Agritur Solasna in Val di Sole, il mondo contadino formato famiglia

bambina davanti a tavoli in legno

Alle volte si sente il bisogno di staccare dalla città, di prendersi una pausa dai ritmi frenetici e l’Agritur Solasna in Val di Sole è il luogo ideale. Qui tutto scorre lentamente! Una piccola oasi di pace dove riscoprire i sapori genuini della cucina casalinga. Dove entrare in contatto con la natura e gli animali. L’Agritur Solasna è la destinazione perfetta per le famiglie.

La nostra esperienza all’Agritur Solasna

Abbiamo trascorso un weekend rigenerante all’Agritur Solasna a San Giacomo di Caldes, una piccola frazione all’inizio della Val di Sole. Si raggiunge in circa un’ora di macchina da Trento. L’accoglienza e gentilezza di Nicoletta, la proprietaria, ci ha subito fatto sentire a casa.

Ci siamo sistemati in una stanza doppia comunicante con bagno privato. Le camere molto ampie, luminose, confortevoli e una interamente in legno. In camera abbiamo trovato delle piccole cosine preparate dall’agritur come il sapone mani, la tisana e i profumatori per ambiente. Tutto realizzato con fiori e aromi coltivati in agriturismo.

Vista la giornata soleggiata e abbastanza calda, nonostante sia autunno, abbiamo pranzato all’esterno. Tavoli con panche in legno sotto un grande pergolato molto suggestivo con vista spettacolare sul bosco con i tipici colori autunnali. Il pranzo tipico trentino a base di tortel di patate accompagnato da salumi e formaggi locali e canederli cucinato da Nicoletta era davvero squisito! Mia ha divorato tantissimi tortei e Clelia ghiottissima di salame, noi abbiamo gustato i veri sapori della cucina casalinga accompagnati da ottimo vino.

Anche la colazione è spaziale, davvero ricca con cibi semplici che danno la carica per cominciare una nuova giornata. Abbiamo trovato la tavola già apparecchiata con pane, burro fresco, marmellata fatta da Nicoletta, uova sode e omelette. Ricordava molto le tipiche colazioni dei nonni! Mia è rimasta a bocca aperta da tanta scelta e bontà.

Agritur Solasna: un po’ di storia

Da 25 anni l’Agritur Solasna accoglie i suoi ospiti in una gestione familiare legata alle tradizioni. Tutto è iniziato con mamma Emma che ha cresciuto i suoi cinque figli con una cultura contadina, oggi diventata filosofia dell’agritur. Ogni membro della famiglia svolge un determinato compito, chi si occupa degli animali, chi del campo chi della parte artistica. Il risultato di questo lavoro di squadra è ottimo.

Nicoletta alla guida dell’agritur si occupa dell’accoglienza, della cucina e degli animali del Solasna. Una cucina della tradizione trentina che le è stata insegnata dalla mamme dalla zia, utilizzando i prodotti del loro campo o di produttori locali.

Agritur Solasna: i servizi

Una casa contadina a due piani per accogliere gli ospiti in due soluzioni differenti camere o appartamenti. Il piano terra è dedicato alla reception, bar e ristorante tutto in legno e pietra arredato con oggetti e tessuti di montagna. Ovviamente, come decorazioni, non possono mancare gli asini di ogni tipo e specie. Al primo piano dell’agritur troviamo le camere da letto, due camere matrimoniali e due camere comunicanti. Mentre al secondo piano ci sono due appartamenti.

bambine sedute su letto

L’agritur offre servizio di pernottamento con colazione, nei weekend possibilità di mezza pensione. Gli ospiti degli appartamenti possono scegliere di utilizzare la cucina oppure di includere la colazione o la mezza pensione.

Il bonus vacanze viene accettato dall’Agritur Solasna.

Al Solasna puoi fermarti anche solo al ristorante per gustare le prelibatezze della cucina trentina. Tutto preparato da Nicoletta con prodotti realizzati dall’azienda agricola dell’agriturismo. Oltre ai tipici canederli, minestre d’orzo e spatzle ci sono le tipiche carni alpine accompagnate dalla polenta. I prodotti come miele, marmellata, salumi, formaggi, uova, grappe, vino e succo di mele e sambuco sono prodotti dall’Agritur Solasna.

Azienda Agricola dell’Agritur Solasna

Quello che assaggi a tavola al Solasna può essere acquistato e portato a casa con te! Nei campi dell’agritur vengono coltivati ortaggi, meleti, uva e tantissime piante officinali dai quali vengono realizzati i prodotti da servire e vendere. La particolarità di questo agriturismo è che non si troveranno mai prodotti uguali a distanza di mesi perché seguono la stagionalità. Questo continuo variare ingredienti permette di avere sempre nuovi abbinamenti e nuovi gusti di composte e marmellate.

Inoltre nella fattoria c’è la possibilità di acquistare le uova in autonomia, basterà scegliere le uova direttamente nel pollaio e lasciare i soldi nella cassettina appesa all’ingresso. Un’idea davvero carina!

La Fattoria Didattica del Solasna

Uno spazio dell’agriturismo, per la gioia dei bambini, è dedicato agli animali: due pecore, simpatiche caprette, un pollaio, dei conigli e l’asino Galileo. Con il tempo, Nicoletta, decide di proporre dei laboratori con gli animali per i bimbi. Una fattoria didattica nata dalla passione per il proprio lavoro per trasmettere a grandi e piccini l’amore per la natura.

bambina che accarezza pecora

I laboratori sono diversi: la trasformazione del latte al formaggio, la preparazione del sapone, il riciclo dei materiali e tanti altri ancora. Le attività sono su prenotazione a partire da 15€ a bambino.

Cosa fare in Val di Sole

Durante il nostro soggiorno all’Agritur Solasna abbiamo provato un’esperienza molto speciale grazie a Ritmo d’Asino. Un trekking nel bosco in compagni di simpatici asinelli. Un pomeriggio indimenticabile che consigliamo di provare con i tuoi bambini! Leggi qui la nostra avventura con gli asini.

La mattina seguente ci siamo spostati di pochissimi chilometri e raggiunto la Val di Rabbi. Abbiamo trascorso qualche ora nella frazione di San Bernardo nel bellissimo parco giochi. Il nostro consiglio è quello di proseguire nella splendida Val di Rabbi fino alla località Plan per altre due escursioni: il Ponte Sospeso e Malga Fratte.

Ma la Val di Sole offre tantissime attività ed esperienza a misura di famiglia. Un posto che ci è rimasto nel cuore è il Lago dei Caprioli con il suo centro visite.

Agritur Solasna: informazioni utili

L’agritur Solasna è aperto tutto l’anno su prenotazione.

  • Tel. 0463-902073
  • Cell. 338-5964864
  • Mail. info@agritursolasna.it

Si trova a San Giacomo di Caldes – 38022 Val di Sole

Come raggiungere l’Agritur Solasna in Val di Sole

Da Trento percorrere la SS12 e successivamente la SP235 in direzione Mezzolombardo. Da qui proseguire sulla SS43 verso Cles e sulla SS42 per il Passo del Tonale. Appena dopo l’indicazione di benvenuto in Val di Sole fate attenzione al cartello sulla destra che indica la frazione di San Giacomo. Imboccate l’uscita e dopo circa 2 km arrivate a destinazione.

 

 

 

L’agritur Solasna è un agriturismo a misura di bambino e di famiglia da tutti i punti di vista. Comodità a tavola con attrezzature baby, piatti mezza porzione e prodotti genuini. Un bel prato verde con giochini per bambini. La possibilità di andare a far visita agli animali e posizione ottimale per vivere la Val di sole.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.