricco di negozietti, pasticcerie e ristoranti che rendono molto piacevole una passeggiata tra le sue vie.

Perchè è adatto alle famiglie? Perchè la sua posizione, al centro del famosissimo carosello sciistico del Sellaronda, consente una tattica organizzazione dei genitori nel gestire i bambini: riuscirete a scendere per le piste più belle del mondo dandovi il cambio in hotel con i vostri figli anche ogni 2 ore! Se hai un bambino al di sotto dei 3 anni, puoi richiedere lo skipass Dolomiti Superski plurigiornaliero trasferibile, tra mamma e papà : si tratta di un notevole risparmio!

 

Parco giochi sulla neve a Corvara con  i bambini

Inoltre a Corvara ci sono ben 2 parco giochi attrezzati per i bambini. Il primo si trova dietro l’Hotel Arkadia, nella passeggiata che costeggia il torrente, nei pressi della stazione a valle del Boè. E’ un grande parco, recintato, con tanti scivoli, altalene e persino una teleferica! Sempre molto frequentato, ha la sfortuna di essere quasi sempre in ombra.

Nel parco adiacente al lago Biotopo, nel giardino del Bar Ristorante Al Lago, troverai invece tanto sole durante la mattinata. E’ aperto a tutti, è leggermente più piccolino ma molto panoramico, con vista eccezionale sul Sassongher e sul gruppo del Sella.

Per giocare sulla neve con ciambelle e slittino, alla stazione a valle del Boè, di fronte alla Scuola di Sci, ci sono ben due baby park. Sono perfetti  per imparare a sciare e per divertirsi con i giochi sulla neve, messi a disposizione per i bambini più piccoli dalla scuola di sci.

 

Trekking invernale a Corvara con i bambini

Da Corvara partono anche alcune bellissime passeggiate per il trekking invernale adatte a tutta la famiglia, bambini compresi!

Dal centro di Corvara si scende in direzione Pescosta, si raggiunge la strada Mescia che conduce, attraverso un sentiero pianeggiante e soleggiato, alla chiesa di Colfosco. Il panorama è pazzesco!

Meno soleggiata ma altrettanto piacevole, è l’escursione che, da Pescosta imbocca a destra una stradina e, tramite un sottopassaggio, conduce a La Villa. Il sentiero è più lungo del precedente, di circa 1h15min e costeggia il torrente.

Corvara con i bambini: pattinare sul ghiacchio

I bambini adorano pattinare sul ghiaccio! A Corvara è possibile pattinare sia allo stadio del ghiaccio, coperto, oppure si può raggiungere a La Villa il Lech da Sompunt e pattinare su un vero laghetto di montagna all’aperto, magari sotto una fitta nevicata! Un sogno ad occhi aperti!

Il Lech da Sompunt si può facilmente raggiungere in auto; oppure attraverso una piacevolissima escursione da La Villa. Dal centro di La Villa si raggiunge, percorrendo la strada, l’Hotel Dolasilla: qui, con molta attenzione, si attraversa la pista da sci per imboccare il sentiero n.10 che conduce al maso Sotsas attraverso il bosco. Uno scenario incredibile, sul Santa Croce e sul Lagazuoi!

Al Lech da Sompunt è possibile noleggiare i pattini oppure giocare sul lago ghiacciato: prestare però sempre attenzione ai divieti e alla segnaletica!

Ci sono così tante attività  da poter scegliere, oltre lo sci, che una settimana non è sufficiente per rigenerarsi e scoprire tutte le meraviglie dell’Alta Badia.

Una vacanza in montagna con la neve a Corvara con i bambini si è rivelerà davvero divertente per tutta la famiglia, bambini compresi!!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.