Agritur Maso Pra’ Cavai, una vacanza nella natura

bambina con fiore e sullo sfondo baita

L’Agritur Maso Pra’ Cavai si trova nel cuore del Bleggio Superiore, a Cavrasto, a pochi chilometri da Comano Terme e circa 40 minuti da Trento. La struttura è immersa nel verde ed è il luogo ideale per trascorrere una vacanza a contatto con la natura. È inoltre un ottimo punto di partenza per numerose escursioni e attività per le famiglie.

La storia di Maso Pra’ Cavai

L’agritur Maso pra’ Cavai è gestito da Rodolfo e Carla che, nel 2006, hanno deciso di trasformare il magazzino dell’azienda agricola in un B&B. Il loro progetto è far vivere agli ospiti una vacanza rurale legata alle tradizioni del territorio. E nel mezzo delle coltivazioni di mele e ciliegi il sogno diventa realtà.

Con i lavori di ampliamento sono state ricavate 6 camere per gli ospiti con una vista mozzafiato sulla vallata. La scelta dell’arredamento in legno e la gentilezza dei gestori ti fanno subito sentire a casa.

Una particolare attenzione all’ambiente li spinge a riscaldare l’agriturismo solo con legna e pannelli solari. Inoltre la scelta di circondarsi di animali: cani e gatti ma anche mucche e asinelli oltre che un pollaio per la felicità dei più piccoli.

bambina che accarezza mucca

Agritur Maso Pra’ Cavai

Abbiamo trascorso qualche giorno di relax in questo bellissimo posto che fin da subito ci ha trasmesso un’immensa tranquillità. Siamo arrivate all’Agritur Maso Pra’ Cavai in serata e siamo state accolte da Carla che ci ha mostrato la nostra grandissima camera. La camera “Uva” insieme ad altre due è a piano terra e condividono un ingresso con tavoli e una piccola cucina.

bambine sedute su letto matrimoniale in legno

All’esterno un patio con tavoli e sedie dove godersi la vista sulla vallata e nel silenzio ascoltare i grilli.

Dopo esserci sistemate abbiamo fatto un giro tra i meli in fiore e abbiamo conosciuto due simpatici cagnolini. Hanno subito cominciato a giocare con le bambine e dopo grandi corse ci siamo dirette alla piccola fattoria. Nel pollaio tutti già facevano la nanna mentre nel recinto abbiamo notato una mucca allattare il suo vitellino. Dopo pochi secondi si è avvicinata un’asina, ormai a termine gravidanza, molto docile e coccolona. Mia e Clelia sarebbero rimaste li per ore ma si era fatto ormai tardi.

L’indomani abbiamo fatto una super colazione, con prodotti appena raccolti dalle coltivazioni dell’agritur. Mia ha scoperto il succo di mela, sempre prodotto da loro, e dire che lo ha apprezzato è riduttivo. Inoltre nel piccolo buffet sono presenti le torte preparate da Carla che sono strepitose.

È stato molto bello e rilassante soggiornare qui, poter staccare dalla città e godersi la natura. Le attenzioni dei gestori hanno reso tutto molto familiare.

Agritur Maso Pra’ Cavai: i servizi

L’agriturismo propone un servizio di pernottamento e prima colazione a base di prodotti a km 0. I prodotti biologici e le delizie preparate da Carla, come torte e marmellate vi delizieranno ogni mattina.

Nel periodo estivo, da metà giugno a metà settembre, per gli ospiti dell’agriturismo è possibile cenare in struttura. Il piccolo ristorante propone piatti tipici trentini preparati con prodotti freschi e genuini.

Tutte le camere sono molto ampie e dispongono di bagno privato, scrivania e attaccapanni.

Nel periodo in cui il ristorante dell’agritur non è attivo è possibile ordinare i pasti delivery presso Cattoni Food. Il servizio consegna a domicilio, sono puntualissimi e le pietanze ottime. Il menù propone sia pizza che piatti trentini.

Ricordiamo che in questo periodo l’agritur segue tutte le misure anti Covid. Ci sono dispenser di gel igienizzante prima di entrare nelle sale comuni e i posti al ristorante e per la colazione sono limitati.

Informazioni utili del Maso Pra’ Cavai

L’agritur è aperto tutto l’anno su prenotazione. Per maggiori informazioni e tariffe del soggiorno contattare i gestori via mail a info@masopracavai.com

Come raggiungere Maso Pra’ Cavai

Maso Pra’ Cavai si trova in Località Maton, 1 – 38071 Madice TN
Da Trento percorrere la SS45bis in direzione Terlago e proseguire fino alle Sarche. Da qui prendere la SS237 in direzione Ponte Arche, superato il centro di Comano Terme imboccate la Sp5 per qualche chilometro. La destinazione è sulla sinistra.

Cosa fare nei dintorni di Maso Pra’ Cavai

Nei pressi dell’agritur, in località Santa Croce, parte il Sentiero della Noce, la zona del Bleggio è nota per la coltivazione di noci. Questa piacevole passeggiata percorre vicoli e borghi rurali ma anche strade di campagna che costeggiano gli alberi di noci.

Inoltre prendendo la macchina, in 5 minuti si raggiungono i bellissimi borghi di Balbido e Rango. Il primo è noto per la grande Stria costruita in legno e bambù, il secondo per essere uno dei borghi più belli d’Italia.

Ma in 10 minuti di macchina si arriva anche a Comano Terme per le cure termali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*